Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (9 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Imark

Forumer storico
:ciao:Salve è la mia prima vlta.......in questo forum : è successo che avendo 20.000 euro da investire sono andata in banca e uno di loro mi ha consigliato i BTP al 2% lordo che scadono il 1/6/2013. Ma essendo scottata (dieci anni fa ho acquistato 2000 azioni alitalia .......sedicmilioni persi sigh ! mai più azioni e cose rischiose :wall:)

Secondo voi è conveniente ma quanto ci guadagno? e se mi servono prima della scadenza quanto ci perdo? Come si fa il calcolo?

Grazie vi adoro

Ciao Stella, benvenuta sul forum.

Quel BTP che indichi ha un segnato venerdì sera alla chiusura del mercato italiano (MOT) un prezzo sotto la parità, ed esattamente 99,89, al quale corrisponde un rendimento lordo a scadenza del 2,05% circa.

Lordo in quanto dovrai detrarre dallo stesso le tasse (per un calcolo approssimativo delle stesse, valuta il 12,5% sulle cedole da percepire) nonché il peso della commissione di acquisto da parte della banca (e qui sta a te negoziare con la banca, letteralmente come al mercato del pesce, per avere commissioni che siano le più basse possibili) che su di un titolo corto potrebbe essere sensibile, oltre ad eventuali ulteriori costi bancari "di servizio" (che cmq dovrebbero essere più contenuti).

Se vuoi fare un calcolo preciso al centesimo di euro, dovrai imparare ad utilizzare il cd. foglio di Maino, ossia un foglio di calcolo excel che trovi al link qui sotto e che ti consente un livello di precisione pressoché assoluta (è quello indicato come Master 6.5)

Pagina dei files

Se ti servisse vendere prima, dipende dal prezzo che segneranno quei titoli per allora. Alla scadenza, saranno ripagati a 100 (salvo ipotesi, allo stato estremamente improbabile, di default dell'Italia), nel mentre le loro quotazioni fluttueranno, dipendedo da vari fattori, quali l'andamento dei tassi in area euro e la maggiore/minore affidabilità dell'Italia come debitore.

A questo link puoi seguire l'andamento dei prezzi del titolo...

Btp-1Gn13 2% - Borsa Italiana
 

stelladimare

Nuovo forumer
b t p

ciao Imark, la tua risposta conferma le tue "quote" (si dice così???) e sono quello che io sogno che le persone siano.

Ma che dici mi conviene questo investimento se continua a stare sotto i 100? Mi sa che è difficile che i tassi aumentino e il prezzo diminuisca......certo che dovrei fermare i soldi per tre anni......ma se poi li posso ritirare ........quai quasi ci farei un pensierirno, Mi sa che è l'unico BTP sotto i 100.

Ciao e buon ferragosto!
 

stelladimare

Nuovo forumer
ciao, ma io volevo dire i buoni del tesoro poliennali. purtroppo non so chi sia baldassini : grazie comunque per la gentilezza della tua risposta. Io sono ancora a livelli di conoscenza molto bassi, ma magari con voi riuscirò a imparare qualcosa.

Ciao e buon ferragoso!!
 

Imark

Forumer storico
ciao Imark, la tua risposta conferma le tue "quote" (si dice così???) e sono quello che io sogno che le persone siano.

Ma che dici mi conviene questo investimento se continua a stare sotto i 100? Mi sa che è difficile che i tassi aumentino e il prezzo diminuisca......certo che dovrei fermare i soldi per tre anni......ma se poi li posso ritirare ........quai quasi ci farei un pensierirno, Mi sa che è l'unico BTP sotto i 100.

Ciao e buon ferragosto!

Stella, grazie per i complimenti...

Circa la "convenienza", mi ritrovo nelle tue valutazioni: è un investimento decisamente sicuro, poco redditizio (con l'inflazione riportatasi attualmente all'1,8%, i conti sono presto fatti... si spera possa calare, l'inflazione, nei mesi a venire, specie ove vi fossero, come è probabile, rallentamenti dell'economia), perché si recupera l'inflazione e poco più.

Inoltre, in aggiunta al rischio tassi, di cui parlavi tu, per cui se i tassi salgono, scende il prezzo del bond, sebbene tu sia protetta da cali eccessivi dalla scadenza ravvicinata, c'è da considerare un po' di rischio legato all'affidabilità del creditore (poco, secondo me, in quanto alla bisogna saremo torchiati dallo Stato...), magari soprattutto in termini di oscillazione dei prezzi in caso di problemi ulteriori in Grecia, Spagna ecc.

Più che "ritirarli", li puoi vendere sul mercato, al prezzo del momento: occhio tuttavia alle commissioni.

Di obbligazioni ce ne sono tante, anche a rendimenti elevati, ma con un livello di rischio molto alto, e credo sia buona regola quella per cui meno se ne sa, più occorre sia prudente l'approccio...
 

Imark

Forumer storico
ciao, ma io volevo dire i buoni del tesoro poliennali. purtroppo non so chi sia baldassini : grazie comunque per la gentilezza della tua risposta. Io sono ancora a livelli di conoscenza molto bassi, ma magari con voi riuscirò a imparare qualcosa.

Ciao e buon ferragoso!!

Vais scherzava, la Baldassini è un'azienda toscana delle costruzioni, coivolta in alcune delle recenti vicende giudiziarie sull'aggiudicazione di certi appalti...
 
ciao, ma io volevo dire i buoni del tesoro poliennali. purtroppo non so chi sia baldassini : grazie comunque per la gentilezza della tua risposta. Io sono ancora a livelli di conoscenza molto bassi, ma magari con voi riuscirò a imparare qualcosa.

Ciao e buon ferragoso!!

Leggiti sul forum qualcosa sui CONTO DEPOSITO non impegni il denaro per lunghe scadenze,prendi forse piu del btp ed intanto cerchi di impararne di piu sul forum.
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 16 ago - Forniamo di
seguito, in collaborazione con Intesa Sanpaolo il
calendario dei principali eventi in Europa e in Asia della
giornata (dati macroeconomici e appuntamenti istituzionali).
GIA - Indice del settore terziario, giugno, h. 01,50
Precedente: -0,9% / Consenso: -0,1%
GIA - Pil t/t (prelim.), T2, h. 01,50
Precedente: 1,2% / consenso: 0,6%
GIA - Pil t/t, ann. (prelim.), T2, h.01,50
Precedente: 5,0% / consenso: 2,3%
EUR - Cpi (core) a/a, luglio, h. 11,00
Precedente: 0,9% / consenso: 1,0%
EUR - Cpi a/a (finale, luglio, h. 11,00
Precedente: -- / consenso: 1,7%
EUR - Cpi m/m, luglio, h.11,00
Precedente: 0 / consenso: -0,4%
buon giorno a tutti del 3d:)
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
Flessione mensile dello 0,3% per l'indice dei prezzi al
consumo a luglio. Si tratta della lettura finale
dell'Eurostat. L'infalzione era attesa a -0,4%. A livello
tendenziale l'indice cpi risulta in aumento dell'1,7%.
Milano, Finanza.com
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto