Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (30 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

SL66

oggi è un altro giorno
Fitch, Italia meglio di altri

Per Grecia obiettivi di consolidamento fiscale a portata di mano

09 febbraio, 19:22
  • Indietro
  • Stampa
  • Invia
  • Scrivi alla redazione
  • Suggerisci ()
Guarda la foto1 di 1


90cac8cae838ea32d03a181aec32321d.jpg
(ANSA) - ROMA, 9 FEB - La performance dell'Italia e' migliore di quella di altri paesi. Ad affermarlo Brian Coulton, analista dell'agenzia di rating Fitch. Alla Gran Bretagna invece l'agenzia lancia il monito di adottare misure piu' drastiche per riportare sotto controllo il deficit di bilancio nel medio termine. E se la Spagna continua a meritare un rating 'tripla A', per la Grecia gli obiettivi di consolidamento fiscale sono a portata di mano anche se le prospettive di medio termine restano poco chiare.
 

Maino

Senior Member
può essere un'idea, però secondo me così facendo si andrebbe sostanzialmente a replicare nè + nè - quello che molti TOL danno di default

Il foglio di lavoro sempre secondo me deve contenere le informazioni che ci permettono di decidere se un determinato titolo è a sconto o a premio rispetto a un altro e di tenerlo d'occhio...

D'altronde le informazioni che hai riportato sono quelle che si trovano nel "tuo monitor" si potrebbe pensare di aggiungere un foglio di lavoro al file che contenga questi dati, ma lo aggiornerei cmq. end of day

Discorso a parte meritano i volumi, che non si possono prendere in valore assoluto, proprio perchè alcuni titoli sono + tradati di altri...

L'ideale sarebbe mettere una macro che ci segnali quando un titolo ha avuto un incremento di volumi notevoli rispetto alla media dei volumi degli ultimi n giorni (che valore assegnare ad n lo lascerei libero in modo da poter fare delle prove di funzionamento)

Agendo in tal modo salterebbe subito all'occhio ad esempio il caso del cct 2015 di oggi...
uno facendolo di sera avrebbe il tempo di vedere sul sito di borsa italiana che cosa sia successo...

e nel caso ad esempio del cct2015 (oggi son stato assente dal pc e quindi nn ho seguito) vedere che stamani c'è stata pressione in vendita con colpi da 5M in "Iceberg order" che sono stati scambiati in maggior parte a 98.82
segno a mio avviso che lo scambio è stato concordato (forse tra 2 fondi, o chissà...)

beh, proprio uguale al monitor non direi ... in quel caso il rendimento era calcolato un pò così... mentre invece qui , potendo usare il master, verrebbe calcolato esattamente

in ogni caso sono interessanti anche i tuoi suggerimenti

provate a dare un occhio al notevole file che ha fatto UMBI78 : è davvero molto bello, si potrebbe prendere spunto anche da quello

però ci mancano gli esperti softweristi ... chi si candida ?

maino

ps: UMBI78: ho visto solo adesso che era il tuo primo messaggio su questo forum : ti do il benvenuto (scusa il ritardo)
 

p_dinamite

Forumer attivo
se può esservi di aiuto pubblico un file che ho fatto io sui BTP.
x l'aggiornamento in tempo reale delle quotazioni ho tratto spunto da una query del vecchio monitor BTP trovato sul sito di maino.
il rendimento indicato nn tiene conto delle cedole reinvestite. non sapevo come fare a fare la formula TIR su una riga senza compilare x ogni BTP un foglio a parte.
Complimenti a tutti x l'ottimo lavoro che state facendo.

innanzitutto benvenuto, interessante la funzione che hai implementato sul minimo data minimo e % di distamza dai minimi (e max ovviamente)

questa può essere una funzione utile...

si potrebbe fare una cosa... visto che il file dei btp per calcolare il forward è appena sviluppato, mi chiedo (non so e appunto chiedo ad elfo se è possibile senza stravolgere tutto) se fosse possibile fare appunto un "foglione master" come indicato da maino mettendo tutti i btp e l'aggiornamento dati in una "linguetta", in un'altra costruire appunto una cosa tipo il monitor btp con l'ultimo weekly, poi una con i forward e i relativi grafici

Io cercherò di pensare a degli indicatori (tipo quelli dei volumi) ma anche qualcuno per vedere la convenienza di un titolo rispetto a un altro
 

p_dinamite

Forumer attivo
Innanzitutto occorerebbe un'opinione di elfo sul fattibilità di mettere TUTTI i BTP in autoaggiornamento in una scheda di un foglio di lavoro...


Una volta fatto questo penso che non ci vorrebbe molto per mettere il discorso dei btp-i appena completato, poi aggiungere il un'altra scheda quello forward della curva fissa e infine fare il monitor con gli indicatori prendendo spunto da quanto postato da umbi e completandolo con ulteriori indicatori...

però una cosa, non c'è il rischio che diventi DAVVERO ENORME come foglio?
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
Fitch, Italia meglio di altri

Per Grecia obiettivi di consolidamento fiscale a portata di mano


09 febbraio, 19:22
Guarda la foto1 di 1


90cac8cae838ea32d03a181aec32321d.jpg
(ANSA) - ROMA, 9 FEB - La performance dell'Italia e' migliore di quella di altri paesi. Ad affermarlo Brian Coulton, analista dell'agenzia di rating Fitch. Alla Gran Bretagna invece l'agenzia lancia il monito di adottare misure piu' drastiche per riportare sotto controllo il deficit di bilancio nel medio termine. E se la Spagna continua a meritare un rating 'tripla A', per la Grecia gli obiettivi di consolidamento fiscale sono a portata di mano anche se le prospettive di medio termine restano poco chiare.
è grazie a queste notizie che leggiamo che c'è un senso logico ad investire nei titoli di stato italiani che noi acquistiamo .il rischio paese c'è come anche gli altri ma siamo anche meno vulnerabili alle notizie del mercato.;)
 

dep09

Forumer attivo
Grecia: Ue pronta intervenire


Rehn, prendere misure necessarie. Almunia, c'e'rischio contagio



33db1518ebd5c7b38a33f22ca025f0ee.jpg
(ANSA) - BERLINO, 9 FEB - L'Unione europea si prepara a correre in aiuto della Grecia, mentre la Germania starebbe gia' preparando un pacchetto di salvataggio.Quando mancano ormai due giorni al Consiglio Ue in cui si parlera' della crisi greca, l'Ue cerca disinnescare una situazione potenzialmente esplosiva. ''Bisogna prendere le misure necessarie per fornire sostegno ad un Paese'',ha detto Rehn.Ma il tempo stringe per Almunia: la situazione greca presenta ''seri rischi di contagio ad altre parti dell'area euro''.

09 Feb 21:14
Notizie Ansa
 

Maino

Senior Member
dobbiamo sentire l'opinione di elfo e umbi , che mi sembrano le persone pià adatte a rispondere ... dal mio punto di vista potrebbe diventare un pò grossino, ma neanche tanto, e comunque sempre gestibile
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto