Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (29 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tomcat

Forumer attivo
Ripropongo un dubbio che ho avuto più volte e che ho già espresso altrove (http://www.investireoggi.it/forum/pugne-regolo-2011-a-vt60589-67.html#post2295383 e post seguenti).

Secondo voi, c'è una correlazione stretta fra queste fiammate dello spread (ottenute a tutti i costi, con sciacquoni di TDS, di azioni dell'FTMIB, ecc.) e il fatto di essere uno/due giorni prima di un'asta in cui vengono emesse quantità significative di BOT,?

Tutto questo al fine di far aumentare il rendimento dei nuovi titoli in asta, ovviamente, da parte di qualcuno che ne compra grandi quantità (penso ad altri stati quali la Cina).
mi sembra un po'fantasioso ...
piuttosto c'è qualcuno che è in grado di avere un'idea di quanti titoli stanno scaricando sul mercato le grandi banche internazionali e a che prezzo?
 

Il Conte Pedro

Not so easy
mi sembra un po'fantasioso ...
piuttosto c'è qualcuno che è in grado di avere un'idea di quanti titoli stanno scaricando sul mercato le grandi banche internazionali e a che prezzo?

Mah, anche io ho il sospetto di cercare un po' i fantasmi, pero' guardando:

  1. Il calendario delle aste http://www.dt.tesoro.it/export/site...Calendario_Emissioni_Titoli_di_Stato_2011.pdf
  2. Lo spread: Italy 10-year spread (.IT10:IND) Index Performance - Bloomberg
Io vedo:

  1. 30 maggio, picco di spread. Il 27 c'era l'asta di BOT di fine mese
  2. 27 giugno, picco di spread. Quel giorno stesso c'era l'asta di BOT di fine mese
  3. 11 luglio, picco di spread. Il 12 c'era l'asta di BOT di metà mese
  4. Ad agosto non vedo bene la correlazione
  5. 12 settembre, picco di spread. Quel giorno stesso c'era l'asta di BOT di metà mese
  6. Ad ottobre non vedo bene la correlazione
Domani c'è l'asta di BOT. Vediamo se lo spread scende nel pomeriggio... :titanic:
 

canzian

Forumer attivo
La patrimoniale aggraverebbe la crisi di liquidita' e sveglierebbe anche le vecchiette in coma che correrebbero in banca a prelevare i risparmi.
Ti ricordo che la patrimoniale del 6 per mille sui depositi decisa da quel gran genio di Amato nel 1992 causo' una fuga di capitali all'estero pari a 100 volte il gettito incassato dall'Erario.
Tu pensa solo ai casini in cui siamo adesso dopo l'aumento dell'aliquota sulle "rendite finanziarie" dal 12,50% al 20% e del bollo sul dossier titoli, figurati cosa accadrebbe in caso di patrimoniale vera e propria :lol:

Spero proprio Gau che ci azzecchi e che al massimo ripristinino la patrimoniale sulla casa ICI.
Ma purtroppo i nostri politici che avranno i conti all' estero ho paura che ripescheranno su di noi
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto