Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (6 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

stefanofabb

GAIN/Welcome
certo, il rischio paese è sempre preponderante, ma già il fatto che rispetto a molti paesi europei molto più blasonati di noi non dobbiamo intervenire sulle banche credo che sia molto positivo.

cmq per gli amanti dell'AT, sul grafico a 3 anni siamo ad una resistenza importante, se buca 87 con facilità e se Trichet aiuta io credo che i 90 siano alla portata.
Se interverranno altri fattori ci terremo nel solito range 86-82

Dal marzo 2006 siamo in questa situazione:
- Tasso BCE più basso di 1,5%
- duration accorciata di 3 anni
- prezzo da 91 a 87

Quello che manca da questi numeri è tutto rischio che l'Italia sta scontando sul mercato.
[FONT=&quot]20/10/08[/FONT]​
[FONT=&quot]0[/FONT]​
[FONT=&quot]84,2[/FONT]​
[FONT=&quot]84,8[/FONT]​
[FONT=&quot]84,44[/FONT]​
[FONT=&quot]84,44[/FONT]​
[FONT=&quot]84,41[/FONT]​
[FONT=&quot]424.000[/FONT]​
[FONT=&quot]0[/FONT]​
[FONT=&quot]0[/FONT]​
[FONT=&quot]17/10/08[/FONT]​
[FONT=&quot]0[/FONT]​
[FONT=&quot]83,28[/FONT]​
[FONT=&quot]85,18[/FONT]​
[FONT=&quot]84,34[/FONT]​
[FONT=&quot]84,34[/FONT]​
[FONT=&quot]83,44[/FONT]​
[FONT=&quot]624.000[/FONT]​
[FONT=&quot]0[/FONT]​
[FONT=&quot]0[/FONT]​
[FONT=&quot]16/10/08[/FONT]​
[FONT=&quot]0[/FONT]​
[FONT=&quot]82,6[/FONT]​
[FONT=&quot]83,58[/FONT]​
[FONT=&quot]82,99[/FONT]​
[FONT=&quot]82,99[/FONT]​
[FONT=&quot]82,93[/FONT]​
[FONT=&quot]1.444.000[/FONT]​
[FONT=&quot]0[/FONT]​
[FONT=&quot]0[/FONT]​
[FONT=&quot]28,11[/FONT]​

[FONT=&quot]15/10/08[/FONT]​
[FONT=&quot]0[/FONT]​
[FONT=&quot]83[/FONT]​
[FONT=&quot]84,1[/FONT]​
[FONT=&quot]83,43[/FONT]​
[FONT=&quot]83,43[/FONT]​
[FONT=&quot]83,21[/FONT]​
[FONT=&quot]664.000[/FONT]​
[FONT=&quot]0[/FONT]​
[FONT=&quot]0[/FONT]​
[FONT=&quot]14/10/08[/FONT]​
[FONT=&quot]0[/FONT]​
[FONT=&quot]83,11[/FONT]​
[FONT=&quot]84,7[/FONT]​
[FONT=&quot]84[/FONT]​
[FONT=&quot]84[/FONT]​
[FONT=&quot]83,52[/FONT]​
[FONT=&quot]422.000[/FONT]​
[FONT=&quot]0[/FONT]​
[FONT=&quot]0[/FONT]​

[FONT=&quot]13/10/08[/FONT]​
[FONT=&quot]0[/FONT]​
[FONT=&quot]82,2[/FONT]​
[FONT=&quot]83,7[/FONT]​
[FONT=&quot]82,92[/FONT]​
[FONT=&quot]82,92[/FONT]​
[FONT=&quot]82,25[/FONT]​
[FONT=&quot]3.733.0[/FONT]​
[FONT=&quot]10/10/08[/FONT]​
[FONT=&quot]0[/FONT]​
[FONT=&quot]83,7[/FONT]​
[FONT=&quot]87,55[/FONT]​
[FONT=&quot]85,42[/FONT]​
[FONT=&quot]85,42[/FONT]​
[FONT=&quot]87,4[/FONT]​
[FONT=&quot]1.361.000[/FONT]​
[FONT=&quot]0[/FONT]​
[FONT=&quot]09/10/08[/FONT]​
[FONT=&quot]0[/FONT]​
[FONT=&quot]85,14[/FONT]​
[FONT=&quot]86,99[/FONT]​
[FONT=&quot]85,74[/FONT]​
[FONT=&quot]85,74[/FONT]​
[FONT=&quot]86,99[/FONT]​
[FONT=&quot]1.370.000[/FONT]​
[FONT=&quot]0[/FONT]​
[FONT=&quot]08/10/08[/FONT]​
[FONT=&quot]0[/FONT]​
[FONT=&quot]87,44[/FONT]​
[FONT=&quot]90,5[/FONT]​
[FONT=&quot]89,02[/FONT]​
[FONT=&quot]89,02[/FONT]​
[FONT=&quot]88,56[/FONT]​
[FONT=&quot]1.111.000[/FONT]​
[FONT=&quot]0[/FONT]​
[FONT=&quot]0[/FONT]​
[FONT=&quot]07/10/08[/FONT]​
[FONT=&quot]0[/FONT]​
[FONT=&quot]86,83[/FONT]​
[FONT=&quot]88,05[/FONT]​
[FONT=&quot]87,52[/FONT]​
[FONT=&quot]87,52[/FONT]​
[FONT=&quot]86,9[/FONT]​
[FONT=&quot]534.000[/FONT]​
[FONT=&quot]0[/FONT]​
[FONT=&quot]0[/FONT]​

noi valutiamo che il btp'37 possa arrivare a novanta o giù di li. va bene che la duration è calata un pochino come giustamente evidenziava iuessei 1981 nel suo post, ma non dovremmo tenere in considerazione i tassi di interesse(oggi1%) e un economia non proprio in partenza?Esempio:guardando queste quotazioni dal 07/10/2008 al 20/10/2008 del btp’37 e che i tassi di interesse dell'8 ottobre2008 furono portati al 3,75% dal 4,25% dalla Bce nel tentativo di rispondere all'emergenza creata dalla crisi creditizia e di ridare fiducia ai mercati finanziari. Il tasso di riferimento della Banca centrale europea e l'inflazione percepita o no era al 4%. si può capire che la congettura forzata (fallimento lehman-brothers,ecc.) di ottobre 2008 abbia portato a prezzi scomposti ma questi erano i dati!per non dimenticare il tasso euribor al massimo di sempre a 5,20% circa . i pronti contro termine che rendevano a un mese su base annua il 4% e anche più. conti deposito al 5% e chi più ne ha più ne metta. ecco che forse lo stato non voglia portare a caro prezzo i titoli di stato in questo periodo! e se diventasse una situazione anni '80 quando le cedole erano alte e i prezzi erano alti! oggi si potrebbe verificare il contrario: cedole normali e prezzi molto bassi e d'altronde per mantenere credibilità il governo che cosa deve fare?eppoi il 60% dei tds è in mano agli stranieri. :rolleyes: ciao
 

g.ln

Triplo Panico: comprare

[FONT=&quot][/FONT]​



noi valutiamo che il btp'37 possa arrivare a novanta o giù di li. va bene che la duration è calata un pochino come giustamente evidenziava iuessei 1981 nel suo post, ma non dovremmo tenere in considerazione i tassi di interesse(oggi1%) e un economia non proprio in partenza?Esempio:guardando queste quotazioni dal 07/10/2008 al 20/10/2008 del btp’37 e che i tassi di interesse dell'8 ottobre2008 furono portati al 3,75% dal 4,25% dalla Bce nel tentativo di rispondere all'emergenza creata dalla crisi creditizia e di ridare fiducia ai mercati finanziari. Il tasso di riferimento della Banca centrale europea e l'inflazione percepita o no era al 4%. si può capire che la congettura forzata (fallimento lehman-brothers,ecc.) di ottobre 2008 abbia portato a prezzi scomposti ma questi erano i dati!per non dimenticare il tasso euribor al massimo di sempre a 5,20% circa . i pronti contro termine che rendevano a un mese su base annua il 4% e anche più. conti deposito al 5% e chi più ne ha più ne metta. ecco che forse lo stato non voglia portare a caro prezzo i titoli di stato in questo periodo! e se diventasse una situazione anni '80 quando le cedole erano alte e i prezzi erano alti! oggi si potrebbe verificare il contrario: cedole normali e prezzi molto bassi e d'altronde per mantenere credibilità il governo che cosa deve fare?eppoi il 60% dei tds è in mano agli stranieri. :rolleyes: ciao

Mi sembra di condividere il tuo ragionamento, ma lo rileggo meglio domani mattina.
Buonanotte Stefano
Giuseppe
 

lambda

Forumer attivo
ciao lambda.più o meno è così. anch' io ho la stessa tua commissione(max.27,5€)poi dipende dalla paura di ognuno di noi di dire (dove metto la liquidità) e il grado di conoscenza dei prodotti.io oggi ho perso in conto capitale (acquistato ieri 100% portafoglio a 96,81.)
CTZ-30GN11 96,53 -0,2655 07/08/09 17.29.39 circa lo 0,29%. il nostro problema maggiore però è quello di parcheggiare la liquidità e (poterne disporre quasi subito) aspettando di comprare i tds trentennali a un prezzo minore. tutto quì!sò benissimo che in 10/15 gg. riesco a uscire in positivo .personalmente non posso tenere tutta la liquidità in un c/c anche se cointestato per via del pericolo default della banca e del capitale. così faccio un eseguito in acquisto dopo avere venduto tutti i btp a trance(3o4) e mi posiziono nel ctz.30 gn 2011 o similari(sempre ctz), aspettando uno storno dei trentennali. preciso che questo zero coupon oscilla massimo di 0,3/0,4% quindi anche se ti dovessi trovare in negativo e non potessi fare a meno di acquistare i btp a buon prezzo non sarebbe un grosso problema. anche se si produce una piccola minus si recupera nella rivendita dei btp successiva. io opero in questo modo e non è un consiglio a farlo. vorrei fare una precisazione sullo storno e dell'andamento dei tds in generale. sui grafici a pagamento delle banche on line ci sono tutti gli storici dei prezzi minimi e massimi dei nostri titoli di stato.io riesco a visualizzare tutti i prezzi di tutti i giorni dall'emissione del titolo a oggi. basta comprare il profilo e ci si rende conto che i prezzi oscillano proprio ogni mese. vanno su e tornano giù e il timing e sempre quello, ma trovandoci tante volte senza liquidità o magari è vincolata qualche mese non si compra in tempo .quindi con un pò di "pazienza" valutando questi dati si fà esperienza per sbagliare di meno. :-?;)ciao buon week-end a tutti del 3d.

Grazie Stefano.
A volte certe idee frullano nella testa, ma ti sorge il dubbio che magari quella non è la strada migliore perchè qualche parametro magari ti sfugge.
Allora sentire persone esperte rasserena, rinforza il proprio modo di operare e aiuta ad accettare l'idea di dover operare secondo certi schemi corretti.
Grazie di nuovo.
 

vais

Forumer storico
Stefano io pago al massimo 27,5 euro quindi ho fatto questo calcolo.
se investo 100k dividendo 27,5/4,8 ho circa 6, quindi per non perderci dovrei tenerli investiti almeno 12 giorni.
E' così??
ciao lambda mi spieghi meglio , perchè dividi x 4,8 e hai 6?? grazie
 

ilfolignate

Forumer storico
Buongiorno e buon sabato a tutti. Godiamoci questo week end, e per chi è vacanza godetevi l'estate, in attesa di sapere lunedì cosa vogliano fare le "mani forti" :up:
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
Buongiorno e buon sabato a tutti. Godiamoci questo week end, e per chi è vacanza godetevi l'estate, in attesa di sapere lunedì cosa vogliano fare le "mani forti" :up:

Ciao, Foli, bella giornata oggi qui al nord. Chissà se siamo usciti vicino ai massimi di breve periodo? Vediamo nei prossimi giorni. Mi sembra che in questa ultima tornata di operatività di massa ci siano stato buoni gain in questo thd:D
Ciao a tutti. Basta pensare ai titoli oggi e domani.
Giuseppe
 

lambda

Forumer attivo
ciao lambda mi spieghi meglio , perchè dividi x 4,8 e hai 6?? grazie

Poichè Stefano ha detto che il rateo giornaliero del ctz nominato è circa 0,0048%, ho fatto questo ragionamento:
se investo 100.000 euro moltiplico 100.000per 0,0048 e divido per cento
e viene 4,8.
Poichè il rateo è giornaliero 4,8 va moltiplicato per i giorni di investimento che sono la mia incognita. Poichè io ho un massimo di commissioni di 27,5 il numero di giorni minimo di investimento per non perderci sarà 27,5 / 4,8. Se poi considero il disinvestimento devo raddoppiare.
Spero di essere stato chiaro, ciao.
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
Grazie Stefano.
A volte certe idee frullano nella testa, ma ti sorge il dubbio che magari quella non è la strada migliore perchè qualche parametro magari ti sfugge.
Allora sentire persone esperte rasserena, rinforza il proprio modo di operare e aiuta ad accettare l'idea di dover operare secondo certi schemi corretti.
Grazie di nuovo.
buongiorno a tutti ; grazie della tua riflessione.:)
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
Poichè Stefano ha detto che il rateo giornaliero del ctz nominato è circa 0,0048%, ho fatto questo ragionamento:
se investo 100.000 euro moltiplico 100.000per 0,0048 e divido per cento
e viene 4,8.
Poichè il rateo è giornaliero 4,8 va moltiplicato per i giorni di investimento che sono la mia incognita. Poichè io ho un massimo di commissioni di 27,5 il numero di giorni minimo di investimento per non perderci sarà 27,5 / 4,8. Se poi considero il disinvestimento devo raddoppiare.
Spero di essere stato chiaro, ciao.
come dice lambda che fa il calcolo giusto, giro il concetto. investendo e disinvestendo 100000€ pago 27,5X2=55€ di commissioni. la percentuale di comm. pagate da tenere presente è lo 0,055% totale circa.il rateo giornaliero del titolo( rendimento annuale lordo) è lo 0,0048%.quindi si moltiplicherà 0,0048 x12 giorni ipotetici e esce 0,0576%.ecco che abbiamo già coperto la spesa del nostro investimento e disinvestimento.certo che non sarà un calcolo da tenere alla lettera però giorno più o giorno meno si può fare! ciao
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto