500$
Forumer attivo
Probabilmente l'unico segnale positivo di medio termine sarebbe un aumento del PIL più significativo del nostro 0,X ed è molto dura.
Comunque oggi è senz'altro il mio sentiment ad essere sbagliato. Anche la borsa si è impennata. Vadi a prendermi un bel caffè con una brioscina alla marmellata, così mi rassereno un po', ok?![]()
il PIL non può aumentare a breve, è impossibile. Se dovesse aumentare i BTP schizzarebbero a 100 bps di spread con la Germania. Per ora bisogna tamponare la ferita di modo da non farla sanguinare. quindi:
1) manovra
2) messaggi rassicuranti europei sugli altri PIIGS.
per aumentare il PIL bisogna:
1) privatizzare a raffica
2) abbassare tasse e burocrazia su imprese
3) tagliare: province e loro costi, tagliare sulla sanità, tagliare sui dipendeti pubblici, tagliare costi e burocrazia politica, (in poche parole spostare la liquidità dallo statale al privato, a costo anche di una rivolta dei dipendenti pubblici....Caz.zi loro, il paese deve crescere, verranno assorbiti dal privato almeno lavorano davvero)
4) bloccare l'evasione fiscale e lotta contro la criminalità organizzata (nel tempo ovvio) e la corruzione
Se venissero rispettate a lungo termine senza tante tasse diventeremo più solidi della Germania con imprese che vengono ad investire in Italia anche in ricerca e sviluppo.
Il secondo passo sarà proprio investire in Università e centri di ricerca....E lì saremo il primo paese al mondo dato che i cervelli in fuga ritornerebbero volentieri nel loro paese (e gli italiani , si sà, sono davvero tanto creativi).
Fatemi Ministro dell'economia e ve lo sistemo io il paese.....