Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (9 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

piergj

Forumer attivo
Nel G-20 si è discusso di exit strategy ma pare che, quanto a definire un indirizzo, si è ancora in alto mare.

Aspetto anch'io di entrare sul bund, ma a livelli più bassi. Al momento non ci siamo ancora.
Attualmente - nonostante tutto - il future/bund è dinuovo in ripresa. Ora quota intorno a 121,05.

Il nostro FBTP ha aperto a 115,57 e, dopo un leggero sbandamento, è sempre in salita.
Minimo a 115,53 - Max a 115,95 - Ora sui massimi della giornata.


...infatti hanno dato i compiti per casa da riportare a gennaio e successivi mesi sino a giugno.

per quanto concerne il Bund anche io sono in attesa. se questi pazzoici vogliono far credere che l'Italia meriti spreads attorno i 30 40 centesimi, ben venga. Mi prenderò dei Bund...

saluti

Pierluigi
 

tommy271

Forumer storico
...infatti hanno dato i compiti per casa da riportare a gennaio e successivi mesi sino a giugno.

per quanto concerne il Bund anche io sono in attesa. se questi pazzoici vogliono far credere che l'Italia meriti spreads attorno i 30 40 centesimi, ben venga. Mi prenderò dei Bund...

saluti

Pierluigi

Ciao piergy ti seguo sempre,

anche a me sembra quasi un miracolo il restringimento degli spread decennali del BTP sul bund.
Prima della "grande crisi" si viaggiava intorno ai 20/30.
E' verosimile un ritorno verso quegli obiettivi in un clima di ritrovata fiducia sui mercati?

Questa allora, insieme alla "variante tassi", è la scommessa che devono giocare i bondisti insieme ai loro Btp.
 

piergj

Forumer attivo
Ciao piergy ti seguo sempre,

anche a me sembra quasi un miracolo il restringimento degli spread decennali del BTP sul bund.
Prima della "grande crisi" si viaggiava intorno ai 20/30.
E' verosimile un ritorno verso quegli obiettivi in un clima di ritrovata fiducia sui mercati?

Questa allora, insieme alla "variante tassi", è la scommessa che devono giocare i bondisti insieme ai loro Btp.

Direi che hai centrato il mio teorema.

Vorrei proprio vedere perchè non dovrei preferire un bund ad un bTP tra poco tempo. proprio con spreads quasi ante-crisi.

rifaremmo un errore grossolano a non tenerne conto. sappiamo, infatti, che questa droga chiamata "quantitave easing" ci verrà tolta, improvvisamente o quasi il mercato scoprirà di avere le gambette ancora debolucce. e giù con le vendite.

ovviamente i grandi operatori, con grandi stock di TdS , hanno chiesto un mercato di copertura più completo ed efficiente proprio in questa ipotesi . e glielo hanno dato. Al mio Paese è un segnale anche questo.

Mi manca il La. Cioè quando switchare. per ora mi tengo gli ultimi tre-4 decennali che ha la mia famiglia, tutto il resto è liquido, pct e cct. ma anche questi ultimi non mi piacciono.

checchè se ne dica non fu soltanto la caduta dell'Eonia e dell'Euribor a causare la caduta dei CCT.

Ciao

PJ
 

p_dinamite

Forumer attivo
concordo con la tua view... però nn vorrei che ci predessero per "stanchezza"
anch'io in prevalenza son liquido, nn compro i cct 2016 proprio per il motivo da te segnalato, ai bot preferisco i conti deposito e la liquidità...
ma nel lungo periodo... che fare?
 

ilfolignate

Forumer storico
Buonasera a tutta la crew :up:

Cosa fare nel lungo periodo? Navigare a vista e magari fare qualche puntatina qua e con ingressi veloci ed uscite altrettanto, magari in gain! Questa è la mia metodologia, magari è anche sbagliata perlomeno cerco di non rimanere con il famoso cerino in mano:)


concordo con la tua view... però nn vorrei che ci predessero per "stanchezza"
anch'io in prevalenza son liquido, nn compro i cct 2016 proprio per il motivo da te segnalato, ai bot preferisco i conti deposito e la liquidità...
ma nel lungo periodo... che fare?
 

tommy271

Forumer storico
concordo con la tua view... però nn vorrei che ci predessero per "stanchezza"
anch'io in prevalenza son liquido, nn compro i cct 2016 proprio per il motivo da te segnalato, ai bot preferisco i conti deposito e la liquidità...
ma nel lungo periodo... che fare?

Uno dei rischi è anche questo: la stanchezza :(.

Tanta gente - almeno i nostri forumisti, se possono rappresentare una "percentuale" - sono in attesa da mesi, di uno storno che non arriva :rolleyes:.

Bisogna stare attenti, specie sui lunghi a TF, a non prendere in mano l'ultimo cerino :sad:. L'abilità di un trader sta proprio qui ;).
 

piergj

Forumer attivo
Infatti l'errore è pensare che il trading sui TdS sia veloce. se escludiamo i titoli trentennali , che hanno una volatilità elevata, gli altri (come i decennali) sono da tenere in portafoglio per periodo più lunghi. un movimento obbligazionario può durare 6-12 ma anche 24 mesi . Al rialzo o al ribasso, tra pause e singhiozzi. Il tutto è annaffiato da cedole e ratei di interessi che sono il succo dell'investimento. io la mia percentuale (15%) in decennali l'ho tenuta, ma è troppo poco.

Non importa mi sono prefisso un rientro per l'agosto del 2010. Dovrei farcela.

Saluti

PJ
 

p_dinamite

Forumer attivo
Infatti l'errore è pensare che il trading sui TdS sia veloce. se escludiamo i titoli trentennali , che hanno una volatilità elevata, gli altri (come i decennali) sono da tenere in portafoglio per periodo più lunghi. un movimento obbligazionario può durare 6-12 ma anche 24 mesi . Al rialzo o al ribasso, tra pause e singhiozzi. Il tutto è annaffiato da cedole e ratei di interessi che sono il succo dell'investimento. io la mia percentuale (15%) in decennali l'ho tenuta, ma è troppo poco.

Non importa mi sono prefisso un rientro per l'agosto del 2010. Dovrei farcela.

Saluti

PJ

anch'io ho la mia quota di btp-i 2019 che cmq. è anch'essa poca in rapporto al portafoglio complessivo e penso di liquidarla a partire da 108 in su (sempre che ci arrivi)

perchè dici di rientrare ad agosto 2010? pensi che l'ingresso migliore sui decennali sarà quando sconteranno uno scenario di elevati tasi futuri (forse peggiore delle aspettative)
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
Buonasera a tutta la crew :up:

Cosa fare nel lungo periodo? Navigare a vista e magari fare qualche puntatina qua e con ingressi veloci ed uscite altrettanto, magari in gain! Questa è la mia metodologia, magari è anche sbagliata perlomeno cerco di non rimanere con il famoso cerino in mano:)

Si Foli, l'importante è non rimanere incastrati. Entrate e uscite veloci si possono fare, con molta attenzione e disponibilità di tempo per seguire le quostazioni ora per ora. Se il tempo non c'è, meglio lasciar perdere e seguire le oscillazioni settimanali e mensili:)
Ciao, Giuseppe
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
p_[U ha scritto:
dinamite;[/U]1161959]ah saperlo... secondo me è + trading range di distribuzione che di accumulazione...

Altri concordano con te, ho letto nel thd!
Quindi esiste il pericolo di restare con il cerino in mano, come scrive FOLI!
:ciao:Giuseppe
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto