Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato IV° (Gennaio 2012 - Dicembre 2012) (1 Viewer)

tommy271

Forumer storico
Innanzi tutto buongiorno a tutti e che Dio aiuti i famigliari di quella strage immane.Io sono stato coinvolto marginalmente ed i miei 15 anni mi rendevano vulnerabile :sad: C'erano parenti dei giocatori che conoscevo in quello stadio e un'aria molto pesante!Rammento che il signor patibolo possa avere avuto una giornata pesante ieri e che proprio non a caso ha tirato in ballo me e Giuseppe che stimo moltissimo e che è persona di grande rispetto. Anche io segnalo questo fatto ai moderatori e che possano prendere provvedimenti.Buon proseguimento a tutti voi:up: P,s.Io ci metto sempre la faccia ed anche Giuseppe ..se questi signori hanno argomenti ci mettano la loro e intraprendano un discorso sensato..ovviamente senza offendere nessuno

Direi di andare oltre... proseguendo la discussione sui TdS Italia.
Stiamo prendendo provvedimenti.
 

Baro

Umile contadino
Sono ben tre i Btp in asta il 14 novembre 2012, come comunicato ufficialmente Ministero dell’Economia e delle Finanze. Vediamo nel detaglio le caratteristiche dei tre Btp:
- Btp scadenza luglio 2015, settima tranche, tasso di interesse annuo lordo 4,5%, codice ISIN IT0004840788
- Btp scadenza agosto 2023, ventiseiesima tranche, tasso di interesse annuo lordo 4,75%, codice ISIN IT0004356843
- Btp scadenza novembre 2029, trentottesima tranche, tasso di interesse annuo lordo 5,25%,codice ISIN IT0001278511
 

Zuzzurellone

Forumer attivo
Dunque dunque...per creare minus devi vendere in perdita.
Quindi ad es.se compri a 99 e vendi a 98,80 su un btp che hai gia preso delle cedole, realizzi un'operazione soltanto fiscalmente in loss, in quanto tale perdita viene compensata dalla cedola, ma hai creato però delle minus.
Ma sentiamo i più esperti:rolleyes:

A me quest'anno è capitato una volta di non voler pagare il capital gain e di creare una minus "ad hoc".
Visto che ho in portafoglio (fortunatamente poche) azioni Unicredit in carico a 5, le ho vendute a 3,4 e riprese un paio di gg. dopo a 3,38. In questo modo però adesso ho un PMC di 3,38 e ho accumulato 1,6 € per azione di minus, che ho compensato con il gain sul 41i, che andavo a vendere.

Ti confermo quello che dice Follettina - anche se non sono un "più esperto" - in merito alle cedole: i ratei, a quanto ne so, vanno in un conto a parte, come le cedole.
In altri termini il gain o loss si calcola solo sul capitale (compri a 99 vendi a 98) mentre i ratei di cedole sono tassati a prescindere, esattamente come succede quando la cedola matura e ti viene pagata: se hai un credito per loss precedenti non si compensa, ma paghi l'imposta per intero.

Ti aggiungo anche che, quando ho fatto la mia operazione su UCG, ho venduto i BTP in gain lo stesso giorno e mi hanno riconosciuto lo stesso la compensazione.

Last but not least: calcola cosa spendi per vendere e ricomprare, se decidi di fare una manovra del genere. Se paghi più di commissioni alla banca di quanto risparmi in capital gain... lascia perdere! :-o
 
Ultima modifica:

bancor

Forumer storico
A me quest'anno è capitato una volta di non voler pagare il capital gain e di creare una minus "ad hoc".
Visto che ho in portafoglio (fortunatamente poche) azioni Unicredit in carico a 5, le ho vendute a 3,4 e riprese un paio di gg. dopo a 3,38. In questo modo però adesso ho un PMC di 3,38 e ho accumulato 1,6 € per azione di minus, che ho compensato con il gain sul 41i, che andavo a vendere.

Ti confermo quello che dice Follettina - anche se non sono un "più esperto" - in merito alle cedole: i ratei, a quanto ne so, vanno in un conto a parte, come le cedole.
In altri termini il gain o loss si calcola solo sul capitale (compri a 99 vendi a 98) mentre i ratei di cedole sono tassati a prescindere, esattamente come succede quando la cedola matura e ti viene pagata: se hai un credito per loss precedenti non si compensa, ma paghi l'imposta per intero.

Ti aggiungo anche che, quando ho fatto la mia operazione su UCG, ho venduto i BTP in gain lo stesso giorno e mi hanno riconosciuto lo stesso la compensazione.

Last but not least: calcola cosa spendi per vendere e ricomprare, se decidi di fare una manovra del genere. Se paghi più di commissioni alla banca di quanto risparmi in capital gain... lascia perdere! :-o
Grazie, ma se dopo che ho pagato il gain vendo in loss non concludo nulla (salvo crearmi un loss utile per il futuro). Devo crearmi prima il loss .. è così? Quanto tempo mi vale questo loss per compensarlo?
 
Ultima modifica:

spx

TDSfriends ..da una vita
Grazie, ma se dopo che ho pagato il gain vendo in loss non concludo nulla (salvo crearmi un loss utile per il futuro). Devo crearmi prima il loss .. è così? Quanto tempo mi vale questo loss per compensarlo?

le minusvalenze generate le puoi compensare con plusvalenze successive entro 4 anni.
Es. Una minus generata nel 2012 è un credito compensabile fino al 2016

Ti ricordo che esistono differenze di calcolo e dichiarazione in base al REGIME di Capital Gain scelto, nello specifico fra "DICHIARATIVO" e "AMMINISTRATO".
Nel primo sei tu che occupi di vari adempimenti fiscali e dell'opportuna dichiarazione della tua tassazione all'atto della presentazione della dichiarazione dei redditi.
Nel secondo la Banca o la SIM si comporta da Sostituito d'Imposta
In base al regime scelto vengono tassati i 2 tipi di reddito che ottieni da un'attività finanziaria:
"redditi di capitale" (es.interessi, divendi..)
"redditi di diversa natura finanziaria (es. il guadagno fra la diff.fara acquisto e vendita di un titolo..)

Le aliquote fiscali, loro applicazione, ecc... li trovi ben dettagliati dal Decreto Legge n. 138 del 13 agosto 2011, convertito nella Legge n. 148 del 14 settembre 2011, con decorrenza 1 gennaio 2012.
 

belindo

Guest
Secondo me c'è un wolfe ribassista sul FBUND con target 142.48 a fine giornata, ma dobbiamo rompere 143 con forza
 

Users who are viewing this thread

Alto