Il deficit del commercio estero è diminuito del 44,2% a febbraio rispetto a un anno fa, secondo i dati dell'Istituto di statistica turco (TÜİK).
Le esportazioni del paese sono aumentate del 13,6% su base annua a 21,08 miliardi di dollari, mentre le importazioni sono crollate del 9,2% a 27,85 miliardi di dollari, portando a un deficit commerciale estero di 6,77 miliardi di dollari.
Il rapporto di copertura delle esportazioni/importazioni è migliorato notevolmente, passando dal 60,5% del febbraio 2023 al 75,7% del mese scorso.
Su base destagionalizzata e corretta per gli effetti di calendario, le esportazioni sono cresciute del 2,1% a febbraio rispetto a gennaio, mentre l'aumento mensile delle importazioni è stato del 4,9%.
Escludendo le importazioni di energia e oro non monetario, il deficit del commercio estero è stato di 1,4 miliardi di dollari il mese scorso, ha affermato TÜİK.
La Germania è stata ancora una volta il più grande mercato per le aziende turche. Le spedizioni verso la Germania sono state pari a 1,72 miliardi di dollari. Gli Stati Uniti si sono classificati al secondo posto con 1,33 miliardi di dollari, seguiti dall'Italia con 1,16 miliardi di dollari.
In termini di importazioni, la Russia è in cima alla lista. La Turchia ha acquistato merci dalla Russia per un valore di 4 miliardi di dollari a febbraio.
Le importazioni da Cina e Germania, invece, si sono attestate rispettivamente a 3,43 miliardi di dollari e 2,2 miliardi di dollari.
A febbraio, le importazioni di beni di consumo sono aumentate del 26% su base annua a 4,3 miliardi di dollari, le importazioni di beni strumentali sono aumentate del 24% a 4,4 miliardi di dollari, ma le importazioni di beni intermedi sono diminuite del 19% rispetto a febbraio dello scorso anno a 19,2 miliardi di dollari.
Nei primi due mesi del 2024, i ricavi delle esportazioni della Turchia hanno superato i 41 miliardi di dollari, con un aumento dell'8,5% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Le importazioni sono diminuite del 16% annuo a 54 miliardi di dollari.
Di conseguenza, la bilancia commerciale estera della Turchia ha registrato un deficit di 12,96 miliardi di dollari nel periodo gennaio-febbraio, segnando un calo del 51% rispetto a un anno fa.
(Hurriyet Daily News)