Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (5 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
"Ho scritto tassare al 99% ma andrebbe bene anche il 100% o il 79%. Era solo un esempio di extratassazione" : si certo che era un esempio, ma era proprio per farti notare il "nonsense" dell'affermazione.

Comunque, non mi pare di aver avuto risposta : perchè, in caso di default dei TdS, bisognerebbe necessariamente bloccare i dossier titoli dei risparmiatori? Non lo capisco, ma credo perchè non ci sia nulla da capire.

Perchè non fucilare un risparmiatore in TdS esteri ogni 10 ( chiamasi tecnicamente "decimazione") e requisire i TdS stessi e lasciare liberi gli altri?

Ti faccio volutamente degli esempi "assurdi", per far capire quanto altrettanto assurde (IMHO) siano queste tesi terroristiche che vengono propagate secondo me troppo disinvoltamente.

Se vi fossero invece dei motivi tecnici stringenti a supporto di queste tesi, vi chiedo cortesemente di spiegarmele.
Altrimenti restiamo all'infinito nel campo delle 100 pertiche

Ad essere sincero la discussione non mi appassiona troppo, dato che siamo in ambito poco scientifico.
Ad ogni modo, se l'Italia dichiarasse default - fossi il Ministro delle Finanze - come prima operazione bloccherei qualunque transazione finanziaria con la chiusura delle banche, cui seguirebbe un cambio forzoso dell'euro in valuta nazionale (temo che dopo un default se l'euro potrebbe "resistere" al terremoto, in Europa non ci vorrà più nessuno).
Seconda operazione blocco conto titoli estero (è l'unico modo per rastrellare valuta buona. Dopo il default nessuno mi farebbe credito). Il blocco del conto titoli nostrano non avrebbe senso: che valore avranno i nostri BTP? Chi li acquisterebbe? L'unica ricchezza spendibile nell'immediato sono i titoli esteri.

Guarda che non faccio "terrorismo", ho esposto una mia tesi personale (sono anche possessore di Oat, ma non per questo penso di essere al riparo) l'unico sistema per mettere in salvo i TdS esteri è non depositarli su una banca italiana. E senza domiciliazione. Ma così facendo si violerebbero le leggi.
Il cittadino italiano poi,soggetto a leggi italiane, lo beccano anche se ha il conto in Germania.
 

ZYGMUNT

Forumer attivo
infatti non si fanno disquisizioni tecniche, bensì politiche....non ha senso il titolo del thread, ne chi ha lanciato il sasso ed ora nasconde la mano...

saluti

PJ

Infatti, è proprio quello che mi piacerebbe : disquisire di un tema, che non èproprio per niente paradossal, in termini assolutamente apolitici e molto tecnici o "scientifici" come dice Tommy.

A me non sembra un tema da poco, sinceramente.
Per me non è indifferente sapere se il mio convincimento che investire in Bund o Oat rappresenti una buona diversificazione in termini di rischio emittente oppure è una chimera.
E non credo che interessi solo me.

Se fosse un convincimento infondato, perchè allora detenere Bund e Oat, visto che,a parità, rendono meno di un omologo BTP e cioè ( rovescio della medaglia) costano molto più cari a parità di rendimento?

PS
per restare in un ambito tecnico, credo che l'euro come moneta non potrebbe reggere l'urto del default di uno Stato come l'Italia, anche perchè gli altri Stati mi pare che siano in un certo modo già ora coobbligati a garantire il nostro debito.
Se quindi uno Stato fa saltare il tavolo, "à la guerre comme à la guerre" e quindi credo che un eventuale deposito acceso all'estero presso una banca estera ( esempio conto aperto a Mentone presso una banca francese) sarebbe ben al sicuro
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
Infatti, è proprio quello che mi piacerebbe : disquisire di un tema, che non èproprio per niente paradossal, in termini assolutamente apolitici e molto tecnici o "scientifici" come dice Tommy.

A me non sembra un tema da poco, sinceramente.
Per me non è indifferente sapere se il mio convincimento che investire in Bund o Oat rappresenti una buona diversificazione in termini di rischio emittente oppure è una chimera.
E non credo che interessi solo me.

Se fosse un convincimento infondato, perchè allora detenere Bund e Oat, visto che,a parità, rendono meno di un omologo BTP e cioè ( rovescio della medaglia) costano molto più cari a parità di rendimento?

PS
per restare in un ambito tecnico, credo che l'euro come moneta non potrebbe reggere l'urto del default di uno Stato come l'Italia, anche perchè gli altri Stati mi pare che siano in un certo modo già ora coobbligati a garantire il nostro debito.
Se quindi uno Stato fa saltare il tavolo, "à la guerre comme à la guerre" e quindi credo che un eventuale deposito acceso all'estero presso una banca estera sarebbe ben al sicura

Il tuo convincimento di diversificazione in Bund e Oat è giusto ma solo in un'ottica di tenuta complessiva del quadro generale.
I BTP potrebbero crollare di 10 punti (faccio un esempio) ma senza per questo lo stato Italiano debba dichiarare default.
Tu invece ti ritroveresti in mano titoli tripla A che hanno retto al crollo. E probabilmente ne uscirebbero avvantaggiati.
Tutto qui.

L'altra soluzione, come detto prima, rimangono quei pochi bond cartacei (occhio ai falsi) o le monete d'oro (occhio ai ladri).
Dimenticavo, oltre ai buoni vecchi bigliettoni in euro (i 500 vanno bene), dollari, sterline ecc
 
Ultima modifica:

ilfolignate

Forumer storico
I numeri di oggi ed il grafo!

Giornata all'insegna dell'indecisione più totale sul fronte dei decennali. Un po peggio per i nostri trentenni :D

Sicuramente molta di questa indecisione è da imputare al discorso Grecia e per l'asta che si terrà oggi negli Usa sui treasury bonds.

P.s.

non so a voi ma a me la Jessica manca tanto :sad:
 

Allegati

  • 23-11-2009-18.47.46.jpg
    23-11-2009-18.47.46.jpg
    19,5 KB · Visite: 199
  • 23-11-2009-18.47.31.jpg
    23-11-2009-18.47.31.jpg
    191,9 KB · Visite: 74

The Beast

Rating? No grazie!
Vado un po OT:

una volta c'era una pubblicità di una nota marca di pasta che diceva: Dove c'è Barilla c'è casa. Mi permetto di adattarla a te Nick: Dove c'è The Beast c'è l'affare :D:up::up::up:


eh l'ho fatto fare ad amici a sto giro l'affare, io avevo solo 1k (!) liquidi e non volevo smobilitare il malloppone, sò stato pavido di cuore :wall:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto