Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (8 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

locco68

violaforever
Anch'io sono del tuo stesso avviso.
Sul BTP '29 diciamo che possiamo essere molto più vicino al tuo target. Anche prima di dicembre ...

Del resto, nel giro di un annetto, ho rivoluzionato completamente il mio portafoglio riempiendomi di Btp '14,'15,'17,'19,'23i,'29 oltre a qualche bancario e Oat.
Sui CCT ho fatto lo stesso giochetto con il '14 e il 15 presi a dicembre e venduti poi a giugno.

Guardando il tutto a mesi di distanza mi è sembrato molto semplice (vorrei dire "banale") il mio modo di operare. Ma tant'è ....:)
Attendo ora, forse inutilmente, qualche segnale di ribasso che mi permetta di rientrare nel CCT 2016. Mentre mantengo tutte le posizioni sui BTP.
i prezzi di cui si diceva per i cct sono anomali...solo per gravi crisi, come quella post Lehmann potremo rivederli....io li vedo stabili o con fluttuazioni verso i 99 nei prossimi mesi....io non li seguo per ora....
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
Mercati: i dati macro italiani ed esteri della prossima settimana

MILANO (MF-DJ)--Questi i dati macro-economici attesi per la prossima
settimana sulla base delle indicazioni dell'Ufficio Studi e Analisi
Finanziaria di Banca Imi:

LUNEDI' 5 OTTOBRE

*SPAGNA:
9h00 - produzione industriale agosto
(precedente: -17,4% a/a)

*ITALIA:
9h45 - indice Pmi servizi settembre
(precedente: 46,4 punti;
consenso: 47,1)

*EURO-16:
10h00 - indice Pmi servizi def. settembre
(preliminare: 50,6 punti;
previsione: 50,8; consenso: 50,6)
- indice Pmi composito def. settembre
(preliminare: 50,8 punti;
previsione: 51,1; consenso: 50,8)
11h00 - vendite dettaglio agosto
(precedente: -0,2% m/m, -1,8% a/a,
previsione: -0,7% m/m; consenso: -0,5% m/m)

*PAESI UE 27:
11h00 - vendite dettaglio agosto
(precedente: +0,2% m/m, -0,9% a/a)

*USA:
16h00 - indice Ism servizi settembre
(precedente: 48,4%;
previsione: 49,5%; consenso: 50%)


MARTEDI' 6 OTTOBRE

*G.B.:
10h30 - produzione manifatturiera agosto
(precedente: +0,9% m/m, -10,1% a/a;
previsione: +0,2% m/m, -9,4% a/a;
consenso: +0,3% m/m, -9,3% a/a)


MERCOLEDI' 7 OTTOBRE

*GIAPPONE:
1h30 - superindice agosto prel.
(precedente: 83 punti;
consenso: 83,3)

*EURO-16:
11h00 - Pil 2* trimestre def.
(precedente: -2,5% t/t, -4,9% a/a;
preliminare: -0,1% t/t, -4,6% a/a;
previsione: -0,1% t/t; consenso: -0,1% t/t)

*PAESI UE 27:
11h00 - Pil 2* trimestre def.
(precedente: -2,4% t/t, -4,7% a/a;
preliminare: -0,3% t/t, -4,8% a/a)

*GERMANIA:
12h00 - ordini industria manifatturiera agosto
(precedente: +3,5% m/m, -19,8% a/a;
previsione: +0,6% m/m; consenso: +1,1% m/m)

*USA:
13h00 - indice settimanale richieste mutui
(precedente: -2,8% a 649,6 punti)
16h30 - scorte settimanali petrolio DoE
(precedente: +2,8 mln/barili a 338,4 mln)
21h00 - credito al consumo agosto
(precedente: -10,4% a 2472,1 mld usd)


GIOVEDI' 8 OTTOBRE

*FRANCIA:
8h45 - bilancia commerciale agosto
(precedente: -1,29 mld euro)

*GERMANIA:
12h00 - produzione industriale agosto
(precedente: -0,9% m/m, -17% a/a)

*BOE:
13h00 - annuncio decisione tassi

*BCE:
13h45 - annuncio decisione tassi
14h30 - conferenza stampa Jean-Claude Trichet

*USA:
14h30 - richieste settimanali sussidi disoccupazione
(precedente: +17.000 a 551.000;
consenso: 541.000)
16h00 - scorte ingrosso agosto
(precedente: -1,4% m/m)
- vendite ingrosso agosto
(precedente: +0,5% m/m)
- rapporto scorte/vendite agosto
(precedente: 1,23)


VENERDI' 9 OTTOBRE

*GIAPPONE:
1h30 - ordini macchinari agosto
(precedente: +7,5% m/m, -33,3% a/a)
- ordini macchinari settore privato agosto
(precedente: -1,5% m/m, -31,4% a/a)
- ordini macchinari settore privato core agosto
(precedente: -9,3% m/m, -34,8% a/a;
consenso: +2,2% m/m)

*GERMANIA:
8h00 - inflazione settembre def.
(precedente: +0,2% m/m, inv. a/a;
preliminare: -0,4% m/m, -0,3% a/a;
consenso: -0,4% m/m, -0,3% a/a)

*FRANCIA:
8h45 - produzione industriale agosto
(precedente: +0,1% m/m, -13% a/a;
previsione: +0,1% m/m; consenso: +0,4% m/m)

*ITALIA:
10h00 - produzione industriale agosto
(precedente: +1% m/m, -18,2% a/a;
previsione: +0,7% m/m, -15,4% a/a;
consenso: +4,4% m/m)

*G.B.:
10h30 - prezzi produzione output settembre
(precedente: +0,2% m/m, -0,4% a/a;
consenso: +0,2% m/m, +0,9% a/a)
- prezzi produzione input settembre
(precedente: +0,2% m/m, -1,2% a/a)
- bilancia commerciale beni agosto
(precedente: -6,5 mld gbp)
- bilancia commerciale agosto
(precedente: -1,4 mld gbp)

*USA:
14h30 - bilancia commerciale agosto
(precedente: -31,96 mld usd;
previsione: -33 mld usd;
consenso: -33 mld usd)

*Si segnala il discorso di Ben Bernanke, presidente della Fed, sul
bilancio della Fed (1h00). buon week-end a tutti del 3d:)
 

tommy271

Forumer storico
Locco'68 è verosimile il discorso sui CCT lunghi.
Se andiamo verso un appiattimento della curva tra rendimenti a breve e quelli a lunga, se gli spread si restringono ulteriormente vedremo a fatica cedere i CCT :(.
Ma la speranza è l'ultima a morire ... mi accontenterei di uno storno del CCT '16 intorno a 96,5/97 per una prima entrata :cool:.
 

mhq

Nuovo forumer
Trading BTP: come parcheggiare la liquidità?

Salve a tutti!
Da azionarista puro mi sto avvicinando al trading su BTP, cosa che da delle belle soddisfazioni :up:
Vorrei pero chiedere a chi fa trading multiday su BTP, come utilizza la liquidità in attesa di entrare su un titolo o in attesa di fare ricarichi. L'ipotesi di parcheggio su conti deposito non è funzionale in quanto tra giorni necessari per bonificare sul deposito e giorni per far rientrare il capitale da investire passa più di una settimana, e su un trentennale in una settimana puo accadere di tutto.
Allo stesso modo, il parcheggio temporaneo su CCT a breve o su ETF monetari, tra commissioni e possibili discese frazionali dei CCT nel multiday, porta a perdite, sia pur minime, se il capitale viene impiegato solo per pochi giorni o settimane.
Dico questo pur avendo Directa, e quindi con commissioni basse sul MOT (6 euro a eseguito) ma senza remunerazione.
Insomma, mentre aspettate il momento di entrare o ricaricare, come impiegate la liquidità in modo da averla in pronta disponibilità?
 

ilfolignate

Forumer storico
Buongiorno e buona domenica a tutti gli amici ed i frequentatori del 3D :up:
Sto provando la chiavetta 3 per cercare di avere una connessione visto che alla telecom se la stanno prendendo con molto comodo! Giuseppe, purtroppo dalle mie parti vige la legge del: facciamolo anche se non sappiamo farlo:down:
Mi riferisco al fatto che telecom da in appalto tutti i lavori con le conseguenze che sto provando sulla mia pelle!

Vabbè, speriamo domani riescano a riparare il guasto altrimenti dovrò arrangiarmi con la connessione dal segnale evanescente :lol::lol:

Ciao a tutti :up:
 
Salve, volevo chiedere un cosiglio, ho nel mio portafoglio BTP-1FB19 4,25% acquistato a 95 e BTP-1FB37 4% acquistato a 91, ora sono rispettivamente a 104.08 e 89.1. Posso tenerli ancora o mi conviene venderli??? Voi cosa fareste?? Grazie:)
 

ZYGMUNT

Forumer attivo
Salve, volevo chiedere un cosiglio, ho nel mio portafoglio BTP-1FB19 4,25% acquistato a 95 e BTP-1FB37 4% acquistato a 91, ora sono rispettivamente a 104.08 e 89.1. Posso tenerli ancora o mi conviene venderli??? Voi cosa fareste?? Grazie:)

forse cresceranno ancora...ma io venderei ( in sequenza prima i Btp 37 e poi gli altri per compensare la minus sui primi).

C'è un detto che dice : vendi e pentiti

Ciao
 

locco68

violaforever
Locco'68 è verosimile il discorso sui CCT lunghi.
Se andiamo verso un appiattimento della curva tra rendimenti a breve e quelli a lunga, se gli spread si restringono ulteriormente vedremo a fatica cedere i CCT :(.
Ma la speranza è l'ultima a morire ... mi accontenterei di uno storno del CCT '16 intorno a 96,5/97 per una prima entrata :cool:.
quando la curva era piatta o quasi prezzavano 100 101....ma storicamente l'ultima volta prima del post Lehmann in cui i CCt furono a 95(li comprai in asta allora...)fu nella primavera 95 , in occasione di una crisi di fiducia sulla lira e sul nostro paese...rimediata dal neo entrante governo Dini con apposita finanziaria bis......e la volta precedente nel settembre 92....anche li' rimediata con la finanziaria super da 90000 miliardi del governo Amato.....ma insomma...c'era la liretta...eravamo sotto attacco spesso...adesso con l'euro escluderei simili scossoni ai nostri titoli....
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
Salve a tutti!
Da azionarista puro mi sto avvicinando al trading su BTP, cosa che da delle belle soddisfazioni :up:
Vorrei pero chiedere a chi fa trading multiday su BTP, come utilizza la liquidità in attesa di entrare su un titolo o in attesa di fare ricarichi. L'ipotesi di parcheggio su conti deposito non è funzionale in quanto tra giorni necessari per bonificare sul deposito e giorni per far rientrare il capitale da investire passa più di una settimana, e su un trentennale in una settimana puo accadere di tutto.
Allo stesso modo, il parcheggio temporaneo su CCT a breve o su ETF monetari, tra commissioni e possibili discese frazionali dei CCT nel multiday, porta a perdite, sia pur minime, se il capitale viene impiegato solo per pochi giorni o settimane.
Dico questo pur avendo Directa, e quindi con commissioni basse sul MOT (6 euro a eseguito) ma senza remunerazione.
Insomma, mentre aspettate il momento di entrare o ricaricare, come impiegate la liquidità in modo da averla in pronta disponibilità?
buon giorno MHQ e benvenuto nel 3d.io ho le tue stesse comm.,ma tengo tutto nel conto che opera con la SIM avendolo stipulato con la banca convezionata della stessa SIM. avendo disponibilità immediata tante volte è meglio che trasferirli da una posizione all'altra rimettendoci entrate vantaggiose sul titolo.io ho il conto remunerato al 2% fino a fine anno . posso dire che la tua posizione seppur diversa dalla operatività che hai con la tua banca,aprendo un altro c/c(favore alla banca)o quello che hai ora, poi bonifichi la cifra che ti interessa con trè gg. di valuta sul conto DIRECTA e operi normalmente. però se non hai accordi a condizioni vantaggiose è più complicato. un saluto a tutti del 3d
 

mhq

Nuovo forumer
buon giorno MHQ e benvenuto nel 3d.io ho le tue stesse comm.,ma tengo tutto nel conto che opera con la SIM avendolo stipulato con la banca convezionata della stessa SIM. avendo disponibilità immediata tante volte è meglio che trasferirli da una posizione all'altra rimettendoci entrate vantaggiose sul titolo.io ho il conto remunerato al 2% fino a fine anno . posso dire che la tua posizione seppur diversa dalla operatività che hai con la tua banca,aprendo un altro c/c(favore alla banca)o quello che hai ora, poi bonifichi la cifra che ti interessa con trè gg. di valuta sul conto DIRECTA e operi normalmente. però se non hai accordi a condizioni vantaggiose è più complicato. un saluto a tutti del 3d

Ciao e grazie della risposta.
Ho notato dai diversi bonifici che ho fatto nel tempo, che bonificare su Directa impiega almeno 1 giorno in piu del normale: cioè 4 giorni, che sono sempre troppi per trading stretto, sia su BTP che azionario.
L'ipotesi potrebbe essere un aprire un conto convenzionato con Directa, sempre che convenga..occorre fare due conti.
Come farai l'anno prossimo quando non avrai piu il 2%?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto