Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (4 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

stefanofabb

GAIN/Welcome
grafico intraday btp'37

sicuro che alle 10 circa:wall::wall: di stamattina avremmo fatto mezzo punto di gain!:specchio:
chart.php
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 12 ott - I rendimenti dei
BoT fanno marcia indietro e tornano a salire lievemente
avvicinandosi alla soglia dell'1% lordo. Nell'asta di oggi,
che ha assegnato 6 miliardi di euro di BoT annuali, i tassi
hanno registrato un balzo in avanti di quasi 20 centesimi
fermandosi allo 0,921% che, al netto di tasse e commissioni,
vale lo 0,51%. Continua ad essere sostenuta la domanda, che
si e' attestata a oltre 11 miliardi di euro, quasi il doppio
dell'offerta.
:-o
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 12 ott - Resistono alla
propensione al rischio i titoli di stato dell'area Euro,
trainati dai Gilt. Nonostante la buona performance dei
linstini azionari e le aste previste per la settimana, che
hanno appesantito la parte piu' lunga della curva italiana,
i rendimenti sono in calo su tutto i titoli europei.
L'appoggio del primo ministro inglese ad una politica
monetaria accomodante, combinata con il rating positivo
emesso sul debito britannico innescano gli acquisti di
bond, che stringono lo spread contro il bund e contagiano
positivamente i periferici. L'indice EuroMTS Global chiude
a 165.12 in rialzo di 27 punti base. Sul mercato MTS oggi
scambiati oltre 7 miliardi di euro tra Cash e BondVision e
62 sul repo.
:p
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
Ottimo intervento, e mi hai beccato in pieno.
Premesso che non ho mai avuto alcun timore sui BTP e a 77 era ottimo ingresso senza pensare al rischio (che non esisteva) invece il panico di perdere il treno è stato tanto.
Infatti è da 86 che sto aspettando il momento di entrare...e aspettando aspettando l'ho beccato probabilmente sui max :D
Fortuna che ho messo un cippetto di 1/4 (e volendo lo posso considerare anche 1/5 perchè mi posso esporre di più sul titolo)
A questo punto l'unica cosa da fare è non attuare il discorso di comprare ogni -0,50 di prezzo...ma aspettare i prezzi "giusti" cioè quelli dell'at sapendo che cmq una parte mi sta rendendo in ogni caso il 4% netto.

Purtroppo mi sono esaurito con l'1% lordo del conto per quasi un mese che mi ha fatto perdere lucidità...
Per fortuna sapevo che non era la mossa migliore entrare adesso e quindi l'ho fatto con poco ;)

Spero quindi che le mie considerazioni, derivanti da un po' di esperienza (non sono più giovanissimo) ti aiutino a superare sia il triplo panico classico (quello che ti fa svendere a prezzi bassi) sia quello contrario, detto "paura di perdere il treno", che fa acquistare spesso sui massimi, e cioè proprio il contrario di quello che bisognerebbe cercare di fare: acquistare sui minimi e vendere sui massimi.
Forse ti ricorderai che iniziai a frequentare i forum (nell'altro thd) subito dopo il fallimento LB, quando creai il thd "Panico, panico, panico: comprare!" Quello che successe subito dopo quell'episodio drammatico fu emblematico. Bravissimi e preparatissimi forumisti furono presi anch'essi dal panico, molti svendettero, pensando che fosse vicino il default addirittura degli Stati Uniti.:eek:
Io non credetti alla fine del mondo economico, e davanti a titoli a breve termine (uno o due anni) che rendevano più del 10% (Fiat, BOFA, Citigroup), consigliai esplicitamente l'acquisto, affermando che prezzi così non li avremmo più visti. Insieme a pochi altri, acquistai ovviamente anch'io, liquidando parte della riserva di CCT e BTP, e avvertendo scariche di adrenalina ogni volta che davo ordini di acquisto con i book impazziti. Andò bene, anzi benissimo.:) Da allora però non dò più consigli di vendita e acquisto, in quanto troppo grande è la responsabilità che si assume!
Come tutti i forumisti di questo bel thd, esplicitiamo soltanto la nostra operatività, e i nostri commenti o analisi tecnica sui fatti economici non sono da considerarsi mai inviti di acquisto o vendita.
Ciò ritengo possa essere sufficiente per aiutare chi ci legge ad evitare o diminuire le "sviste" che citi, ma stai tranquillo che sono molto più diffuse di quanto tu creda. :D
Ciao, ciao, Giuseppe
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
Giornata piuttosto fitta di appuntamenti macro dall'Europa.
Questa mattina si attende soprattutto l'indice Zew e
l'inflazione di Francia e Gran Bretagna. Nel dettaglio: 08.45
Francia: Indice prezzi al consumo a settembre, preliminare
-0,2% a/a 10.30 Gran Bretagna: Indice prezzi al consumo a
settembre, stima +0,3% m/m, precedente +0,4% 11.00 Germania:
Indice Zew aspettative a ottobre, stima 59 punti, precedente
57,7 punti 11.00 Germania: Indice Zew corrente a ottobre,
consensus -68,3 punti, precedente -74 punti. Intel,
Johnson&Johnson: risultati trimestrali. Milano, Finanza.com
buongiorno a tutti del 3d:)
 

ilfolignate

Forumer storico
Buongiorno a tutti Amici :up:

Bund futures in calo di 12 tick. Ricordiamoci che questa settimana ci saranno aste abbastanza cospicue, addirittura le più corpose di tutto il 2009!

Vediamo di ricavare qualcosa dalle eventuali correzioni verso il basso!
 

Broker88

Senior Member
ciao a tutti. ho letto con attenzione la tua risposta. quale strategia nell'entrare a 4-5 tranche,
nel caso di discesa
nel caso di salita?
ciao e grazie.
Nel caso di discesa...
Ovviamente tenendo presente da dove si parte.
Per dire iniziare a comprare oggi presume necessariamente lo spezzettare...
...se invece si iniziasse a comprare a 80 direi che già un 50% dell'investimento totale lo butti immediatamente e poi stai a vedere cosa succede.
Cosi come dipende quanto ripida è la discesa.
Se scendicchia senza sapere dove andare non compri...aspetti per capire anche tu il da farsi.
Se invece in una giornata ti spara un -3% (faccio per dire) beh prendi una tranche.

Come vedi poca AT e senza uno schema operativo prefissato...ripeto sono entrato con 1/4 (diciamo 1/5 visto che posso comprare ulteriormente) perchè intanto volevo proprio entrare ma non sapendo la direzione, nè la forza dello storno nè se effettivamente ci sarà uno storno sono entrato con poco e quindi un calo al momento può solo farmi piacere.
 

jpmorgan

Nuovo forumer
btp apr 2013

Buona giornata a tutti
Secondo voi conviene vendere il btp prima o dopo lo stacco della cedola di metà ottobre visto che dopo quoterà al netto della stessa?
 

tommy271

Forumer storico
Il valore del titolo è slegato al pagamento della cedola.
Se paga prima o dopo è indifferente: chi acquista o vende, paga (o incassa) il rateo che poi si ritroverà in tasca al momento dello stacco.
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 13 ott - Non c'e'
"nessun valido motivo" per cambiare posizione sui tassi di
interesse. Lo ha detto oggi parlando con i giornalisti il
governatore della Banca di Francia Christian Noyer,
ribadendo dunque i concetti gia' espressi a Venezia giovedi'
scorso dal presidente della Bce, Jean-Claude Trichet.
Riguardo alla Francia, Noyer ha spiegato che l'economia del
paese rimane "fragile" anche se il pil dovrebbe crescere
dello 0,3% bel terzo trimestre. Secondo Noyer la debolezza
durera' fino a che non tornera' a scendere la disoccupazione.
;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto