Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato IV° (Gennaio 2012 - Dicembre 2012) (3 lettori)

belindo

Guest
La AIG, che non era un colosso dei mutui, ma delle assicurazioni, compresi i CDS, ha fatto scempio dei criteri di gestione del rischio continuando a estrapolare l'indice Case Schiller, molto meno scempio delle persone, tutta la mia solidarietà a chi ha perso il lavoro, ma chi comprava le case non era meno colpevole delle banche, 3 anni fa ho conosciuto personalmente una agente immobiliare californiana, una vera crimnale, prima che arrivassero le banche con le cartolarizzazioni c'era già il giochino dell'acquisto della casa per poi vendere a un altro ancora più cretino, la persona che ho conosciuto se li lavorava bene dicendo loro di guardare gli altri che avevano comprato e venduto e in pochi mesi si erano comprati la mercedes. Poi chi è rimasto col cerino in mano, se voleva comprare veramente una casa ha semsso di pagare il mutuo e ne ha comprata un'altra a minor prezzo mettendola a nome della moglie, della suocera o di altri. La situazione era irrimediabile, lobby o non lobby, quando ti puoi comprare la stessa casa con metà dei soldi che fai? Continui a pagare il mutuo? Lo fa Bernanke, gli si è deprezzata la casa, ma continua a pagare, altrimenti fa una figura barbina.

Per cui bene fanno le banche italiane se ci pensano non una, ma mille volte prima di erogare un mutuo, tenendo presente non solo la situazione lavorativa di chi lo chiede, ma anche le prospettive del mercato.

Sul debito italiano non dico affatto che andremo a fondo in tempi brevi, parecchi interventi fa ho detto che con LTRO1 e 2 staremo a galla, ma solo a galla. Le difficoltà strutturali ci sono ancora in gran parte.

Però da noi puoi fare un mutuo per 100.000 ma l'ipoteca che ti mettono e almeno di 150.000, quindi per avere il culo scoperto la casa deve cominciare a perdere il 40% del valore e anche se come dici tu probabilmente il mercato immobiliare scenderà, non credo che si toccheranno queste cifre.

L'esempio che ti ho fatto è l'ipoteca che mi hanno fatto a me per un mutuo di 80.000 euro Banca Popolare di Sondrio gennaio 2011 :)
 

GlobalMacro

Forumer attivo
Però da noi puoi fare un mutuo per 100.000 ma l'ipoteca che ti mettono e almeno di 150.000, quindi per avere il culo scoperto la casa deve cominciare a perdere il 40% del valore e anche se come dici tu probabilmente il mercato immobiliare scenderà, non credo che si toccheranno queste cifre.

L'esempio che ti ho fatto è l'ipoteca che mi hanno fatto a me per un mutuo di 80.000 euro Banca Popolare di Sondrio gennaio 2011 :)

Fortunatamente adesso fanno così, a un mio collega nel 2005 o 2006 fecero un mutuo a tasso variabile falsificando il reddito e al 90% del prezzo di vendita. Come? Con una falsa perizia che aumentava il valore dell'immobile così sembrava che il mutuo fosse al 60-70% del valore. Non era una banca, ma un mediatore creditizio che si appoggiava a una banca, immagino oliando bene qualche funzionario.
Ovviamente il mio collega ha perso la casa, appena l'euribor salì, gli avevo detto di tenere duro, ma proprio non ce la faceva.
 

belindo

Guest
Fortunatamente adesso fanno così, a un mio collega nel 2005 o 2006 fecero un mutuo a tasso variabile falsificando il reddito e al 90% del prezzo di vendita. Come? Con una falsa perizia che aumentava il valore dell'immobile così sembrava che il mutuo fosse al 60-70% del valore. Non era una banca, ma un mediatore creditizio che si appoggiava a una banca, immagino oliando bene qualche funzionario.
Ovviamente il mio collega ha perso la casa, appena l'euribor salì, gli avevo detto di tenere duro, ma proprio non ce la faceva.

Ti aggiungo un altro esempio che mi è capitato:
ho realizzato sopra la mia azienda un impianto fotovoltaico da 58.000kw e abbiamo fatto un mutuo, la banca non ha accettato un ipoteca sull'impianto ma ha voluto una fideussione personale dei soci, la mia è una srl.
Questo è quasi assurdo perchè il mutuo si paga con l'incentivo GSE che è praticamente pagato dallo stato che è pure vincolato dalla banca, quindi la fideussione è praticamente inutile.
Io credo che l'immissione di LTRO sia positiva per le banche e lo sarà anche per le famiglie e le imprese ma ci vorranno ancora un paio di mesi per vederne i benefici ;)
 

GlobalMacro

Forumer attivo
Ti aggiungo un altro esempio che mi è capitato:
ho realizzato sopra la mia azienda un impianto fotovoltaico da 58.000kw e abbiamo fatto un mutuo, la banca non ha accettato un ipoteca sull'impianto ma ha voluto una fideussione personale dei soci, la mia è una srl.
Questo è quasi assurdo perchè il mutuo si paga con l'incentivo GSE che è praticamente pagato dallo stato che è pure vincolato dalla banca, quindi la fideussione è praticamente inutile.
Io credo che l'immissione di LTRO sia positiva per le banche e lo sarà anche per le famiglie e le imprese ma ci vorranno ancora un paio di mesi per vederne i benefici ;)

Non vorrei sembrare Shylock, ma approvo l'operato della banca, per due motivi:

- l'incentivo è una decisione politica, cambiano i governi, la situazione di finanza pubblica magari si aggrava e l'incentivo peò essere revocato o ridimensionato;

- questi impianti diventano obsoleti molto rapidamente, ipotecarli non garantisce un buon valore di recupero.

Lo dico anche da investitore di obbligazioni pattume nel fotovoltaico, investimento solo per cuori impavidi.

Condivido che per famiglie e imprese i LTRO avranno effetto fra qualche mese.
 
Ultima modifica:

camaleonte

Forumer storico
Ti aggiungo un altro esempio che mi è capitato:
ho realizzato sopra la mia azienda un impianto fotovoltaico da 58.000kw e abbiamo fatto un mutuo, la banca non ha accettato un ipoteca sull'impianto ma ha voluto una fideussione personale dei soci, la mia è una srl.
Questo è quasi assurdo perchè il mutuo si paga con l'incentivo GSE che è praticamente pagato dallo stato che è pure vincolato dalla banca, quindi la fideussione è praticamente inutile.
Io credo che l'immissione di LTRO sia positiva per le banche e lo sarà anche per le famiglie e le imprese ma ci vorranno ancora un paio di mesi per vederne i benefici ;)



Belindo, delle banche non mi importa nulla. Se sarà necessario aspetterò
anche 12 mesi e, forse più, continuando a tradare i TDS fino a quando ci riesco. Quello che mi importa, è solo lo Spread e, quando sarà intorno ai 200 punti, uscirò a gambe levate dai ns.TDS per posizionarmi senz'altro
su una BEI trentennale o/e per diversificare, anche sul $ australiano e canadese, dipenderà dal rapporto di cambio. Tutto questo, anche se lo Spread continuerà a ridursi, a quel punto mi sentirò appagato. Come pure,
mi sentirò appagato quando comprerò una casa ma, al prezzo giusto, che
non è quello fatto dalle banche o, dalle ag. immobiliari. E' dal 2004
che sto aspettando e, quel giorno arriverà.
 

belindo

Guest
Belindo, delle banche non mi importa nulla. Se sarà necessario aspetterò
anche 12 mesi e, forse più, continuando a tradare i TDS fino a quando ci riesco. Quello che mi importa, è solo lo Spread e, quando sarà intorno ai 200 punti, uscirò a gambe levate dai ns.TDS per posizionarmi senz'altro
su una BEI trentennale o/e per diversificare, anche sul $ australiano e canadese, dipenderà dal rapporto di cambio. Tutto questo, anche se lo Spread continuerà a ridursi, a quel punto mi sentirò appagato. Come pure,
mi sentirò appagato quando comprerò una casa ma, al prezzo giusto, che
non è quello fatto dalle banche o, dalle ag. immobiliari. E' dal 2004
che sto aspettando e, quel giorno arriverà.

Scusa camaleonte ma io che problema ti ho creato?
Non capisco il tono della tua risposta :-?
 

camaleonte

Forumer storico
Scusa camaleonte ma io che problema ti ho creato?
Non capisco il tono della tua risposta :-?



Tu belindo, non mi hai mai creato nessun problema, ci mancherebbe. Sei
una persona squisita e gentile, come sa essere il segno della bilancia
( uguale a quello di mia moglie ). Il mio tono è riferito unicamente alle banche, con le quali sono in guerra personalmente. Guardati questo video:
[ame="http://www.youtube.com/watch?v=bhXbHXnh6HM"]http://www.youtube.com/watch?v=bhXbHXnh6HM[/ame]

e ti fai un'idea. Se la LTRO serve per salvare le banche, a me cosa interessa? Sono le famiglie a pagare sempre il conto e, solo questo mi interessa. Se poi la LTRO serve per far salire i ns. TDS sarò ben felice per me e per tutti poi, però, col ritorno delle elezioni e dei politici, conviene
scappare.
 

belindo

Guest
Tu belindo, non mi hai mai creato nessun problema, ci mancherebbe. Sei
una persona squisita e gentile, come sa essere il segno della bilancia
( uguale a quello di mia moglie ). Il mio tono è riferito unicamente alle banche, con le quali sono in guerra personalmente. Guardati questo video:
http://www.youtube.com/watch?v=bhXbHXnh6HM

e ti fai un'idea. Se la LTRO serve per salvare le banche, a me cosa interessa? Sono le famiglie a pagare sempre il conto e, solo questo mi interessa. Se poi la LTRO serve per far salire i ns. TDS sarò ben felice per me e per tutti poi, però, col ritorno delle elezioni e dei politici, conviene
scappare.

Scusa, pensavo che avessi detto qualcosa che ti infastidiva :)

Lo spread che le banche applicano ai mutui è proporzionale allo spread che noi paghiamo alla Germania, quindi se si abbassa lo spread nazionale si abbassa anche quello dei mutui, non credi?
 

GlobalMacro

Forumer attivo
Tu belindo, non mi hai mai creato nessun problema, ci mancherebbe. Sei
una persona squisita e gentile, come sa essere il segno della bilancia
( uguale a quello di mia moglie ). Il mio tono è riferito unicamente alle banche, con le quali sono in guerra personalmente. Guardati questo video:
http://www.youtube.com/watch?v=bhXbHXnh6HM

e ti fai un'idea. Se la LTRO serve per salvare le banche, a me cosa interessa? Sono le famiglie a pagare sempre il conto e, solo questo mi interessa. Se poi la LTRO serve per far salire i ns. TDS sarò ben felice per me e per tutti poi, però, col ritorno delle elezioni e dei politici, conviene
scappare.

Il LTRO è un compromesso, il debito non si può monetizzare e allora hanno tirato fuori questo escamotage, un aiuto a tutte le banche, comprese le tedesche in difficoltà come Commerzbank, così i tedeschi non protestano, poi a intenditor poche parole e le banche italiane sanno cosa fare, l'aiuto è limitato, così non si incentiva il moral hazard e le cicale mediterranee sanno che hanno 3 anni di tempo per mettere a posto i conti.
 

camaleonte

Forumer storico
Scusa, pensavo che avessi detto qualcosa che ti infastidiva :)

Lo spread che le banche applicano ai mutui è proporzionale allo spread che noi paghiamo alla Germania, quindi se si abbassa lo spread nazionale si abbassa anche quello dei mutui, non credi?



Non devi scusarti, semmai sono io a farlo e, sono lieto di chiudere così
la questione.

Per quanto concerne il ragionamento da te fatto sullo spread, lo trovo
corretto poi, bisognerà vedere nella realtà. Il problema che intendevo mettere in evidenza è il prezzo degli immobili che, a mio parere sono gonfiati. Se nel 1976 una casa di nuova costruzione, di 100 mq a Torino costava lire
7500000, pari a 7-8 anni di uno stipendio medio, adesso ne occorrono circa
il doppio. Qualcosa non và, per cui in base ai salari attuali, precari per giunta, i prezzi debbono calare e, di parecchio, secondo me.
 

Users who are viewing this thread

Alto