Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (6 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

belindo

Guest
I BTP lunghi sono sensibili a molte variabili tra cui il sentiment sui tassi.
Non appena si comincerà soltanto a discutere con una certa insistenza su questo tema ci sarà un brusco ritracciamento, dunque molto prima delle decisioni ufficiali della BCE.:D
In questo periodo di relativa bonaccia credo che i lunghi continueranno ad oscillare sostanzialmente su questi valori.
Da notare però che gli storni sono piuttosto improvvisi e profondi mentre le risalite sono lente e faticose.:rolleyes:
Per questo motivo ho alleggerito le posizioni restando alla finestra per rientrare più in basso e possibilmente sui decennali che offrono migliori chance di tenuta (e al limite si può pensare di portarli a scadenza).
In ogni caso più si sale e più si assottigliano le probabilità di ulteriore crescita...;)
:ciao:

Ok, ti ringrazio per l'analisi.
Io ho 10k nel 37 e ho pensato a 90 di vendere, ma probabilmente è meglio non aspettare necessariamente questo livello e nel giro di max una decina di gg cambiare.
Ma dove immetterli?
per stare tranquilli e aprarsi da un eventuale e probabile aumento dei tassi meglio rifugiarsi in un variabile giusto?
 

tommy271

Forumer storico
Ok, ti ringrazio per l'analisi.
Io ho 10k nel 37 e ho pensato a 90 di vendere, ma probabilmente è meglio non aspettare necessariamente questo livello e nel giro di max una decina di gg cambiare.
Ma dove immetterli?
per stare tranquilli e aprarsi da un eventuale e probabile aumento dei tassi meglio rifugiarsi in un variabile giusto?

La tua è una domanda da "90", come la quota che vuoi raggiungere.
Sulla posizione di Serius Sam posso concordare, anche se attualmente è tutto molto caro dal TV al TF, all'indicizzato.
 

belindo

Guest
La tua è una domanda da "90", come la quota che vuoi raggiungere.
Sulla posizione di Serius Sam posso concordare, anche se attualmente è tutto molto caro dal TV al TF, all'indicizzato.
Il problema di lascire i nostri BTP nonnetti è proprio la scarsità di scelte del mercato, con rendimenti simili ai pluriennali.
idee??
 

tommy271

Forumer storico
Il problema di lascire i nostri BTP nonnetti è proprio la scarsità di scelte del mercato, con rendimenti simili ai pluriennali.
idee??

Poche.
Io mi sono posizionato da tempo sui decennali, quando erano ancora sotto la parità.
Ultimamente solo un pò di trading "lungo" e un'occhiata a TdS esteri in ambito moneta unica.
Qualche occasione ci potrebbe essere ora sulla Grecia, volendo per chi non crede nel default.
 

ilfolignate

Forumer storico
Buongiorno a tutti ragazzi! Oggi giornata in leggero ritracciamento per i nostri BTP. Ma dovrebbe essere una cosa temporanea. Vediamo cosa succede durante la seduta, anche se oggi ancor di più c'è incertezza sul mercato!!!
 

ilfolignate

Forumer storico
foli... ma i tuoi dati di AT sui btp e' ancora positiva per domani?
trend di lungo positivo.... ma a me pare negativo nel brevissimo.... dove sbaglio?


Ciao Curiosina, risponderti adesso sarebbe scontato. Ma secondo me anche se sta cedendo qualcosina dovremmo assistere ad un rialzo a fine seduta. Io mi muovo a sensazioni e non solo con l'AT:up:

Buona giornata a tutti ;)
 
Scusate ragazzi, ma non riesco a capire il perchè debbo stare attento ai tassi e l'inflazione.
Vorrei sapere il caso in cui, a parte l'emittente che fallisce, io non torno in possesso del mio capitale al 100% ?
La cedola, a parte il fallimento dell'emittente, potrà mai variare ?

Se fossi io a rispondermi direi che il capitale lo riprendo per intero su quello che ho versato, indipendentemente dai tassi e l'inflazione e la cedola rimane sempre identica fino a scadenza.
Non è così ?
Ho studiato poco ?
:rolleyes:
 

ilfolignate

Forumer storico
Oggi si scende anche per questo motivo!

Futures Bund poco mossi in avvio in attesa aste Francia e Spagna



ONDRA, 19 novembre (Reuters) - Apertura poco variata per i
futures sui titoli di stato della zona euro, con i mercati che
si preparano ad assorbire nuove emissioni da Francia e Spagna.
In una giornata povera di dati macro l'attenzione si
concentra infatti sull'offerta: la Francia emetterà fino a 7,5
miliardi di euro di titoli convenzionali e indicizzati, la
Spagna fino a 3,5 miliardi di titoli al 2024. Il reddito fisso ha resistito nei giorni scorsi,
nonostante la generale ripresa delle borse, supportato dalle dichiarazioni
di diverse banche centrali che hanno lasciato presagire l'idea
di un prolungato mantenimento dei tassi di interesse su livelli
molto contenuti. "Le aste dovrebbero pesare un po' questa mattina e i
periferici, Grecia in testa, stanno vacillando di nuovo",
commenta un trader.


=========================== 8,35 =============================
FUTURES EURIBOR DICEMBRE FEIZ9 99,265 (invar.)
FUTURES BUND DICEMBRE FGBLc1 122,16 (-0,08)
BUND 2 ANNI DE2YT=RR 99,88 (invar) 1,309%
BUND 10 ANNI DE10YT=RR 99,57 (-0,13) 3,299%
BUND 30 ANNI DE30YT=RR 104,460 (-0,322) 3,988%
===============================================================
 

tommy271

Forumer storico
Scusate ragazzi, ma non riesco a capire il perchè debbo stare attento ai tassi e l'inflazione.
Vorrei sapere il caso in cui, a parte l'emittente che fallisce, io non torno in possesso del mio capitale al 100% ?
La cedola, a parte il fallimento dell'emittente, potrà mai variare ?

Se fossi io a rispondermi direi che il capitale lo riprendo per intero su quello che ho versato, indipendentemente dai tassi e l'inflazione e la cedola rimane sempre identica fino a scadenza.
Non è così ?
Ho studiato poco ?
:rolleyes:

Forse ti abbiamo fatto un pò di confusione.
Hai studiato abbastanza, su questo titolo di riprendi tutto e le cedole rimangono invariate.

L'unico appunto è che nel 2023 il tuo capitale ( e le cedole che verranno) non avranno lo stesso potere d'acquisto di quello attuale.
Sempre che non prevedi un lunghissimo periodo a inflazione zero.

Comunque, se i 100K rimangono i risparmi di tua madre meglio suddividerli in almeno 4/5 titoli.
E' più sicuro.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto