Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Imark

Forumer storico
Salve a tutti.posto lo stesso messaggio dell'altro forum:comprati 565k a 99.51 di btp 29 a febbraio mi conviene vendere lunedì e fare un gain del 3.62% e contemporaneamente comprare 563k di btp 39 a 99.21, facendo così mi porto via 17k sicuri e continuo a prendere quasi la stessa cedola del 29 o vedere se il 29 continua a salire o in terza ipotesi stare fermo e basta. La somma non mi serve per almeno 15 anni.le eventuali opinioni sono bene accette.

In realtà, i tassi sono ai minimi storici, così come l'inflazione, ai minimi degli ultimi 40 anni. Quando risaliranno, i titoli lunghi caleranno sensibilmente di prezzo.

Se questa somma rappresenta una quota contenuta delle tue disponibilità, si può anche rischiare... ove invece fosse - come mi pare di capire da quello che dici - una parte consistente, allora la tua strategia è molto rischiosa.
 

lambda

Forumer attivo
In realtà, i tassi sono ai minimi storici, così come l'inflazione, ai minimi degli ultimi 40 anni. Quando risaliranno, i titoli lunghi caleranno sensibilmente di prezzo.

Se questa somma rappresenta una quota contenuta delle tue disponibilità, si può anche rischiare... ove invece fosse - come mi pare di capire da quello che dici - una parte consistente, allora la tua strategia è molto rischiosa.


Mark, Negus e molti altri vi leggo molto e spesso prima di cliccare sul pulsante vendi o compra rileggo i vostri consigli. Anch'io ho dei titoli di stato lunghi per più del 50% del mio port e qualcosa ho venduto, ma poi mi sono quasi pentito visto che la risalita è continuata. Io spesso penso di vendere ancora ma già ho della liquidità e so di avere difficoltà a comprare. Ecco vendendo il 50% del port che cosa devo comprare?? Non ritengo sensato ritornare sui tds oltre il decennale, se vendessi dovrebbe essere per cambiare titoli sia sulla durata che sugli emittenti.
Ecco potreste dare dei suggerimenti più espliciti con relativi ISIN??
Poi chiaramente ognuno agisce come vuole.
 

Imark

Forumer storico
Mark, Negus e molti altri vi leggo molto e spesso prima di cliccare sul pulsante vendi o compra rileggo i vostri consigli. Anch'io ho dei titoli di stato lunghi per più del 50% del mio port e qualcosa ho venduto, ma poi mi sono quasi pentito visto che la risalita è continuata. Io spesso penso di vendere ancora ma già ho della liquidità e so di avere difficoltà a comprare. Ecco vendendo il 50% del port che cosa devo comprare?? Non ritengo sensato ritornare sui tds oltre il decennale, se vendessi dovrebbe essere per cambiare titoli sia sulla durata che sugli emittenti.
Ecco potreste dare dei suggerimenti più espliciti con relativi ISIN??
Poi chiaramente ognuno agisce come vuole.

Qualcosa si è già detto in questo contesto... se si ritiene che i titoli Euribo + spread (meglio se senior) siano la tipologia di acquisto verso la quale indirizzarsi, tornano utili anche i database allestiti a suo tempo sul FOL (con centinaia di titoli) che, a quanto mi risulta, dovrebbero essere ancora lì.

A me piacciono ancora più titoli TV corporate di settore aciclici (le solite telecom ed utility) che i bancari, salvo operare con estrema cautela (banche italiane selezionate, alcune banche francesi).

http://www.investireoggi.it/forum/migliorare-un-portafoglio-obbligazionario-vt41472.html
 

piergj

Forumer attivo
Grazie.

Ho preso una manciata di settembre 2019 nel pomeriggio di venerdì

Mi sembravano avere un REN a scadenza migliore delle altre scadenze. Amche le più lunghe. magari han scaricato qualche cosa dopo l'asta.

CMQ ero troppo liquido.

Saluti, bel lavoro come sempre. :up:

Pierluigi
 

Giontra

Forumer storico
Si smorza la corsa di Grecia ed Irlanda,
il Portogallo pare aver raccolto il testimone.
L'Italia tocca quota 100 e il Bund è debolino.:)
 

Allegati

  • Capture17-02-2009-0.36.18.jpg
    Capture17-02-2009-0.36.18.jpg
    199,1 KB · Visite: 337

piergj

Forumer attivo
Riprendendo il discorso Bund Future

Posto il grafico (semplicetto a dir la verità), e mi chiedo :

Quando dovrò iniziare a liquidare i miei decennali ?

Mi spiego, fino a che punto il Future continuerà a scendere e, al contempo, i nostri a salire. Insomma il fenomeno di restringimento degli spreads Italia vs Germania può avere nei grafici dei rispettivi benchmark un riscontro di AT predittiva ?

Chiedo troppo ...:) . Vorrei avere la palla di vetro ed azzeccare l'uscita dai tassi fissi. Anzi, ad essere sincero penso che liquiderò anche i bTPi, al contempo, in quanto in fase iniziale si tenderà a vendere anche gli inflation linked perchè il mercato chiederà tassi reali più elevati in una situazione di ritorno inflattivo con una economia ancora un poco vacillante e gracile.

Saluti

Pierluigi
 

Allegati

  • Bund Future.gif
    Bund Future.gif
    14,5 KB · Visite: 399

nexvox

Forumer attivo
Posto il grafico (semplicetto a dir la verità), e mi chiedo :

Quando dovrò iniziare a liquidare i miei decennali ?

Mi spiego, fino a che punto il Future continuerà a scendere e, al contempo, i nostri a salire. Insomma il fenomeno di restringimento degli spreads Italia vs Germania può avere nei grafici dei rispettivi benchmark un riscontro di AT predittiva ?

Chiedo troppo ...:) . Vorrei avere la palla di vetro ed azzeccare l'uscita dai tassi fissi. Anzi, ad essere sincero penso che liquiderò anche i bTPi, al contempo, in quanto in fase iniziale si tenderà a vendere anche gli inflation linked perchè il mercato chiederà tassi reali più elevati in una situazione di ritorno inflattivo con una economia ancora un poco vacillante e gracile.

Saluti

Pierluigi


Chi può dirlo?!?!?!?!

ricordati però Piergj che prima della crisi gli spread erano veramente risibili paragonati a questi.... credo che in questa fase ci sia tanta euforia nei confronti del nostro paese!

Solo il tempo ci dirà se gli spread tra il bund ed i periferici sono destinati a tornare a valori al di sotto dei 50bp o no!

IMHO gli spread si restringeranno ancora... ho la sensazione che siano in molti a spostare i soldoni dal bund al btp in cerca di rendimenti migliori...

:ciao:
 

oromalber

Nuovo forumer
vendita e reinvestimento BTP

Allo stato attuale è opportuno realizzare BTP a 5/10 anni con una gain di 5-6% conseguito negli ultimi quattro mesi?:help: E dove reinvestire?:help:
 

tommy271

Forumer storico
Dipende, l'altro giorno (come tanti) ho cambiato il mio BTP 4.25 1.02.19 con l'analogo BTP 1.09.19 . Gain di circa 2 punti.
Comunque, anch'io ho diversi titoli in gain. Per il momento tengo tutto, ho liquidato solamente i CCT 2014 e 2015 acquistati a dicembre intorno a 93 e rivenduti negli scorsi giorni con un gain di 5 punti. Mi riprometto comunque di riprenderli tra qualche mese.
Dove reinvestire è un bel problema .....
 

argotone

il diversificatore
io ho intenzione di liquidare a breve il Btp-1Ag14 4,25% per incassare i 6 punti di gain e passare al nuovo btp 4,25 2019
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto