FTSE Mib Ts method

Mercoledì 25 novembre 2015

Aggiornamento.
Posto prima i Method e dopo le singole posizioni

Method Reattivo e di Controllo

m20.png

m40.png

Tabella posizioni aperte

24 novembre p. e. 22150. Long. Method giornaliero
20 novembre p. e. 22150. Long. Method multiday
24 novembre p. e. 22070. Long. Method Reattivo

e da qui ripartiamo oggi

22150-22130 = - 20 punti Method Daily
22150-22120 = - 30 punti Method Multiday
22070-22120 = + 50 punti Method Reattivo

24 novembre p. e. 22130. Short. Method giornaliero
24 novembre p. e. 22120. Short. Method multiday
24 novembre p. e. 22120. Short. Method Reattivo

Due considerazioni:

1. si sono girati molto rapidamente già sulla prima barra.
2. il commento che il segnale sul giornaliero va preso il giorno dopo che è apparso risulta essere corretto. Personalmente non aspetto. Così ieri mattina al primo aggiornamento quando ho visto il reverse ho immediatamente eseguito. Ma queste sono scelte personali

I loss sono stati contenuti. Ma perché avevo visto la preapertura (Method subito in protezione). Se aspettiamo gli eventi anche un sistema automatico subisce notevoli perdite: il momento in cui si rilevano i dati è essenziale!
Ci sono alcuni sistemi che preferiscono non operare nella prima e nell'ultima 1\2h di contrattazioni. Ma per la borsa italiana questa modalità non sempre è corretta. E bisogna tenerne conto.

Continua il periodo di turbolenza sul gain. E' sempre così dopo un pesca fruttuosa come quella che è stata fino all'inizio della settimana scorsa.
Perché?
Perché dopo un movimento direzionale arriva sempre una congestione dei prezzi atta a preparare il successivo movimento direzionale.
Nel movimento in tendenza si deve necessariamente prendere il massimo gain disponibile poiché nel successivo laterale ne dovremo obbligatoriamente restituire una parte al mercato.
Se fosse possibile sapere a proprio quando inizia e finisce il movimento laterale noi ce ne staremo belli e tranquilli fuori dal mercato. Ma ad oggi io non conosco sistemi in grado di dirmi questo con un grado di sicurezza sufficiente.
E quindi preferisco (sono quasi obbligato) seguire li mercato in attesa di calare il poker nel movimento direzionale. Senza nessuna preferenza per il long o per lo short.

Users who are viewing this thread

Back
Alto