Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (5 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ChartTrader

Nuovo forumer
All'inizio (a partire da settembre) il sottostante del future FBTP era il BTP 4.25% 01/09/19 ora dovrebbe essere il BTP 4.25% 01/03/20.

grazie mille!

ma come si fa ad averne la certezza? ed anche per il bund mi servirebbe, a me risulta il luglio 2019 e non il 2020 (unico) per il bund, a voi?

da quanto mi e' parso di capire, usando il conversion factor bisogna trovare il btp che costa meno e quello e' il benchmark di riferimento, o sbaglio?
 

ChartTrader

Nuovo forumer
Giornata abbastanza interessante per i nostri titoli, anche se lo spread con il decennale tedesco si è allargato di 1 tick rispetto alla precedente seduta. Occhi puntati sul primo ministro Greco per il discorso che terrà in serata circa la volontà su come ripianare il debito pubblico della nazione. Ovviamente l'Italia essendo un paese periferico si comporterà di conseguenza.

Molto bello il tuo grafico, Folignate,

ma quale e' la fonte se si puo' sapere? lo spread fra quali bunb/btp e'?
 

Giontra

Forumer storico

tommy271

Forumer storico
grazie mille!

ma come si fa ad averne la certezza? ed anche per il bund mi servirebbe, a me risulta il luglio 2019 e non il 2020 (unico) per il bund, a voi?

da quanto mi e' parso di capire, usando il conversion factor bisogna trovare il btp che costa meno e quello e' il benchmark di riferimento, o sbaglio?

Ogni anno il titolo di riferimento cambia, altrimenti non sarebbe un "future" sul decennale. Altrimenti puoi andare sullo schatz, bobl più corti.
Il nostro FBTP scambia molto poco. Il Future sul bund serve come riferimento per analizzare le variazioni e il "sentiment" del mercato.
Consiglio di lasciar perdere eventuali "tentativi" di speculazione sui futures, specie non conoscendone i funzionamenti: c'è da scottarsi le mani.
Se proprio ti piace il bund (o i Btp) compra direttamente il titolo ;).
 

vegar

Forumer storico
Raga ma...scusate.
Tutti i giornali dicono che il deficit per quest'anno è al 115% ed arriverà entro un paio d'anni al 120%!!
Ma leggo in questo articolo:
ITALIA IN BANCAROTTA: DEBITO PUBBLICO SALE AL 141.6% DEL PIL, NUOVO MASSIMO STORICO - Wall Street Italia

Sul debito pubblico non sono andato a controllare perché si sà che in questi giorni ha superato i 1800miliardi di euro.
Sono andato a controllare sul valore assoluto del PIL ed ho avuto conferma che è a 1272 miliardi di euro (dato 2008).
Facciamo una semplice equazione:
1.272,852:100=1.801,6:X
Da cui ricaviamo la X
X=(1801,6x100) /1272,852
X= 141,54

Se i miei calcoli sono giusti i giornali mentono

Bisogna considerare che il PIL 2009 è in calo del 4,8%, quindi il rapporto debito/PIL 2009 è sicuramente maggiore del 141,54 calcolato sopra
 

tommy271

Forumer storico
:mano:
:up::up:

sei molto preparato
scusa x le diatribe iniziali;):mano::cin:

La tua competenza tecnica è superiore alla mia, ti leggo e vedo come operi ;).
I punti di vista differenti sono dovuti al modo diverso di approcciare il mercato: il mio da "pensionato" il tuo più aggressivo.
Tutto comunque si è svolto sempre nella massima correttezza :mano:
 

tommy271

Forumer storico
Raga ma...scusate.
Tutti i giornali dicono che il deficit per quest'anno è al 115% ed arriverà entro un paio d'anni al 120%!!
Ma leggo in questo articolo:
ITALIA IN BANCAROTTA: DEBITO PUBBLICO SALE AL 141.6% DEL PIL, NUOVO MASSIMO STORICO - Wall Street Italia

Sul debito pubblico non sono andato a controllare perché si sà che in questi giorni ha superato i 1800miliardi di euro.
Sono andato a controllare sul valore assoluto del PIL ed ho avuto conferma che è a 1272 miliardi di euro (dato 2008).
Facciamo una semplice equazione:
1.272,852:100=1.801,6:X
Da cui ricaviamo la X
X=(1801,6x100) /1272,852
X= 141,54

Se i miei calcoli sono giusti i giornali mentono

Bisogna considerare che il PIL 2009 è in calo del 4,8%, quindi il rapporto debito/PIL 2009 è sicuramente maggiore del 141,54 calcolato sopra

La fonte è assolutamente inaffidabile.
 

frank73

OPTION TRADER
Markit CDS questo link è aggiornato e dettagliato:cool:

Ho visto i 2 link da te segnalati,francamente il primo con le variazioni di republic of italy era piu semplice ed intuitivo,da quello che ho capito corregimi se sbaglio un + indica un aumento del costo del cds un - una diminuzione.
Potresti gentilmente dato che credo vai da molto su quel sito darmi un link intuitivo dove apro la pagina e vedo direttamente la variazione dei principali titoli di stato europei.(cosi lo inserisco nella lista preferiti).
Ti ringrazio in anticipo e scusa per il disturbo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto