FTSE Mib TS daily 2015

Ma davvero non si scende più?
Io, come al solito, sono uscito, troppo presto, tanto tempo fa.
E, come al solito, ho fatto anche qualche operazione in perdita (poca, per fortuna) contro trend.
Adesso aspetto. Non resta altro da fare.

Sabby , i trend lunghi sono rari...se aspetti quelli ci perdi la camicia..fidati. .va bene cosi
Io adesso sono flat. E non posso che restarci.
Mettermi contro trend non se ne parla (mi sono già fatto abbastanza male); rientrare long a questi livelli mi spaventa un po'.
Per cui sto fuori. Poi magari arriva tutto di un fiato a 26000!
:(

Per il 15 potrebbe esserci un segnale short.
Ma sarà più che altro un segale "da invecchiamento del trend".
Come quello, di un solo giorno, scattato il 2 marzo.
Vedremo.

Buongiorno :)
faccio un intervento come rimprovero, prima di tutto a me stesso...

Il TS di Sabby è LONG dal 4/3/2015 a 22087,24, ieri l'indice FTSEMIB era 24030.54, quindi +8.90%

Il mio TS Daily FUT SPMIB è LONG dal 20/1/2015 a 19535, ieri era a 23660, quindi +21.11%

Ora, mi sembra che siano entrambi TS trend follower.. o comunque il mio lo è.
Secondo me questi sono i momenti in cui ci si deve tappare il naso e seguire il TS senza ragionare. Sono i momenti che ci ricompensano dei periodi laterali dove, tenendo conto del rischio che si corre, si porta a casa poco o nulla. Perché il rischio c'è, anche se poco se ne parla, e va ricompensato.
Comportamenti intuitivi come la disponibilità e la rappresentatività portano spesso a compiere errori sistematici.
E pensare che i TS dovrebbero servire per evitare anche questo tipo di errori.. :wall:

Di seguito posto un paio di grafici sulla storia della Borsa italiana..
A prima vista, mi sembra che di rialzi decisi anche maggiori del 20% ce ne siano stati..
Un giorno, forse oggi, il mercato correggerà, invertirà o crollerà ma non credo che avverrà nei tempi e nei modi che ci possiamo immaginare o che proviamo ad intuire... :)

Ciao :up:

Allegati

• IlSole24ORE_1951_2015.png
    IlSole24ORE_1951_2015.png
    13,3 KB · Visite: 148
Il tuo dove si segue e se condividi il foglio Excel?

Se cerchi è qui in piazza affari..
Realizzo i miei TS con un software. Mi spiace ma non condivido nessun foglio di Excel solo i segnali.. :(

ma non è questo l'importante..
Il motivo del mio intervento è per sottolineare il fatto che si fa fatica a seguire i TS perché si è soggetti a valutazioni di tipo personale, parlo per me ma mi rendo conto che sono in compagnia, che non dipendono da noi ma che vengono generate automaticamente dal nostro cervello e sono quelle che ho descritto sopra..
Questo tipo di errori io li faccio continuamente..
Son 2 anni e mezzo che tengo un thread su un TS intraday, su questo forum, e ho realizzato guadagni pari a circa 1/5 di quello che avrei ottenuto seguendo i segnali del mio TS.. e il motivo è simile a quello descritto sopra..
Per questo sono partito da un autocritica personale..
Il TS di Sabby funziona egregiamente, almeno da quanto dimostrato sinora... :up:

Siamo ancora long.
Per adesso non cambia nulla.
A naso, direi che si dovrebbe girare lunedì sera e shortare fino a fine mese.

Il TS di Sabby è LONG dal 4/3/2015 a 22087,24, ieri l'indice FTSEMIB era 24030.54, quindi +8.90%

Il mio TS Daily FUT SPMIB è LONG dal 20/1/2015 a 19535, ieri era a 23660, quindi +21.11%

Secondo me questi sono i momenti in cui ci si deve tappare il naso e seguire il TS senza ragionare. Sono i momenti che ci ricompensano dei periodi laterali dove, tenendo conto del rischio che si corre, si porta a casa poco o nulla. Perché il rischio c'è, anche se poco se ne parla, e va ricompensato.
Comportamenti intuitivi come la disponibilità e la rappresentatività portano spesso a compiere errori sistematici.
E pensare che i TS dovrebbero servire per evitare anche questo tipo di errori.. :wall:

A prima vista, mi sembra che di rialzi decisi anche maggiori del 20% ce ne siano stati..
Un giorno, forse oggi, il mercato correggerà, invertirà o crollerà ma non credo che avverrà nei tempi e nei modi che ci possiamo immaginare o che proviamo ad intuire... :)

Sono anni che vado dicendo questo, anche a te e diverse volte nel passato. ;)
Io on vergognandomene cerco di rubare il mestiere da quelli piu' bravi di me.

- L'archetipo Regolo docet: 1 max 2 op. l'anno quelle dei lunghi trend (e stavolta l'ha preso in pieno come il tuo e quello di sabby), le altre piccole e brevi operazioni in perdita non inficiano certo il risultato annuale.
- Ammiro e leggo sempre Arsenio, Umbolox e anche GiuliaP (il suo pyramiding), (che dicono e non dicono) cercando di carpire i loro segreti
- Anche Argema stesso anni fa si era dichiarato, sostenendo che i vincenti sono quelli che fano pochissime operazioni.
- e che dire dei sistemi di Iulius così innamorato delle lunghe fasi Flat?
- Mila (che purtroppo leggo pochissimo) tempo fa sosteneva che i grossi movimenti dei prezzi avvengono in periodi di tempo % brevi, e che il tempo restante serve alle macchinette che rubano soldi ai poveracci come noi, qualcosa di simile sostiene in maniera piu' variopinta anche RobertoM, che mi piacerebbe scendesse dalla sua nuvola e la smettesse di avercela con tutti noi, in fondo come dice qualcuno siamo tutti una famiglia... e da diversi anni ormai. ;)
E poi non certo ultimo pensate al tempo recuperato,
agli affetti familiari alla salute alle opere arte e ai paesaggi che nel frattempo ci siamo persi!
Leggete, leggete leggete.....

Che dire: hai avuto un tempismo eccezionale!

:D

Users who are viewing this thread

Back
Alto