Ho letto l'articolo, grazie
Però siamo sempre a dire le stesse cose: che il QE1 e 2 non hanno fatto altro che iniettare denaro che è finito in Borsa per la maggior parte, da qui il fatto il Wall Street è andata molto bene negli ultimi 12 mesi escluso l'ultimo...................ma perchè? perchè il mercato anticipa la fine dell'inieizione di droga da parte di Berny, semplice no?
All'inizio dell'anno invece c'è stata da una parte la droga di Berny, e dall'altra gli effettivi buoni risultati delle trimestrali che hanno fatto gongolare gli investitori ma le industrie stesse hanno precisato che per quest'anno era finita la festa perchè la vedevano grigia, quindi non c'è da stupirsi se nell'ultimo mese Wall Street e le borse in generale sono andate male, ma forse andranno ancora peggio.
Per i tds io la vedo diversamente, per me non siamo in ripresa ma nemmeno andiamo verso una recessione, se il prezzo del petrolio scendesse come credo a 60 USD (ma non ci vorrebbero più situazioni calde e non sarà facile) ci troveremmo ancora a discutere di deflazione e dabblue dip (si sciverà così?
) e probabilmente non avremmo più la paura inflazione e i tassi BCE rimarrebbero bassi.
Un ultima riflessione sui tassi Ste:
(pag,6 del Plus di sabato) 80% dei nuovi mutui sono a tasso variabile, aggiungo io che le aziende italiane sono per la maggior parte finanziate dalle banche almeno in parte,che per lo meno ISP e UCG (per esperienza diretta e personale) finanziano solo a tasso variabile dall'anno scorso con spread superiori al 2%, pensa se in questa situazione di
NON ripresa economica la BCE si peremttessi di alzare troppo i tassi, con la cassa integrazione ordinaria che da 52 settimane in 2 anni e ormai i 2 anni di crisi stanno finendo...................................