Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (11 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ilfolignate

Forumer storico
Buongiorno a tutti ragazzi! Oggi la seduta è un po altalenante :specchio:.

Future Bund sostanzialmente stabile finora, 122,22. Praticamente come ha chiuso ieri sera. Spread sul decennale benchmark 2020 anch'esso a stabile a 0,73. Vediamo l'evolversi della seduta :up:

Buona giornata a tutti :up::up::up:
 

piergj

Forumer attivo
Non hai problemi in termini di volatilità a bilancio comunque in Grecia anche immobilizzando IAS quando si deve calcolare gli attivi a copertura riserve si segue una logica mark to market. Questo significa che per far fronte ad una svalutazione mark to market del titolo occorre un aumento di capitale



il che significa intervento alla Tremonti bond con un esito diverso di quanto accaduto in Italia.

Una necessaria patrimonializzazione non passerebbe per azionisti stufi di scucire soldi, ma per interventi statali, tipo le privilegiate sottoscritte dal governo francese a forza. Che significa aumento debito pubblico.

Ecco perchè i titoli oscillanti non devono stare nel portafoglio delle banche greche. perchè poi una pezza sul Core tier I ce la mette il Governo.

E in una posizione come quella di fanalino di coda non ci starebbe proprio bene un salvataggio patrimoniale delle banche.

insomma io vedo nel cerchio della finanza attuale (triangolo BCE-Banche-TdS) una corsa agli utili incassati dalle banche che non fanno nulla per intervenire fattivamente nell'economia, come al solito guardando al conto economico dimenticano anche di rafforzarsi patrimonialemnte lasciando tutto nelle mani degli interveni governativi...ma dura minga ?

Pierluigi
 

Prospero

Io speriamo...
:wall:
Un altro mio errore fu un acquisto di bond della General Electric in dollari, uscendo così dal proficuo seminato in TdS.
Rimborsata a 100 (dopo le traversie seguite al crack Lehmann) ci smenai sul differenziale di cambio. Da 1,28 in acquisto a 1,40 in vendita. Quando il cambio fu favorevole a 1,25 non fu altrettanto la quotazione del titolo che scese marcatamente sotto la parità.
Solo sommando le cedole incassate l'operazione fu alla pari. :wall:

Per un investitore "tranquillo", valuta e valore del titolo difficilmente si riescono a tenere sotto controllo. Poi, magari, capita anche un buon gain, ma l'operazione si addice ai trader più provetti.

Hai ragione, sono operazioni pericolose, il punto era che una precedente operazione in dollari era andata abbastanza bene e l'avidità mi ha poi giocato uno scherzetto :( riprendendosi tutto con interessi notevoli, pazienza :wall:.
 
Acquisto del BTP 2023 4.75%. Mi aiutate a capire se faccio giusto ?

Ciao a tutti,
vi seguo da un pò e ho capito che siete esperti nel settore.
Vorrei chiedervi un parere su un investimento da fare.
Mi sono scaduti dei titoli di stato investiti dalla mia mamma, che ora non c'è più, negli anni 90.
Vorrei rinvestirli sempre in titoli di stato BTP con cedola fissa e rimborso 100.
Mi piace molto questo titolo:
BTP-1AG23 4,75%. In questo momento l'ASK è a 104,58.
Se ho capito bene:
se sono un investirore che vuole arrivare a scadenza del titolo, posso comprarlo sopra a 100.
In questo caso, se investissi 105K, il primo anno, praticamente mi rientrano con la cedola i 5K (circa) spesi in più per acquistare il titolo. Dal 2 anno dovrei iniziare a incassare la cedola di guadagno.
Al 1 agosto 2023 mi rientreranno circa poco più di 100K.
E' giusto il mio ragionamento ?
Voi, cosa fareste nel mio caso ?
Grazie

PS sono un pò in ansia, sono cose che non ho mai fatto e non vorrei buttare via i risparmi di mia mamma.
 
Ultima modifica di un moderatore:

ilfolignate

Forumer storico
Ciao a tutti,
vi seguo da un pò e ho capito che siete esperti nel settore.
Vorrei chiedervi un parere su un investimento da fare.
Mi sono scaduti dei titoli di stato investiti dalla mia mamma, che ora non c'è più, negli anni 90.
Vorrei rinvestirli sempre in titoli di stato BTP con cedola fissa e rimborso 100.
Mi piace molto questo titolo:
BTP-1AG23 4,75%. In questo momento l'ASK è a 104,58.
Se ho capito bene:
se sono un investirore che vuole arrivare a scadenza del titolo, posso comprarlo sopra a 100.
In questo caso, se investissi 105K, il primo anno, praticamente mi rientrano con la cedola i 5K (circa) spesi in più per acquistare il titolo. Dal 2 anno dovrei iniziare a incassare la cedola di guadagno.
Al 1 agosto 2023 mi rientreranno circa poco più di 100K.
E' giusto il mio ragionamento ?
Voi, cosa fareste nel mio caso ?
Grazie

PS sono un pò in ansia, sono cose che non ho mai fatto e non vorrei buttare via i risparmi di mia mamma.


Ciao Geko e benvenuto nel forum:up:

Provo a risponderti a cercare di immedesimarmi in te: dunque, il titolo da te esposto il BTP 4,75% 01.08.2023 acquistato a 104,58 portato a scadenza ti rende il 3,73% netto e il discorso che hai fatto sul corso attuale non fa una piega:up:. Lo paghi, per 150k di nominale 109.809,00 al netto di commissioni bancarie e ti viene rimborsato ad agosto 2023 a 105.000,00 euro. Le cedole semestrali al netto dell'imposta di tassazione equivalgono a 2.182,03. Dal secondo anno appunto, andrai a beneficiare degli interessi del tuo investimento. Sul fatto su cosa ognuno di noi fa è del tutto indicativo e ben poco ti può dare come risposta. Prima di buttarti su un titolo diciamo non proprio "corto" come duration, datti una sguardo a questo link dove ti viene indicato il rendimento netto dei vari BTP: https://www.bancaimi.com/bimi/Retail/Obbligazioni/tabella.jsf

Spero di esserti stato utile:up::up::up:
 

tommy271

Forumer storico
Ciao a tutti,
vi seguo da un pò e ho capito che siete esperti nel settore.
Vorrei chiedervi un parere su un investimento da fare.
Mi sono scaduti dei titoli di stato investiti dalla mia mamma, che ora non c'è più, negli anni 90.
Vorrei rinvestirli sempre in titoli di stato BTP con cedola fissa e rimborso 100.
Mi piace molto questo titolo:
BTP-1AG23 4,75%. In questo momento l'ASK è a 104,58.
Se ho capito bene:
se sono un investirore che vuole arrivare a scadenza del titolo, posso comprarlo sopra a 100.
In questo caso, se investissi 105K, il primo anno, praticamente mi rientrano con la cedola i 5K (circa) spesi in più per acquistare il titolo. Dal 2 anno dovrei iniziare a incassare la cedola di guadagno.
Al 1 agosto 2023 mi rientreranno circa poco più di 100K.
E' giusto il mio ragionamento ?
Voi, cosa fareste nel mio caso ?
Grazie

PS sono un pò in ansia, sono cose che non ho mai fatto e non vorrei buttare via i risparmi di mia mamma.

Il ragionamento che fai è giusto. I risparmi sono sacri.

Tieni conto che da qui al 2023 il tuo investimento potrà subire delle perdite (o guadagni) in conto capitale. Oltre alla prevedibile erosione operata dall'inflazione. Alla scadenza comunque ti ritroverai i tuoi 100.

Prova anche a valutare, se il tuo orizzonte è lungo anche dei BTPei.

La soluzione migliore sarebbe comunque dividere i tuoi 100K in CCT, BTP e BTPei (volendo anche andare su titoli tripla A non disdegnare Oat francesi o bund tedeschi).
In questo modo, pur portando tutto alla scadenza, saresti in qualche modo protetto (non del tutto) da sbalzi nei tassi.

Comunque cerca di non aver fretta. Attualmente, nell'ambito dei titoli di stato, siamo sui massimi dell'anno.
 

ilfolignate

Forumer storico
Ciao Geko e benvenuto nel forum:up:

Provo a risponderti a cercare di immedesimarmi in te: dunque, il titolo da te esposto il BTP 4,75% 01.08.2023 acquistato a 104,58 portato a scadenza ti rende il 3,73% netto e il discorso che hai fatto sul corso attuale non fa una piega:up:. Lo paghi, per 150k di nominale 109.809,00 al netto di commissioni bancarie e ti viene rimborsato ad agosto 2023 a 105.000,00 euro. Le cedole semestrali al netto dell'imposta di tassazione equivalgono a 2.182,03. Dal secondo anno appunto, andrai a beneficiare degli interessi del tuo investimento. Sul fatto su cosa ognuno di noi fa è del tutto indicativo e ben poco ti può dare come risposta. Prima di buttarti su un titolo diciamo non proprio "corto" come duration, datti una sguardo a questo link dove ti viene indicato il rendimento netto dei vari BTP:

https://www.bancaimi.com/bimi/Retail/Obbligazioni/tabella.jsf

Spero di esserti stato utile:up::up::up:


P.s. NON farti prendere dall'ansia, guarda, leggi e studia il forum e vedrai che ci sono tante opportunità da cogliere ;)
 

Imark

Forumer storico
Ciao a tutti,
vi seguo da un pò e ho capito che siete esperti nel settore.
Vorrei chiedervi un parere su un investimento da fare.
Mi sono scaduti dei titoli di stato investiti dalla mia mamma, che ora non c'è più, negli anni 90.
Vorrei rinvestirli sempre in titoli di stato BTP con cedola fissa e rimborso 100.
Mi piace molto questo titolo:
BTP-1AG23 4,75%. In questo momento l'ASK è a 104,58.
Se ho capito bene:
se sono un investirore che vuole arrivare a scadenza del titolo, posso comprarlo sopra a 100.
In questo caso, se investissi 105K, il primo anno, praticamente mi rientrano con la cedola i 5K (circa) spesi in più per acquistare il titolo. Dal 2 anno dovrei iniziare a incassare la cedola di guadagno.
Al 1 agosto 2023 mi rientreranno circa poco più di 100K.
E' giusto il mio ragionamento ?
Voi, cosa fareste nel mio caso ?

Grazie

PS sono un pò in ansia, sono cose che non ho mai fatto e non vorrei buttare via i risparmi di mia mamma.

Benvenuto, intanto... in cima al forum c'è un 3D Educational, leggitelo e lì ci sono le risposte a tutto ciò che chiedi... serve per imparare le cose di base...

A grana stragrossa, quando investi comprando un titolo sul mercato secondario, devi anche pagare a chi te lo vende la parte di cedola maturata fino ad allora (cd. rateo) dato che percepisci l'intera cedola alle scadenze date (per il BTP, annualmente, allo stacco cedola).

Spenderai quindi qualcosa in più del prezzo di acquisto + commissioni bancarie, e recupererai quel qualcosa al termine del periodo annuale, quando percepirai l'intera cedola (inclusa la parte maturata nei giorni in cui il titolo era in possesso di chi te lo ha venduto).

Il rendimento lordo a scadenza del tuo titolo sarà determinato dal prezzo di acquisto, ed attorno al 4,35%...

A prescidenre da altre considerazioni, ove i 100k fossero l'intero capitale che investi, devi chiederti se ritieni quel rendimento annuo adeguato per il tenere impegnato il tuo denaro per 14 anni, facendo una serie di considerazioni riguardanti i fattori di rischio (rischio emittente e rischio tassi sono quelli che dovrai valutare qui).
 

ilfolignate

Forumer storico
Tesoro aggiudica in concambio 2,094 mld di Btp 1/8/2014 a 106,94



MILANO, 18 novembre (Reuters) - Il ministero dell'Economia ha assegnato 2,094 miliardi di euro del Btp anni primo agosto 2014,
cedola 4,25%, in un'operazione di concambio con cui ha riacquistato due Btp nominali e un
Buono del Tesoro indicizzato all'inflazione europea.
Lo annuncia Banca d'Italia alle pagine Reuters BANKIT14, BANKIT15 precisando che
il Btp agosto 2014 è stato assegnato al prezzo di 106,94 per un rendimento lordo di 2,68%.
Le richieste ammontano a 3,982 miliardi.
Nel dettaglio, il Tesoro ha riacquistato 883 milioni del Btp 15 giugno 2010, coupon 2,75%,
al prezzo di 101,18; 487 milioni del BTPei 15 settembre 2010 cedola reale 0,95% a 101,10 e
724 milioni del Btp primo novembre 2010 5,50% a 104,36.
Il regolamento è fissato per il 23 novembre.
 

curiosina

Forumer attivo
future bund

sigh.... non mi si aggiorna il sito per vedere le quotazioni del bund e i suoi movimenti....
e non so come muovermi...

mi sa di aver sbagliato tutto ..... ho venduto quello che ho acquistato venerdi scorso....
sta a vedere che vanno su :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto