Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (13 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Comandante Gerard

Forumer storico
Condivido. Prima ho sentito un'intervista del redivivo prodi che continuava a dire per fortuna che abbiamo fatto l'euro, per fortuna che abbiamo fatto l'euro...

Io avrei preferito continuare una grossa manovra lacrime e sangue nel 92-93 etc per risanare in modo decisivo le nostre finanze e mantenere la liretta. Oggi saremmo in una posizione di forza.
Invece siamo nella camicia di forza dell'euro (e uscirne oggi sull'onda della crisi porterebbe alla distruzione economica del paese) senza aver risananto le finanze.

Parafrasando tremonti direi che questa manovra è solo l'antipasto...

Temo che senza l'euro l' itali(r)etta sarebbe saltata da un pò...con quello che è successo nei primi 10 anni di questo XXI secolo; ma questo in fondo conta poco, ora; il vero problema sta nel grassettato...non s'è fatto nulla in questi 10 anni per risanare i bilanci...per comunque non mi pare il caso ancora di allarmarsi oltremisura
 
Ultima modifica di un moderatore:

METHOS

Forumer storico
Condivido. Prima ho sentito un'intervista del redivivo prodi che continuava a dire per fortuna che abbiamo fatto l'euro, per fortuna che abbiamo fatto l'euro...

Io avrei preferito continuare una grossa manovra lacrime e sangue nel 92-93 etc per risanare in modo decisivo le nostre finanze e mantenere la liretta. Oggi saremmo in una posizione di forza.
Invece siamo nella camicia di forza dell'euro (e uscirne oggi sull'onda della crisi porterebbe alla distruzione economica del paese) senza aver risananto le finanze.

Parafrasando tremonti direi che questa manovra è solo l'antipasto...



Temo che senza l'euro l' itali(r)etta sarebbe saltata da un pò...con quello che è successo nei primi 10 anni di questo XXI secolo; ma questo in fondo conta poco, ora; il vero problema sta nel grassettato...non s'è fatto nulla in questi 10 anni per risanare i bilanci...per comunque non mi pare il caso ancora di allarmarsi oltremisura

Non devi pensare la nostra liretta con il terzo debito pubblico ma la nostra lira in un paese risanato e con poco debito con possibilità di svalutare moderatamente per aggredire i mercati. In questo scenario tu pensi che ci sarebbe stata una delocalizzazione selvaggia di posti di lavoro, un riduzione vigliacca dei costi del lavoro basata sul precariato etc? Io penso di no. Oggi sarebbero i tedeschi, francesi, olandesi rinchiusi da una moneta fortissima a perdere esportazioni e posti di lavoro.
 
Ultima modifica di un moderatore:

azetaelle

investitore(s)qualificato
Non devi pensare la nostra liretta con il terzo debito pubblico ma la nostra lira in un paese risanato e con poco debito con possibilità di svalutare moderatamente per aggredire i mercati. In questo scenario tu pensi che ci sarebbe stata una delocalizzazione selvaggia di posti di lavoro, un riduzione vigliacca dei costi del lavoro basata sul precariato etc? Io penso di no. Oggi sarebbero i tedeschi, francesi, olandesi rinchiusi da una moneta fortissima a perdere esportazioni e posti di lavoro.
svalutare la lira però non significa risanare il debito pubblico, significa solo riguadagnare un po' di competitività e rimandare il tutto un po' più in là... sino alla successiva svalutazione, quando nel frattempo l'inflazione si sarà rimangiata tutti i vantaggi di quella precedente
secondo me meglio essere nell'euro, solo bisognerebbe trovare il coraggio di SEGARE nel vero senso della parola i costi paurosi della pubblica amministrazione: segare il numero dei parlamentari, segare le provincie inutili, segare le comunità montane, segare un sacco di enti inutili, segare il numero di dipendenti delle regioni, segare tutta quella burocrazia inutile che tra costi e complicazioni varie sta affossando l'economia italiana :titanic:
Possibile che gli altri paesi europei con costi ben inferiori riescano ad offrire ai cittadini servizi di livello ben maggiore? basta mettere il naso oltre confine per verificarlo.
...però temo per noi sia più facile sperare nella venuta degli alieni...:rolleyes:
 
Ultima modifica di un moderatore:

turco

Nuovo forumer
Avevo messo un'ordine a 94,20 per mediare il 21i, poi ci ho ripensato e l'ho tolto. Molta indecisione.

Adesso sto vedendo qualche segno verde, che sia iniziata "la ripresina" ? :lol:
 

Comandante Gerard

Forumer storico
Non devi pensare la nostra liretta con il terzo debito pubblico ma la nostra lira in un paese risanato e con poco debito con possibilità di svalutare moderatamente per aggredire i mercati. In questo scenario tu pensi che ci sarebbe stata una delocalizzazione selvaggia di posti di lavoro, un riduzione vigliacca dei costi del lavoro basata sul precariato etc? Io penso di no. Oggi sarebbero i tedeschi, francesi, olandesi rinchiusi da una moneta fortissima a perdere esportazioni e posti di lavoro.

Il problema della delocalizzazione non è purtroppo legato solo alla moneta, ma è un fatto mondiale dovuto alla selvaggia globalizzazione e alle logiche del sistema capitalistico, mondiale anche quello e imperante nella sua forma più perversa in Cina: logiche che guardano solo al profitto. Comunque l'euro si sta svalutando, né più né meno; ha perso un 30% dai massimi assoluti ma siamo ancora ben lontani dai minimi del 2000 intorno a 0,85. Per il momento è tutto qua, e gli effetti di questa svalutazione in funzione export si faranno sentire eccome da qui a sei mesi. Ma questo è solo per il momento...non credo che nessuno sappia con certezza dove si andrà a finire realmente, senza contare che gli USA stanno stampando a più non posso e la loro moneta paradossalmente...si rafforza; a meno che , come sostiene qualcuno, non ci vogliano realmente "dollarizzare" distruggendo l'euro con lo scopo di farci pagare anche i loro debiti
 
Ultima modifica di un moderatore:

METHOS

Forumer storico
:titanic:
Possibile che gli altri paesi europei con costi ben inferiori riescano ad offrire ai cittadini servizi di livello ben maggiore? basta mettere il naso oltre confine per verificarlo.
...però temo per noi sia più facile sperare nella venuta degli alieni...:rolleyes:

Possibile che in germania le autostrade sono gratuite (spero ancora visto che sono un pò di anni che non ci vado in macchina :D), che a londra i principali musei sono gratuiti, etc..?

Si possibile se si hanno politici che non rubano (o rubano di meno) e sono più efficenti.
Il problema sta tutto lì. Con una classe politica migliore e onesta ci sarebbero più possibilità per risanare il paese, per tagliare gli sprechi, per lottare contro le mafie, per sradicare l'evasione, etc..

Purtroppo non è così. In questo paese è normale che uno scajola giri ancora con la scorta (per difendere lui o per difendere noi da lui? bohh..), che sia deputato a 15-20k al mese, che mantenga il suo mezzanino con vista su ruderi di 2000 anni fa etc..

Tutto normale, purtroppo. :rolleyes:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Albarex

Nuovo forumer
:ciao:
Non so a voi...
A me ogni tanto vedere alcuni TdS in positivo fa "psicologicamente" bene...
Sopratutto in questo periodo...:eek:
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
mio post del 27 maggio: 21i

Scusate se mi quoto: il 22 di questo mese mi chiedevo se si sarebbe potuto entrare a 96-96,50, tra le perplessità. Vedo adesso che mi hanno servito un cippettino a 95,71 e scende ancora.
Come è cambiata la situazione in pochi giorni. Viva la liquidità.
Ciao, Giuseppe

Il 22 di questo mese mi chiedevo se sarei mai riuscito ad entrare per la prima volta a 96-96,50 sul 2021i. Il 27 entravo a 95,71. Come cambiano le cose in pochi giorni: sono entrato poco fa a 94,25 con un altro cippetto.
Cassettizzo un po' questo titolo, che molti forumisti hanno in ptf :).
Ciao, Giuseppe
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto