direi che +/- anch'io faccio uguale.
Schema in Excel con confronto RENDIMENTO (senza inflazione) fra i 5 Btpi che tengo controllati (16,21,23,26,41) e Btp TF di pari scadenza
Ovviamente per differenza calcolo l'inflazione attesa.
Tengo conto del CI non mi piace acquistare parecchia inflazione passata per cui ho tralascio 12-14-17 e 35
Una volta preso e messo in PTF lo seguo con un mio foglio più dettagliato (con cui gestisco appunto il PTF) per cui tengo conto anche di commissioni e C.Gain, flusso cedolare, rendimenti, ecc...
per il 26i come per gli altri preferisco calcolare il rendimento, come sai, con la classica ricapitalizzazione composta TIR.X simulando acquisto/flusso cedolare/rimborso
al netto dell'inflazione prevista ...ecco il 4,75% NETTO su cui mi baso.
Quando avrò capito meglio il meccanismo per il calcolo dell'inflazione prevista implementerò pure quella ..ma penso che convenga fare come il Sole24ore e aggiungere l'attuale proiettandola a scadenza.
p.s. Dovremmo fare INTRADAY sulla legna non so lì ma qui costa un patrimonio al mc ...me la portano tagliata ma dato che poi quella di papa finisce nella stufa/cucina economica ...ci dò di ASCIA anche io!!