Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (8 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
Arrivano subito i nostri a rassicurare.

Crisi: Almunia, Banche Centrali Non Premono Per Alzare Tassi Interesse

mercoledì, 18 novembre 2009 - 17:40 CET
(ASCA) - Roma, 18 nov - ''Non vedo alcuna banca centrale in Europa che preme per alzare i tassi di interesse, la Bce non dovrebbe essere preoccupata da rischi inflaziostici'', cosi Joaquim Almunia, Commissario Ue agli affari economici e monetari. Per Almunia, che ha parlato da Bruxelles, l'adozione della exit strategy da parte delle banche centrali ''iniziera' riducendo la liquidita' non aumentando i tassi di interesse''.

In effetti i "futures", dopo il piccolo tonfo pomeridiano, a partire dalle ore 16 sono ancora in risalita. Ora il FBTP a 116,70 circa.
Segnalo, in OT, la perdurante debolezza dei TdS greci.
 

ZYGMUNT

Forumer attivo
Zigmunt, hai ragione. Però bisogna anche sapersi accontentare di quello che passa il convento.
Titoli parametrati all'inflazione italiana si ritrovano tra qualche bancario o corporate anche parastatale.
Il BTPi è già poco scambiato, ma sugli altri si rischia di andare sull'illiquido.
Le scelte non sono tante.

certo, bisogna accontentarsi purtroppo.
il mio intervento era finalizzato a non alimentare illusioni eccessive sui BTPi et similia.
Certo poi, per l'appunto, meglio 3/4 di coperta piuttosto che niente.
 

ilfolignate

Forumer storico
Giornata all'insegna dei trentennali! I decennali oggi non hanno performato come ci si sarebbe aspettato dalle varie notizie più o meno buone. Le solite mani forti??? :D
 

Allegati

  • 18-11-2009-17.56.50.jpg
    18-11-2009-17.56.50.jpg
    19,3 KB · Visite: 212
  • 18-11-2009-17.56.36.jpg
    18-11-2009-17.56.36.jpg
    193,2 KB · Visite: 99

thedreamer

Forumer storico
"A grana stragrossa, quando investi comprando un titolo sul mercato secondario, devi anche pagare a chi te lo vende la parte di cedola maturata fino ad allora (cd. rateo) dato che percepisci l'intera cedola alle scadenze date (per il BTP, annualmente, allo stacco cedola). "

Scusate una domanda, ma se io voglio acquistare un'obbligazione che sul book su ASK prezza un tot, perchè devo calcolare il rateo della cedola già maturato... e poi che faccio, devo aggiungere questo valore al prezzo in ASK? e se mi voglio mettere in denaro? O il tutto è in un certo modo automatizzato e mi scalano questo rateo dal conto al momento dell'acquisto?
Se mi potete spiegare come funziona...
 

ZYGMUNT

Forumer attivo
"A grana stragrossa, quando investi comprando un titolo sul mercato secondario, devi anche pagare a chi te lo vende la parte di cedola maturata fino ad allora (cd. rateo) dato che percepisci l'intera cedola alle scadenze date (per il BTP, annualmente, allo stacco cedola). "

Scusate una domanda, ma se io voglio acquistare un'obbligazione che sul book su ASK prezza un tot, perchè devo calcolare il rateo della cedola già maturato... e poi che faccio, devo aggiungere questo valore al prezzo in ASK? e se mi voglio mettere in denaro? O il tutto è in un certo modo automatizzato e mi scalano questo rateo dal conto al momento dell'acquisto?
Se mi potete spiegare come funziona...

i prezzi del book non tengono conto del rateo cedola, che ti avverrà addebitato/accreditato sul fissato bollato della compravendita.

Ovviamente, quando compri devi tener conto del rateo cedola maturato per far il calcolo dei quattrini necessari a concludere l'operazione ( se non vuoi andare magari in rosso sul c/c)
 

thedreamer

Forumer storico
i prezzi del book non tengono conto del rateo cedola, che ti avverrà addebitato/accreditato sul fissato bollato della compravendita.

Ovviamente, quando compri devi tener conto del rateo cedola maturato per far il calcolo dei quattrini necessari a concludere l'operazione ( se non vuoi andare magari in rosso sul c/c)

Ok grazie, quindi mi faccio i conti del rateo maturato (dovrebbe essere rateo maturato = numero giorni da stacco ultima cedola/365 per yeald) li moltiplico per il controvalore e questo dovrebbe essere il valore più o meno che mi viene addebitato sul conto in seguito all'operazione di acquisto in modo automatico...
 

ZYGMUNT

Forumer attivo
Ok grazie, quindi mi faccio i conti del rateo maturato (dovrebbe essere rateo maturato = numero giorni da stacco ultima cedola/365 per yeald) li moltiplico per il controvalore e questo dovrebbe essere il valore più o meno che mi viene addebitato sul conto in seguito all'operazione di acquisto in modo automatico...

perchè "li moltiplico"? Ti sei montato la testa? C'era solo Uno che faceva "le moltiplicazioni".:D
Il rateo cedola si aggiunge al controvalore dell'acquisto, maggiorato delle commissioni e spese eventuali
 

thedreamer

Forumer storico
Il prezzo di un'obbligazione è detto prezzo tel-quel (pronuncia dal francese: /tel chel/) e si calcola come sommatoria dei flussi finanziari attualizzati all'istante presente t = 0. I flussi finanziari futuri FF(t) sono il rimborso del valore nominale (uguale o superiore al prezzo pagato per l'obbligazione) alla scadenza (maturity T ) del titolo e le cedole intermedie che vengono staccate. Valore nominale e cedole sono note all'acquisto dell'obbligazione e ne rendono noto il prezzo; diversamente da un'azione, un'obbligazione ha un prezzo univoco in ogni istante. Il termine (1 + rt) − t è detto fattore di attualizzazione.
6bb473b1026c0f267bd9d7556b714e37.png
Per prezzare un'obbligazione che si intende vendere prima della scadenza, è necessario calcolare la quota di cedola maturata che spetta al venditore dall'ultimo stacco cedola sino ad oggi che andrà stornata perché l'acquirente la incasserà poi per intero. Questa quota è un rateo che viene stornato dal prezzo tel-quel dell'obbligazione per ottenere il corso secco.
Il valore di un'obbligazione attualizzato e senza rateo maturato è detto corso secco e rappresenta il valore del capitale in quel preciso momento.
Vale che:
Corso secco = Prezzo tel quel - Rateo maturato
dove:
Rateo maturato = (Valore della cedola netta) * [ (Δt dalla data dell' ultimo distacco) / (Δt fra il pagamento di due cedole) ]
La cedola è espressa come percentuale annua del valore nominale e al netto dell'aliquota fiscale del 12.5%. Quindi, una cedola del 5% per un'obbligazione di 100 vuol dire una cedola netta pari a
abdc82f1803570c325762e4fe059e69e.png
.

Forse c'è stata un'incomprensione per una mia mancanza... intendevo rateo della cedola maturato come percentuale, non come controvalore... ma il senso è quello :D:wall:
 

curiosina

Forumer attivo
trend btp

foli... ma i tuoi dati di AT sui btp e' ancora positiva per domani?
trend di lungo positivo.... ma a me pare negativo nel brevissimo.... dove sbaglio?
 

tommy271

Forumer storico
"Mobilis in mobile", prendo a prestito il motto di un celebre sottomarino che solcava gli oceani nella mente di un celebre romanziere, per descrivere la giornata odierna del 35i.
Volumi inesistenti (scambi sul mot per 201.000), minimo di seduta a 100,53 - massimo a 101,27. Ultimo a 101,10 (alle ore 16,08). Sostanzialmente sulle posizioni di ieri.
Il future FBTP è ancora in crescita, spero bene per domani...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto