Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (4 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

belindo

Guest
Il mercato non si schioda, come se Monti o Berlusconi non contasse nulla.
La fruddura con cui il mercato ha accolto il nuovo esecutivo è uguale al modo in cui Monti lo ha presentato.
per me paga il fatto che non ci sono politici, il mercato li attendeva positivamente, perchè è chiaro che dal governo possono nascere ottime idee ma poi è il parlamento che le deve approvare.
 

belindo

Guest
Global fammi capire ...e la mia è una domanda apolitica e non polemica... nel giudizio avrai paragonato competenze ed esperienze di ogni nome a quelle del precedente ...ora io mi fermo al primo: PROFUMO (presidente CNR, opere pubblicate su riviste scientifiche...) , e lo confronto con il precedente: GELMINI (avvocato, politico...)
Ora se questi sono da decennale da 7%, basandoti immagino sul loro CV, sono curioso appunto di sapere la % che davi prima.

Mi sbaglierò di brutto, ma mi auguro molti mesi di PERSONE COMPETENTI.

Però SPX cambia il premier ma il vizietto di avere in governo una dose di Passera non è finito.:lol:
Da questo punto di vista preferivo il governo Berlusconi.
 

spx

TDSfriends ..da una vita
Però SPX cambia il premier ma il vizietto di avere in governo una dose di Passera non è finito.:lol:

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
Grande Belindo ...ti sento 'agile e pronto' nonostante i tempi 'bui'

Oggi stesso tuo movimento (io però sul 26i), peccato...ma sono fiducioso, sarò sognatore ma dopo i primi fatti OBBLIGATORI vista la situazione ...per me recuperiamo la Spagna.
Dobbiamo solo far vedere "fuori" che ci sono ANCHE persone serie in italia ...e non credo che gli bastino nuovi nomi ...vogliono NUOVI FATTI.
 
Ultima modifica:

carpe diem

Banned
Però SPX cambia il premier ma il vizietto di avere in governo una dose di Passera non è finito.:lol:
Da questo punto di vista preferivo il governo Berlusconi.


Profumo
di
Passera

Parte del programma
Per quanto riguarda il programma, rigore, con un occhio all'effetto che la pressione dei mercati sta avendo sui conti (allontanando il pareggio di bilancio oltre il 2013); ma anche crescita (per 'invertire' la corsa del rapporto Debito-Pil) e infine equità sociale, ad esempio chiedendo un contributo a chi ha di più e rimodulando la 'macchina fiscale', già sotto esame alla Camera. Con attenzione a giovani e donne.

Insomma la formula che fu dell'ex ministro del Tesoro e uno dei Padri fondatori dell'euro, Tommaso Padoa-Schioppa. La 'squadra-Monti' è quasi pronta e si delineano i grandi capitoli di politica economica anche se al momento nulla è 'nero su bianco'. Monti non indica ancora a quali misure pensa pur apprezzando la disponibilità delle parti sociali al confronto. Anche su misure meno 'condivise'. Circola intanto la voce di un decreto di fine anno per dare una risposta netta e immediata alla speculazione. Anche perché - dice il capo del servizio studi della Banca d'Italia, Marco Magnani - le manovre estive sono state "deludenti". L' "urgenza e orai assoluta" e occorre subito mettere mano alle riforme di fisco e lavoro. Dunque i tempi si stringerebbero e tra le prime misure le più gettonate sembrano essere in 'pole' una patrimoniale, il ritorno dell'imposta comunale sulle prime case cancellata dal centrodestra o la rivalutazione delle rendite catastali. Le pensioni d'anzianità e l'innalzamento dell'età pensionabile. Ecco alcune ipotesi sul tappeto in questi giorni:

- TARGET DEFICIT A RISCHIO: L'anno del pareggio entrate-uscite è fissato dal governo al 2013 con un deficit dello 0,1% (close to balance). Ma il problema è la scarsa crescita. Dall'Ue si esprimono dubbi sulla possibilità di centrare l'obiettivo. Potrebbe dunque essere necessaria una nuova manovra correttiva (16 miliardi per coprire lo scarto tra il deficit previsto dal governo 1,6% e quella dell'Ue, 2,3%). Ma c'é anche da compensare il maggior esborso per interessi (circa 4 miliardi). Basti pensare che con lo spread oltre i 500 punti l'aggravio sulle 'uscite' è di diversi miliardi. Inoltre dall'Ue ipotizzano un rallentamento per l'Italia con un Pil allo 0,5% nel 2011 e allo 0,1% nel 2012. Così chiaramente, anche con conti fermi, peggiorerebbe il rapporto deficit, debito e Pil.

- STRETTA SU PENSIONI: L'Ue preme: Olli Rehn ha detto che il nostro Paese deve fare "di più" sulle pensioni. Molte le vie possibili per un intervento del nuovo esecutivo: si potrebbe lavorare su 'quota 100', cioé il passaggio da quota 96 (per i dipendenti tra età e anni di contributi con un minimo di 60 anni di età) a 100 con almeno 64 anni di età. Anche per chi ha 40 anni di contributi potrebbe essere prevista una soglia di età. Si darebbe inoltre la libertà di uscita dal lavoro ma prevedendo svantaggi per chi lo fa; accelerare sull'adeguamento dell'età di vecchiaia delle donne nel settore privato e estendere il contributivo pro rata per tutti. Ma abbasserebbe gli assegni.

- LAVORO, SI RAGIONA SU FLESSIBILITA' IN USCITA: Ormai se ne parla da anni. Ma ogni volta i sindacati fanno muro. Si tratta di consentire una maggior flessibilità in uscita superando il reintegro previsto dall'Articolo 18 dello Statuto dei Lavoratori. Il 'teorico' di questa linea è Piero Ichino, giuslavorista del Pd, che in una recente intervista all'Ansa spiegava: non si intende modificare la disciplina dei licenziamenti applicabile ai rapporti stabili già esistenti, ma soltanto ridisegnare un diritto del lavoro applicabile a tutti i rapporti che si costituiranno da qui in avanti. Inoltre la proposta presentata da Ichino prevede l'estensione a tutti - compresi i precari di oggi - della protezione dell'articolo 18 contro i licenziamenti discriminatori e quelli disciplinari.

- EQUITA'. RIFORMA FISCO, PATRIMONIALE E ICI: Monti ha già parlato di equità sociale. E i sindacati di un 'Patto di cittadinanza'. Le posizioni si dovrebbero tradurre in una revisione della riforma fiscale che, come noto, contiene una sorta di 'mannaia': il taglio 'lineare' di 20 miliardi alle attuali agevolazioni che, ad esempio, potrebbe ricadere in gran parte sulle famiglie. Ma anche le imprese chiedono maggior equità e di di dover sopportare un peso fiscale e contributivo inferiore rispetto agli attuali livelli record. Per reperire risorse si guarda quindi ad una patrimoniale del cinque per mille (potrebbe essere ordinaria, o una tantum, coinvolgere o meno i patrimoni immobiliari e finanziari), oppure ad un prelievo sui capitali scudati. Si pensa anche ad un accordo con la Svizzera per la tassazione dei capitali esportati.

Ma riprende quota anche l'ipotesi di una lotta più incisiva all'evasione (oltre 270 miliardi l'anno), ad esempio, aumentando la tracciabilità o tassando i prelievi di contante. Anche l'Ici sulla prima casa potrebbe tornare.

La crescita da una parte, le riforme e i tagli dei privilegi dall'altra. Saranno queste le stelle polari del futuro governo, chiamato a rispettare gli impegni presi dal dimissionario esecutivo Berlusconi in sede europea e a rispondere le sollecitazioni arrivate la scorsa estate dalla Bce. Il programma sara' fitto e difficile, ma non potra' prescindere da alcune voci che costituiscono il percorso obbligato per riportare l'Italia in carreggiata. Voci sulle quali, pero', i partiti che sosterranno l'esecutivo hanno da tempo espresso opinioni divergenti, anche al loro interno, e difficili da conciliare.
 
Ultima modifica:

belindo

Guest
Profumo
di
Passera

E' vero non ci avevo pensato! :up:
Che governo che abbiamo!
E poi abbiamo puara che non abbia la maggioranza in Parlamento, forse ci dimentichiamo di Bocchino :-o

Adesso però mi fermo, e siete voi due che mi portate a fare questi ragionamenti! VERGOGNA!

Una domanda per voi:
non mi spiego come il FBUND perde, ma anche il DAX non è per nulla in forma oggi è sempre la peggiore tra CAC, FMIB IBEX, come lo spiegate?
Chi mente considerando un Euro che tenta di risalire?
 

Gaudente

Forumer storico
Oggi la malvagia Vega-BCE...

...ha messo in campo tutte le sue forze , ma l'eroico Goldrake-spread non si arrende :-o
[ame=http://www.youtube.com/watch?v=98EWM-zsNvA]26 - Avanti nello spazio (3di3) - YouTube[/ame]
 

Allegati

  • spreddo.jpg
    spreddo.jpg
    45,9 KB · Visite: 296

ARANCIA

Forumer storico
:mmmm: non è che le quotazioni si sono affloscaite perchè all'estero pensano ...
Bene bravi ma questa volta prima vedere riforme poi $$$
 

spx

TDSfriends ..da una vita
E' vero non ci avevo pensato! :up:
Che governo che abbiamo!
E poi abbiamo puara che non abbia la maggioranza in Parlamento, forse ci dimentichiamo di Bocchino :-o

Adesso però mi fermo, e siete voi due che mi portate a fare questi ragionamenti! VERGOGNA!

Una domanda per voi:
non mi spiego come il FBUND perde, ma anche il DAX non è per nulla in forma oggi è sempre la peggiore tra CAC, FMIB IBEX, come lo spiegate?
Chi mente considerando un Euro che tenta di risalire?

se,se ...dai pur la colpa ..va la che te ...I LIKE THE PASSERA :lol::lol:

Cmq ...SERIO ...per me non mente nessuno, EURO sotto ennesima giornata di guerra da parte di chi lo vuole ben più giù ...e GER sotto schiaffo perchè se salta il giochino Euro MOLTE COLPE le ha proprio lei.
 

camaleonte

Forumer storico
E' vero non ci avevo pensato! :up:
Che governo che abbiamo!
E poi abbiamo puara che non abbia la maggioranza in Parlamento, forse ci dimentichiamo di Bocchino :-o

Adesso però mi fermo, e siete voi due che mi portate a fare questi ragionamenti! VERGOGNA!

Una domanda per voi:
non mi spiego come il FBUND perde, ma anche il DAX non è per nulla in forma oggi è sempre la peggiore tra CAC, FMIB IBEX, come lo spiegate?
Chi mente considerando un Euro che tenta di risalire?


Azzardo una ipotesi: forse i tedeschi sentono nell'aria profumo di QE o Eurobond, in questo caso, per la solita paura dell'nflazione che hanno
il FBUND scende e, il $ sale.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto