Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao Stefano, quando hai /avete un pò di tempo leggi/te qui:
http://www.paolobarnard.info/docs/ilpiugrandecrimine2011.pdf

E' una cosa seria e, si capiscono tante cose, soprattutto che non dobbiamo mai abbassare la guardia perchè tutto può succedere.
Buona serata a tutti/e
non so se può interessarvi ma la posto ugualmente

E fu così che anche la grande stampa scoprì quello che qualche blogger, come il sottoscritto, aveva già portato all’attenzione da parecchio tempo: la “crande Cermania” trucca i conti!

Anche Jean Claude Juncker aveva lanciato segnali sul problema del debito tedesco, ma evidentemente da noi si continuava a considerare l’Italia come la pecora nera delle grandi nazioni europee.

Ora sembra che si stia iniziando a sfatare il tabù della situazione dei conti tedeschi e francesi, ed a comprendere che il “tiro al piccione” sull’Italia, altro non era se non un tentativo di deviare l’attenzione dai problemi interni della Merkel e di Sarkozy.

La cosa interessante è che adesso si inizia a rivalutare in positivo la gestione del debito pubblico del nostro Paese; e questa rivalutazione proviene da ambienti tedeschi.

A riscattare l’onore dell’Italia è stata la Fondazione tedesca Marktwirtschaft (economia di mercato), che riunisce personalità del riformismo liberale tedesco. Secondo quanto riporta a riguardo Libero, nella classifica della Fondazione l’Italia risulta prima per quanto riguarda la sostenibilità del debito pubblico. La Germania viene seconda, la Francia addirittura quinta.
La giuria della Fondazione, scrive Libero, ha valutato la rispettabilità nazionale, distinguendo tra debito pubblico esplicito e implicito. L’Italia viene premiata perché il divario di sostenibilità tra i due indici è “il più encomiabile”, e Roma ha un fabbisogno di consolidamento di appena il 2,4 per cento.

Il problema dell’Italia, secondo Bernd Raffelhuschen, promotore della ricerca, è la “spesa ingente per pagare gli interessi sul debito”, altrimenti Roma “avrebbe una posizione molto solida”. Per quanto riguarda la Germania, sottolinea Raffelhuschen, ha il debito pubblico maggiore in Europa: 2080 miliardi, secondo Eurostat, pari all’83,2% del prodotto interno lordo.
Per di più, sottolinea Libero, Angela Merkelpredica l’austerità agli europei, ma la Finanziaria 2012 prevede un aumento del deficit da 20 a 26 miliardi”.

Andando a sommare a questi dati le passività della KFW di cui vi ho già parlato, ed includendo anche la parte di spesa pubblica derivante da pensioni e servizi sociali (che secondo le fonti citate da Libero non vengono inglobate nel dato ufficiale) il debito pubblico tedesco schizzerebbe alla iperbolica percentuale del 197% del Pil.

Insomma, parliamo di un mega stock di 7000 miliardi di Euro! E ci sarebbe poi da discutere della situazione di alcune banche tedesche, come Kommerz Bank e Deutsche bank, e della loro esposizione sui toxic assets derivati.

Ora, i dati citati da Libero potrebbero anche non essere del tutto precisi. E va comunque sottolineato che le furbate contabili in questione sono perfettamente legali, in quanto sfruttano delle falle regolamentari.
Al netto di questo, rimane comunque il fatto che la condizione finanziaria della Germania non è per niente virtuosa come tanti soloni vorrebbero farci credere.

Come abbiamo già detto in passato il problema è sistemico. E le difficoltà degli Stati non sono la causa della crisi, ma semmai la conseguenza della follia di un sistema finanziario e bancario lasciato nell’anarchia più assoluta. Se non capiamo questo continueremo a sfracellarci la testa contro un muro di cemento armato.

Intanto possiamo e dobbiamo almeno toglierci il cappello degli asini, affibbiatoci in maniera subdola dai nostri compagni di classe europei: sarebbe la prima riforma intelligente da mettere in campo…,tra l’altro a costo zero.

Read more: Debito pubblico tedesco: adesso tutti vedono i trucchi | Debito pubblico tedesco: adesso tutti vedono i trucchi

M5S ci saremo anche noi
:ciao::ciao::ciao:
belli&brutti

Allegati

• vvvvvv.JPG
    vvvvvv.JPG
    148 KB · Visite: 131
Euro Mts.indici di performance

Dati al:22-12-2011
Average
-------------------------
Indice Valore Duration Coupon Maturity Yield
---------------------------------------------------------------
EMTX 1-3 Y 155,18 1,61 3,87 1,68 2,79
EMTX 3-5 Y 165,71 3,47 3,64 3,74 3,01
EMTX 5-7 Y 170,03 4,98 4,22 5,63 3,67
EMTX 7-10 Y 171,72 6,96 3,92 8,20 4,11
EMTX 10-15 Y 164,66 9,30 5,03 12,63 5,22
EMTX +15 Y 188,01 14,11 4,97 23,21 4,15
EMTX Global 167,08 6,09 4,14 8,23 3,99
EMTXi 173,75 7,60 1,99 9,02 2,51
EMTX 15-25 Y 186,53 12,20 5,53 18,98 4,37
EMTX +25 Y 188,53 16,60 4,25 28,71 3,94

* EMTX : EuroMTS Governement bond index
* EMTXi: EuroMTS Inflation linked index

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 22 dic - Il Tesoro ha
disposto per il 28 dicembre, con regolamento 2 gennaio,
un'asta di BoT semestrali da 9 miliardi a petto di 8,8
miliardi di titoli in scadenza il 30 dicembre. I BoT hanno
durata 179 giorni (scadenza 29.6.2012). Le richieste di
acquisto dovranno pervenire alla Banca d'Italia entro le ore
11 del 28 dicembre. Al 15 dicembre circolavano 142,993
miliardi di BoT di cui 2,5 a 74 giorni, 51,828 semestrali e
88,665 annuali.

Buongiorno a tutti!
Ieri giornata pesante al lavoro per colpa di un riduttore su un motore che non aveva la flangia giusta :rolleyes: a nanna allle 21 subito dopo il bimbo, salvato almeno l'onore ;)

Strana la giornata di ieri, pensavo meglio, ma così è andata, io ho mantenuto le posizioni adesso abbiamo la manovra approvata e Monti che consiglia di comprare BOT e BTP :cool:
Il FBUND parte in ribasso mentre noi siamo appena verdi, ma con EURUSD in recupero e considerando i buoni dati USA di ieri siamo impostati bene.
Vediamo più tardi.:ciao:

Io invence non cocordo, sulla maggior parte di quello che dici.
Negli ultimi giorni, settimane non ho visto un crollo, ma ho visto volumi bassi e quotazioni in risalita, se ci fosse del denaro le quotazioni sarebbero salite molto di più, da qui la tua considerazione sul fatto che i brevi in proporzione sono saliti maggiormente; io non credo che nei prossimi mesi avremo una corva che nel breve si abbassaerà molto mentre nel lungo rimarrà quasi invariata, penso che tutta la curva diventerà più coerente per un paese normale.:)

Ciao Belindo,
Ho letto ora il tuo messaggio,ed anche di altri utenti che concordavano con te.
I fatti parlano chiaro,la mossa bce serve solo per tenere in piedi il sistema bancario,infatti quasi tutti quei soldi serviranno per il founding spaventoso delle banche piene di titoli tossici,non vedo riprese in questo scenario.
Stanno utilizzando il prestito per ricomprarsi i loro titoli sottoquotati che non vuole più nessuno,parlavo giorni fa con un broker obbligazzionario che lavora presso una grossa banca d'affari e mi diceva che i bond bancari e assicurativi erano maleddetamente illiquidi prima dell'intervento bce adesso qualcosina si intravede,ma siamo lontani da una situazione "normale" di cui tu parli.
Quindi non vedo grosse prospettive per i titoli di stato,qui ognuno cerca di salvarsi.
Poi certamente se alle porte c'è un nuovo qe come scrivevo ieri,ma qe vero con acquisto dal nulla di tds come ha fatto la fed di new york nei 2 precedenti qe allora si che stanno iniziando a comprare e tutto salira come al solito.
Ma io lo inqudro piu avanti verso maggio giugno,quindi come timing non ci siamo proprio.
Se guardi le immissioni e dismissioni di qe questo mese abbiamo +44 -54 billion fai tu......
Ciao

Buongiorno a tutti!
Ieri giornata pesante al lavoro per colpa di un riduttore su un motore che non aveva la flangia giusta :rolleyes: a nanna allle 21 subito dopo il bimbo, salvato almeno l'onore ;)

Strana la giornata di ieri, pensavo meglio, ma così è andata, io ho mantenuto le posizioni adesso abbiamo la manovra approvata e Monti che consiglia di comprare BOT e BTP :cool:
Il FBUND parte in ribasso mentre noi siamo appena verdi, ma con EURUSD in recupero e considerando i buoni dati USA di ieri siamo impostati bene.
Vediamo più tardi.:ciao:
Buona giornata a tutti/e
ho l'impressione himo che queste quotazioni dureranno diversi mesi,un macigno che non ci farà muovere
M5S ci saremo anche noi
:ciao::ciao::ciao:
belli&brutti

Ciao Belindo,
Ho letto ora il tuo messaggio,ed anche di altri utenti che concordavano con te.
I fatti parlano chiaro,la mossa bce serve solo per tenere in piedi il sistema bancario,infatti quasi tutti quei soldi serviranno per il founding spaventoso delle banche piene di titoli tossici,non vedo riprese in questo scenario.
Stanno utilizzando il prestito per ricomprarsi i loro titoli sottoquotati che non vuole più nessuno,parlavo giorni fa con un broker obbligazzionario che lavora presso una grossa banca d'affari e mi diceva che i bond bancari e assicurativi erano maleddetamente illiquidi prima dell'intervento bce adesso qualcosina si intravede,ma siamo lontani da una situazione "normale" di cui tu parli.
Quindi non vedo grosse prospettive per i titoli di stato,qui ognuno cerca di salvarsi.
Poi certamente se alle porte c'è un nuovo qe come scrivevo ieri,ma qe vero con acquisto dal nulla di tds come ha fatto la fed di new york nei 2 precedenti qe allora si che stanno iniziando a comprare e tutto salira come al solito.
Ma io lo inqudro piu avanti verso maggio giugno,quindi come timing non ci siamo proprio.
Se guardi le immissioni e dismissioni di qe questo mese abbiamo +44 -54 billion fai tu......
Ciao

Io credo che le nostre banche hanno ricevuto più di 100MLD dalla BCE e in parte grazie agli aiuti dello Stato che ha garantito in zona cesarini le obbligazioni presentate come collaterale, ma non senza che lo Stato abbia avanzato delle pretese.
E' nell'interesse delle stesse banche che i nostri TDS abbiano una quotazione migliore perchè è anche per colpa dei tds che hanno in pancia che devono ricapitalizzare.
Cioè io non vedo così nero il fatto che le nostre banche hanno preso liquidità a basso costo anche appoggiate dal nostro Governo, perchè sono convinto che la stessa finirà o alle famiglie tramite prestiti e mutui o nei tds o nelle aziende, tutti soggetti che hanno bisogno.
E per me è giusto che ci guadagnino perchè il rischio sulle sofferenze è loro.

Se questo succede per me la situazione tenderà a normalizzarsi e quindi anche la nostra curva tornerà verso la normalità. :)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto