Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (1 Viewer)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nexvox

Forumer attivo
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 13 ott - Non c'e'
"nessun valido motivo" per cambiare posizione sui tassi di
interesse. Lo ha detto oggi parlando con i giornalisti il
governatore della Banca di Francia Christian Noyer,
ribadendo dunque i concetti gia' espressi a Venezia giovedi'
scorso dal presidente della Bce, Jean-Claude Trichet.
Riguardo alla Francia, Noyer ha spiegato che l'economia del
paese rimane "fragile" anche se il pil dovrebbe crescere
dello 0,3% bel terzo trimestre. Secondo Noyer la debolezza
durera' fino a che non tornera' a scendere la disoccupazione.
;)

Provo a fare una previsione:

se l'equity ha toccato oggi il picco i tds italiani stornano, e pure di brutto...
 

Broker88

Senior Member
Provo a fare una previsione:

se l'equity ha toccato oggi il picco i tds italiani stornano, e pure di brutto...

Bah, sinceramente da che mondo è mondo i BTP lunghi si muovono decorrelati dall'equity.
Negli ultimi mesi sono andati a braccetto per un motivo semplice: la liquidità era talmente tanta che ha invaso tutto (oro, borse, bond, ...)
Ma questa parentesi non cancella la storia.
Con questo non sto dicendo che i BTP saliranno, ma che a fronte di un calo dell'equity semplicemente resteranno a galla magari cedendo qualcosa ma nulla più...
Inoltre se tutto fila liscio nelle aste di domani...perchè mai digeriti i collocamenti si dovrebbe continuare a scendere?
 

tommy271

Forumer storico
Provo a fare una previsione:

se l'equity ha toccato oggi il picco i tds italiani stornano, e pure di brutto...

Vedremo ... intanto la settimana si presenta piuttosto impegnativa per tutta una serie di emissioni di TdS in Europa.
I prossimi giorni si presentano interessanti per saggiare la tenuta o meno delle quotazioni.
 

nexvox

Forumer attivo
Bah, sinceramente da che mondo è mondo i BTP lunghi si muovono decorrelati dall'equity.
Negli ultimi mesi sono andati a braccetto per un motivo semplice: la liquidità era talmente tanta che ha invaso tutto (oro, borse, bond, ...)
Ma questa parentesi non cancella la storia.
Con questo non sto dicendo che i BTP saliranno, ma che a fronte di un calo dell'equity semplicemente resteranno a galla magari cedendo qualcosa ma nulla più...
Inoltre se tutto fila liscio nelle aste di domani...perchè mai digeriti i collocamenti si dovrebbe continuare a scendere?

Vedremo ... intanto la settimana si presenta piuttosto impegnativa per tutta una serie di emissioni di TdS in Europa.
I prossimi giorni si presentano interessanti per saggiare la tenuta o meno delle quotazioni.

preciso che la mia era solo una previsione buttata lì...

:up:
 

tommy271

Forumer storico
Sono in tanti ad aspettare uno storno, prima o poi arriverà.
Solo che nel frattempo i ratei che maturano non sono mica da buttare via ... specie sui titoli medio/lunghi.
 

Broker88

Senior Member
Spero quindi che le mie considerazioni, derivanti da un po' di esperienza (non sono più giovanissimo) ti aiutino a superare sia il triplo panico classico (quello che ti fa svendere a prezzi bassi) sia quello contrario, detto "paura di perdere il treno", che fa acquistare spesso sui massimi, e cioè proprio il contrario di quello che bisognerebbe cercare di fare: acquistare sui minimi e vendere sui massimi.
Forse ti ricorderai che iniziai a frequentare i forum (nell'altro thd) subito dopo il fallimento LB, quando creai il thd "Panico, panico, panico: comprare!" Quello che successe subito dopo quell'episodio drammatico fu emblematico. Bravissimi e preparatissimi forumisti furono presi anch'essi dal panico, molti svendettero, pensando che fosse vicino il default addirittura degli Stati Uniti.:eek:
Io non credetti alla fine del mondo economico, e davanti a titoli a breve termine (uno o due anni) che rendevano più del 10% (Fiat, BOFA, Citigroup), consigliai esplicitamente l'acquisto, affermando che prezzi così non li avremmo più visti. Insieme a pochi altri, acquistai ovviamente anch'io, liquidando parte della riserva di CCT e BTP, e avvertendo scariche di adrenalina ogni volta che davo ordini di acquisto con i book impazziti. Andò bene, anzi benissimo.:) Da allora però non dò più consigli di vendita e acquisto, in quanto troppo grande è la responsabilità che si assume!
Come tutti i forumisti di questo bel thd, esplicitiamo soltanto la nostra operatività, e i nostri commenti o analisi tecnica sui fatti economici non sono da considerarsi mai inviti di acquisto o vendita.
Ciò ritengo possa essere sufficiente per aiutare chi ci legge ad evitare o diminuire le "sviste" che citi, ma stai tranquillo che sono molto più diffuse di quanto tu creda. :D
Ciao, ciao, Giuseppe

Alla fine del mondo ci ho creduto per un po (e forse ci credo ancora visto che ritengo la ripresa fumo negli okki).
Basta che chiedi a Mark quante volte gli rompevo le scatole in mp :D :D :D

Cmq l'ho seguito quel famoso 3ad del triplo panico (inizialmente prendendoti per pazzo...poi mi sono ricreduto :D)

Vediamo che aria tira dopo i collocamenti dei prox giorni...
Resto però convinto che storni massicci non ce ne saranno, al max si tornerà in area 85-86 e li sarà ghiotta occasione di acquisto/accumulo.
L'indice ZEW, la deflazione francese...tutto indica che per molto ancora i tassi resteranno fermi all'1% e allora perchè si dovrebbe scendere?
Inoltre, qui però è più un mio ragionamento che un dato di fatto, se nel picco del panico si è arrivati a 77-78 perchè mai si dovrebbe scendere al di sotto di quei livelli?
Anche se l'economia riprende a tirare e la BCE torna intorno al 4% (in 1-2 anni) dove sarà il '37 ?
Non certo ad un prezzo inferiore ai minimi di marzo...non ci credo :cool:
 

franco49

Forumer attivo
Alla fine del mondo ci ho creduto per un po (e forse ci credo ancora visto che ritengo la ripresa fumo negli okki).
Basta che chiedi a Mark quante volte gli rompevo le scatole in mp :D :D :D

Cmq l'ho seguito quel famoso 3ad del triplo panico (inizialmente prendendoti per pazzo...poi mi sono ricreduto :D)

Vediamo che aria tira dopo i collocamenti dei prox giorni...
Resto però convinto che storni massicci non ce ne saranno, al max si tornerà in area 85-86 e li sarà ghiotta occasione di acquisto/accumulo.
L'indice ZEW, la deflazione francese...tutto indica che per molto ancora i tassi resteranno fermi all'1% e allora perchè si dovrebbe scendere?
Inoltre, qui però è più un mio ragionamento che un dato di fatto, se nel picco del panico si è arrivati a 77-78 perchè mai si dovrebbe scendere al di sotto di quei livelli?
Anche se l'economia riprende a tirare e la BCE torna intorno al 4% (in 1-2 anni) dove sarà il '37 ?
Non certo ad un prezzo inferiore ai minimi di marzo...non ci credo :cool:
ciao broker 88.
i trentennali sono una brutta bestia.
basta che la tassazione passi al 20% dal 12,50% su tutte le rendite finanziarie (dallo per scontato che prima o poi qualcuno lo farà, è già nei programmi di alcuni politici) e un trentennale già emesso affoga come corso.
chi invece lo acquista a corso svalutato è come se la tassazione non ci fosse stata.
e quando fanno la tassazione te la fanno di notte non ti avvisano. come hanno fatto per il 6 per mille sui depositi.
certo che acquistarlo a 77 è un buon prezzo, ma direi che altri 9 punti li può perdere (4%*7,50%*28=8,4%). e siamo a 68.
sempre tenendo per buono il 77....

circa questo min (77) tieni conto che il 2029 ha fatto 85 di min nel 99-2000
quindi 1,25% (5,25%-4%) in più all'anno per 30 anni, tolta la tassazione del 20%, fa 30.
e 85-30 fa 55. Togli altro 8% per la tassazione di cui sopra, e fa 47.
non è fantascienza.
o forse ho sbagliato i conti....

meglio tradarlo velocemente, guadagnare e liberarsene subito. mai fare i conti sulla cedola.

IMHO.
ciao.
grazie per la pazienza di leggermi e fammi sapere.
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
grafico intraday btp'37

chart.php

--- [FONT=arial,helvetica][SIZE=-1]Prezzo ufficiale[/SIZE][/FONT] --- [FONT=arial,helvetica][SIZE=-1]media mobile[/SIZE][/FONT] saluti a tutti del 3d:p
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
grafico intraday btp'40;5%

chart.php

--- [FONT=arial,helvetica][SIZE=-1]Prezzo ufficiale[/SIZE][/FONT] --- [FONT=arial,helvetica][SIZE=-1]media mobile[/SIZE][/FONT] :cool:
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
Alla fine del mondo ci ho creduto per un po (e forse ci credo ancora visto che ritengo la ripresa fumo negli okki).
Basta che chiedi a Mark quante volte gli rompevo le scatole in mp :D :D :D

Cmq l'ho seguito quel famoso 3ad del triplo panico (inizialmente prendendoti per pazzo...poi mi sono ricreduto :D)

Vediamo che aria tira dopo i collocamenti dei prox giorni...
Resto però convinto che storni massicci non ce ne saranno, al max si tornerà in area 85-86 e li sarà ghiotta occasione di acquisto/accumulo.
L'indice ZEW, la deflazione francese...tutto indica che per molto ancora i tassi resteranno fermi all'1% e allora perchè si dovrebbe scendere?
Inoltre, qui però è più un mio ragionamento che un dato di fatto, se nel picco del panico si è arrivati a 77-78 perchè mai si dovrebbe scendere al di sotto di quei livelli?
Anche se l'economia riprende a tirare e la BCE torna intorno al 4% (in 1-2 anni) dove sarà il '37 ?
Non certo ad un prezzo inferiore ai minimi di marzo...non ci credo :cool:

Ciao Broker, ah! eri tu uno di quelli che mi credeva pazzo in quel periodo?:D
Sul livello 85-86 un'entrata ci starebbe, ma fare un'entrata massiccia è un po' azzardato, secondo me.
Sono saltate da un pezzo tutte le regole alla base di una ragionevole analisi, e purtroppo gli scenari possono cambiare repentinamente.
Quindi bene stare sui trentennali e ventennali:up:, che ci stanno regalando cedolone, ma con un piede pronto sempre a saltare fuori, e a seguire fuori pure l'altro!;)
Vigili, vigili, vigili.
Ciao, Giuseppe
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto