Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 04 lug - Forniamo di
seguito, in collaborazione con Intesa Sanpaolo il calendario
dei principali eventi in Europa e in Asia della giornata
(dati macroeconomici e appuntamenti istituzionali)
EUR - Ppi aa, maggio, h. 11,00
Precedente: 6,7% / consenso: 6,3%
buon giorno:)
 
future BUND

1309761861rfgrfgrf.jpg
 
una mia amica dott.ssa veterinario e stata ad Atene l'altra settimana per lavoro e ha dormito all'holiday inn un paio di notti (160€ a notte):sad: .gli stipendi a 400/500€ la dicono lunga su tutti gli sprechi di questi ultimi 30 anni di governo Papandreu con stipendi altissimi ai politici e spesa incontrollata.:rolleyes:,la gente non sta bene e serpeggia la povertà in misura maggiore e ricchezza dall'altra parte con potere e sembra che non ci sia la mezza misura.speriamo che ce la facciano...:sad: ciao buon viaggio e che la situazione si normalizzi prima possibile

non conosco la storia politica della grecia, ma negli ultimi 30 anni ha governato solo papandreu? e allora non corrisponde a verità che un governo di centro-destra in questi ultimi anni ha taroccato i conti, con la "complicità" di francia e gracia?
 
Inizio di settimana povero di dati macro. Questa mattina in
arrivo dall'Eurozona l'indice Sentix sulla fiducia degli
investitori a luglio e l'indice dei prezzi alla produzione a
maggio. Oggi la Borsa di New York rimarrà chiusa per festività.
Nel dettaglio: USA Mercati chiusi per festività 10:30 Europa
Sentix Fiducia investitori a luglio 11:00 Europa Indice prezzi
alla produzione a maggio. Milano, Finanza.com
 
Vai all'articolo
headerLogo.gif


Salta la mappa del sitoTi trovi in: Home : Rassegna Stampa : Economica : Testo articolo
Corriere della Sera di lunedì 4 luglio 2011, pagina 8
Deposito titoli, la nuova imposta a 120 euro "taglia" lo 0,5% al piccolo risparmiatore
di Stringa Giovanni

Vademecum Tra novità fiscali e tassi in crescita che cosa cambia dopo la manovra Deposito titoli, la nuova imposta a 120 euro «taglia» l0 0,5% al piccolo risparmiatore MILANO — È partita una settimana calda, e con effetti contrastanti, per i risparmiatori italiani. Da una parte c'è la manovra, che dovrebbe introdurre un aumento dell'imposta di bollo da 34,20 a 120 euro sui «depositi titoli» sopra i mille euro. E dall'altra c'è l'annuncio, atteso in settimana alla Banca centrale europea, di un possibile aumento dei tassi d'interesse all'1,5%, più — magari — qualche indizio sulle prossime mosse autunnali. Che cosa vuol dire tutto questo per il medio risparmiatore d'Italia? Per capirlo, partiamo dal suo portafoglio. «La media di un dossier titoli viaggia intorno ai 20-25 mila euro», spiega Angelo Drusiani, responsabile del reddito fisso alla Banca Albertini Syz. Prendiamo quindi la media delle medie: un risparmiatore che ha in banca un deposito da 22.500 euro. Dentro ci sono — ipotizziamo — qualche azione e obbligazione, ma la stragrande maggioranza degli investimenti sono i classici titoli di Stato. Questi ultimi sono in scadenza, e il nostro risparmiatore vuole — come ha sempre fatto in passato — acquistarne di nuovi, una volta giunti a maturazione i vecchi. Qualcosa, però, sta cambiando. E non si tratta solo delle note tensioni e presunti rischi sul debito pubblico, con l'effetto a catena su tassi di mercato e spread. Da Roma sta infatti per partire l'aumento sul bollo per 85,8 euro, che vale, a conti fatti, uno 0,4% circa in meno dal portafoglio del nostro risparmiatore. Da Francoforte, però, in molti si attendono un nuovo rialzo del tasso di riferimento dal-l'1,25% all'1,5%: tra gli effetti, in parte già digeriti dai mercati, c'è un generale rialzo dei tassi d'interesse. Anche quello dei nuovi titoli di Stato, che in diversi casi — emissione dopo emissione — tendono a seguire la stessa direzione indicata dalla Bce. In altre parole, quindi, l'investitore con 22.500 euro in portafoglio si trova davanti l'effetto contrastante di più bolli (passivi) e più interessi (attivi) sui nuovi titoli che comprerà. A tutto questo si aggiungono, però, l'effetto erosivo dell'inflazione (in crescita) e l'atteso aumento delle aliquote sulle rendite azionarie (dal 12,5% al 20%) per la piccola componente «equity» dei propri investimenti. Insomma, i maggiori (almeno sul lato del reddito fisso) rendimenti devono vedersela con un fisco più forte e un potere d'acquisto più debole.
Le aliquote sulle rendite finanziarie Le misure nella manovra CONTI CORRENTI Oggi Domani 20% AZIONI, OBBLIGAZIONI, FONDI Oggi Domani 20% TITOLI DI STATO Oggi Domani 12,5% Qualche dettaglio? Se il risparmiatore di cui sopra compra in questi giorni sul mercato secondario un Btp biennale a sostituzione dei vecchi titoli di Stato in scadenza, spunta un rendimento lordo annuo del 3%. Sottraendo la tradizionale trattenuta del 12,5% si scende a un netto (provvisorio) del 2,6%. A questo vanno tolti i 120 euro di bollo per il deposito titoli: valgono lo 0,5% del totale del portafoglio, composto quasi essenzialmente dai nuovi Btp. Il risultato è un netto del 2,1%: al di sotto dell'inflazione e, inoltre, al lordo di altre eventuali voci come le commissioni bancarie. Un calcolo anche sui Bot: secondo alcune stime, in base ai rendimenti attuali, per coprire l'onere del nuovo bollo sarebbero necessari i proventi di oltre 7.50o euro di Buoni ordinari del Tesoro annuali. Fino a ieri bastava molto meno: poco più di duemila euro. Chi sorride è invece il più prudente dei prudenti: chi lascia i soldi nel conto corrente dovrebbe vedere l'aliquota sugli interessi scendere dal 27% a120%. Sempre che, di interessi, il conto sia generoso. Giovanni Stringa Valore medio In media un dossier titoli vale intorno ai 20-25mila euro ***
 
..buon giorno a tutti!
..e tanto per cambiare siamo di nuovo in discesa!...si sprecano ormai i ringraziamenti per i nostri VERGOGNOSI governanti...mi domando chi ancora possa difendere o giustificare l'indegno loro operato (se di operato si puo' parlare!)
..piccolo sfogo,scusate...

Davide.
 
..buon giorno a tutti!
..e tanto per cambiare siamo di nuovo in discesa!...si sprecano ormai i ringraziamenti per i nostri VERGOGNOSI governanti...mi domando chi ancora possa difendere o giustificare l'indegno loro operato (se di operato si puo' parlare!)
..piccolo sfogo,scusate...

Davide.

Il fatto che S&P abbia parlato di defoult selettivo per la grecia in caso di roll over ha dato il via al solito assalto al Bund a discapitodei periferici.
Le agenzie rompono molto le palle, ma meglio saperle prime queste cose che ha fatto accaduto ;)
 
Buongiorno a tutti,i Grafici ,con relativi oscillatori, sia dei BTP che dei Futures ,Bund e Fbtp, sembra che non siano piu' disponibili.I siti da cui li ricavo e che ho naturalmente nei segnalibri sono Quote.con e Futuresource.com e che a volte ho postato su richiesta di qualche amico del forum
E ora come si fa?
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto