Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (5 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

g.ln

Triplo Panico: comprare
spread: Italia migliora in termini relativi

:ciao: Lo spread Italia migliora in termini relativi con altri Paesi, specialmente con Francia (che lo ha oggi superiore a 200) e Spagna, che è quasi raggiunta.
Il francese non ha più niente da ridere: forse i francesi cominciano a pensare a un Governo tecnico, che blocchi il deterioramento finanziario francese, sempre più veloce!
Ecco la situazione dei nostri amati/odiati cugini:

""Dopo l’Italia è arrivato il turno della Francia. Se da oggi, con il nuovo governo di Mario Monti, l’Italia avrà, forse, maggiore stabilità politica e più credibilità economica, i mercati sembrano aver già individuato il prossimo obiettivo: la Francia di M. Sarkozy. Oltralpe, a differenza dell’Italia, non ci saranno governi tecnici. Si voterà, infatti, tra qualche mese ed il presidente uscente è in evidente difficoltà. Anche se Nicolas Sarkozy ha sempre dimostrato un certo protagonismo ed attivismo a livello internazionale, cercando governare la crisi con la Cancelliera Angela Merkel, la Francia non è di certo al sicuro in questa crisi del debito sovrano.
Se è vero che l’Italia ha il debito più imponente della zona euro - 119 per cento del Pil - la Francia non sta molto meglio: è, infatti, all’85,4 per cento. Se poi si confrontano altri indici, è immediatamente comprensibile la fragilità della Francia: l’export è al 22,2 per cento, inferiore all’Italia (28,8) e alla Germania (25,5). Anche il deficit è preoccupante: -5,8 del Prodotto Interno Lordo. Pensate che l’Italia è a -3,7 e la Germania a -1,7. Il debito delle famiglie è al 55,1 per cento del PIL. Superiore all’Italia, 45 per cento, ed inferiore alla Germania (61,6 per cento). Anche la crescita ha dati preoccupanti: un discreto 1,6 nel 2011, ma la stima per il 2012 è allo 0,6. Ma ciò che desta maggiore preoccupazione è la disoccupazione. In Francia è al 9,6 per cento, pari a 4,2 milioni di disoccupati, superiore all’Italia dove è all’8,6.""

Ciao, ciao, Giuseppe
 

Prospero

Io speriamo...
E si che in Francia l'evasione fiscale è molto inferiore a noi, eppure...Mi chiedo come saremmo messi noi se avessimo una evasione più contenuta come la loro.
 

carpe diem

Banned
..quindi l'effetto Monti si fa sentire e probabilmente nn ci ha fatto naufragare ieri e oggi...certo che se le dimissioni di b. fossero arrivate qualche settimana fa quando lo spread era 150 pb in meno...:wall:


Ora siamo a 530
quando arriverrà la riforma delle pensioni (contributivo per tutti, anche per i vitalizi e anzianità al capolinea) vedremo in pieno l'effetto Monti
 

belindo

Guest
Il nostro FBTP ha rimbalzato bene, con un movimento coordianto dell'EuroUSD ma vorrei vedere anche il FBUND scendere anche se possiamo soprassedere visto che in realtà non è salito particolarmente.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto