ROMA, 8 giugno (Reuters) - Pressato da un partito in ebollizione e da una maggioranza traballante perennemente sull'orlo di una crisi di nervi, il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi avrebbe in mente un pesante rivolgimento della squadra di governo.
L'ipotesi prevede il passaggio di Franco Frattini dagli Esteri alla Giustizia per rimpiazzare Angelino Alfano, che si dovrebbe presentare dimissionario per poter svolgere a tempo pieno il ruolo di segretario politico del Pdl, non appena il partito ratificherà la nomina (attualmente non è nemmeno prevista dallo statuto).
Ma il colpo forte sarebbe la sostituzione di Frattini agli Esteri: il Cavaliere starebbe pensando di offrire il posto a Giulio Tremonti, indorando il passaggio con un forte contenuto politico, una sorta di vicepresidenza del Consiglio con ampie deleghe. Per sostituire Tremonti all'Economia si starebbe pensando a individuare una personalità di grande levatura, ma più malleabile politicamente per poter dare impulso a politiche di rilancio economico.