Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (7 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

stefanofabb

GAIN/Welcome
Riflessione

su investire oggi circa 2 anni fa veniva pubblicato questo articolo.ora vorrei capire le politiche intransigenti di chi ha "voluto" iniettare denaro per una politica espansiva convenzionale di crescita(Quantitative Easing) a più riprese ed ancora oggi non è finita :sad:.il tutto sembra avere avuto effetto per pochi mesi(Agosto,Settembre Ottobre 2010)per quanto riguarda l'acquisto dei nostri titoli di stato.:help:ci fù espansione del BUND(metà 2010) che arrivò alla soglia massima di 135 con un inflazione HICP di 1,58% a fine Agosto 2010 e una differenza tra il titolo bund 37 e btp 37 di 37 figure
1301601086gif20animate20faccine2020smiles20104.gif
.il problema oggi è di una espansione e una politica di misure non convenzionali per fronteggire questo aumento spropositato dei prezzi dei beni primari(benzine,generi alim.elettricità ,gas a Aprile(pesce) 2011:wall: ecc...) .io spero che il DOTT.TRICHET ce la faccia a fare tutto questo, ma diversamente ci si troverebbe con un'altra situazione di costi per il cittadino.esempio l'aumento della rata del mutuo e affitti( aggiornamenti ISTAT tassi EURIBOR E BCE) nonostante siano tornati in auge i fondi comuni e ETF bisognerà stare molto attenti alle emissioni nuove o già sul mercato di obbligazioni ad alto rendimento(HIGHT-HIELD):-o. la giusta direzione da prendere comunque sarebbe l'investimento obbligazionario su paesi sovrani(Italia,Germania,Stati Uniti,Francia,Inghilterra ).
1301600105few.jpg
 
Ultima modifica:
100k in BTP-1marzo2020

Salve a tutti, è la prima volta che scrivo in questo forum. Il mio portafogli si compone di circa 30k in liquidità depositati su di un c/c bancario (interessi praticamente zero) e di 100k investiti - nell'ambito dell'asta per il collocamento della quinta tranche (27.11.2009) e ad un prezzo di aggiudicazione di 102,36 - in BTP-1 marzo2020 (IT0004536949) con tasso annuo lordo del 4.25%.
Oggi il prezzo di chiusura dei suddetti BTP è stato di 97.36, che è sostanzialmente il prezzo del titolo all'inizio di quest'anno. Il grafico può essere visto qui: Grafici e andamento BTP-1MZ20 4,25% - IT0004536949 | tiscali.finanza
La mia propensione al rischio è (al momento) bassa, ed il mio scopo consisterebbe essenzialmente nella protezione del capitale investito dall'inflazione (gli importi delle cedole non vengono però reinvestiti, ma incrementano - quando le spese lo consentono - la liquidità). Va da sé che il mio mono-investimento, che trova la sua spiegazione nella ricerca di un "cassetto sicuro" nel quale collocare il capitale senza patemi d'animo e continui grattacapi, è palesemente criticabile (come mio figlio mi ripete ogni giorno:)) a causa della assenza totale di diversificazione. L'innalzamento dei tassi di rendimento, connesso alla crescita dell'inflazione, mi sta provocando delle preoccupazioni. Domanda scontata: voi che cosa fareste al momento? data l'attuale dinamica dell'inflazione, l'ipotesi di portare il titolo fino alla scadenza è da escludere? devo definitivamente persuadermi a vendere il titolo e reinvestire il capitale?
Grazie a chi vorrà rispondermi!
 
Ultima modifica:

ginestra

Forumer attivo
Ciao Luca, scusa il leggero ritardo nella risposta, ma apro il computer in certi momenti della giornata.
Come puoi immaginare è difficile dare consigli, e normalmente non ne vengono dati. Di solito i post degli amici più presenti sono sufficienti per trarre indicazioni operative.
Indicazioni generali però possono essere date:
Se vogliamo fare trading, si compra e si vende: tu hai più di tre figure di gain e pertanto in cassa è certamente il caso di mettere qualcosa.
Ho visto che sei uscito parzialmente a 90, e, vista la tua situazione, concordo :up:, anche se non opero normalmente sul 41i. Il più lungo è il 37.
Adesso siamo a 88,60: se scende ancora di una figura abbondante, si potrebbe pensare ad un rientro: a questi prezzi relativamente bassi, gli incastri, come sanno tutti, sono meno probabili :).
Se più in là si dovessero superare con forza i 90, comincerei a fissare un ferreo (che vuol dire, da osservare assolutamente) trailing stop, magari cominciando da 90,50 (sotto almeno una figura dalla quotazione raggiunta), facendo correre i guadagni e spostandolo progressivamente in alto, come anche tu scrivi. Le turbolenze non sono finite, quindi proteggere i guadagni :up: è una priorità. Non sono tempi per rilassarsi, questi!
Ciao, ciao, Giuseppe

ps: vale sempre il detto: vendi, guadagna e pentiti!!!

grazie Giuseppe per le PREZIOSE indicazioni
da quando vi seguo commetto meno errori ( e perdo meno soldi... anzi quadagno:eek:... ).
il mio obiettivo l'ho gia raggiunto ( non acquistare sui massimi e non vendere sui minimi anche adottando la norma del triplo panico!!!!).
come dici tu di questi tempi bisogna monitorare la situazione attentamente
e questo richede tempo , esperienza ed attenzione non sempre disponibili..
che bello poter fare il cassettista e dormire sonni tranquilli ... ma in questi ultimi anni per stare tranquilli in alcuni momenti dovresti avere i soldi sotto il materasso !!!! e non accendere la tv..
a tutto cio aggiungi che qualche dubbio lecito sulla pensione che quelli della mie generazione hanno .
RINGRAZIO ANCHE STEFANO E GLI ALTRI FORUMISTI CHE RENDONO QUESTO FORUM PREZIOSO.
BUONA NOTTE
 

belindo

Guest
Il FMI prevede un 1,1% nel 2011.
Il governo, se non sbaglio, è più ottimista con 1,3%.
Fitch, dice 0,7%.
Vedremo chi avrà avuto ragione ...

Per il resto tutto sotto controllo: il lavoro va male, le cedole entrano copiose, non mi lamento.
La Grecia mi dà filo da torcere, ma per me è meglio di un master ...

Ok per le stime, dovremmo vedere.........................
Ok per la Grecia, è una brutta bestia, tieni duro!
Per il lavoro anche il mio va male :rolleyes: e la prossima settimana 3 gg di cassa integrazione....................... speriamo vada meglio. ;)
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
grazie Giuseppe per le PREZIOSE indicazioni
da quando vi seguo commetto meno errori ( e perdo meno soldi... anzi quadagno:eek:... ).
il mio obiettivo l'ho gia raggiunto ( non acquistare sui massimi e non vendere sui minimi anche adottando la norma del triplo panico!!!!).
come dici tu di questi tempi bisogna monitorare la situazione attentamente
e questo richede tempo , esperienza ed attenzione non sempre disponibili..
che bello poter fare il cassettista e dormire sonni tranquilli ... ma in questi ultimi anni per stare tranquilli in alcuni momenti dovresti avere i soldi sotto il materasso !!!! e non accendere la tv..
a tutto cio aggiungi che qualche dubbio lecito sulla pensione che quelli della mie generazione hanno .
RINGRAZIO ANCHE STEFANO E GLI ALTRI FORUMISTI CHE RENDONO QUESTO FORUM PREZIOSO.
BUONA NOTTE
prego ginestra.buon giorno
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
Finale d'ottava denso di appuntamenti macro. In mattinata
verrà diffuso il Pmi manifatturiero di marzo di Francia,
Germania e Italia. Forte attesa per i dati sul mercato del
lavoro negli Stati Uniti sempre per il mese marzo. Nel
pomeriggio verrà diffuso il tasso di disoccupazione e il dato
relativo alla creazione di nuovi posti di lavoro. Nel
dettaglio: 09:15 Francia Pmi manifatturiero a marzo (finale)
09:45 Italia Pmi manifatturiero a marzo 09:55 Germania Pmi
manifatturiero a marzo (finale) 10:00 Italia Tasso di
disoccupazione a febbraio (preliminare) 10:00 Europa Pmi
manifatturiero a marzo (finale) 10:30 Inghilterra Pmi
manifatturiero a marzo 11:00 Europa Tasso di disoccupazione a
febbraio 14:30 USA Variazione occupati non agricoli a marzo
14:30 USA Tasso di disoccupazione a marzo 16:00 USA Spesa
edilizia a febbraio 16:00 USA Ism manifatturiero a marzo
Milano, Finanza.com
 

andersen1

Patrimonio dell'umanitâ
Sorry. Te tu vuoi rischiare poco e compri in un momento di tassi bassissimi, un btp a 11 anni ? Significa che ogni punto al rialzo dei tassi quel btp perdera' 8-9% . Chiaramente la cosa vale anche al rialzo. Ma non dirmi che quando l'hai preso speravi in un abbassamento dei tassi e un rialzo della quotazione del titolo. Se venivi qui all'epoca io per primo e tutti noi ti sconsigliavamo nel fare quell'acquisto. Comunque ora di anni ne mancano meno di 9 e la quotazione tendera' a essere piu' stabile e si avvicinera' ancora a 100 , a meno che l'italia non venga declassato come grecia e portogallo. Ti conviene tenerlo e prendere gli interessi , che ora sono alti e venderlo quando torneremo nella stessa situazione di 1-2 anni fa con tassi molto bassi. Bye
 

andersen1

Patrimonio dell'umanitâ
Per quanto riguarda l'investimento degli altri 30 mila , prima leggiti un po' il thread obbligazioni convertibili su questo forum, pian piano a piccole dosi non spaventarti , li' trovi informazioni e consigli che neppure 100 libri di finanza ti potranno dare, poi investi oppure chiedi ancora qui . Bye
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto