I massimi funzionari dell'economia turca sono negli Stati Uniti per partecipare al G-20, nonché alle riunioni annuali del Fondo Monetario Internazionale (FMI) e della Banca Mondiale, e tenere discussioni bilaterali con le loro controparti.
Il ministro del Tesoro e delle Finanze Mehmet Şimşek, accompagnato dal governatore della Banca centrale della Repubblica di Turchia (CBRT) Fatih Karahan, parteciperà a circa 50 incontri durante il viaggio, ha riferito l'agenzia Anadolu (AA).
Il programma di Şimşek ha preso il via martedì.
Dopo le due giornate del G-20, parteciperà alla riunione del Comitato per lo Sviluppo della Banca Mondiale.
Terrà colloqui bilaterali con molti dei suoi omologhi, tra cui il segretario al Tesoro degli Stati Uniti Janet Yellen e il ministro delle finanze pakistano Muhammad Aurangzeb.
Şimşek incontrerà anche i presidenti e l'alta dirigenza delle banche multilaterali di sviluppo.
Il suo itinerario prevede incontri con il Presidente della Banca Mondiale Ajay Banga, il Presidente designato della Banca Asiatica di Sviluppo Masato Kanda, il Presidente dell'Agenzia per la Cooperazione Internazionale del Giappone Nobumitsu Hayashi, il Presidente della Banca di Sviluppo del Consiglio d'Europa Carlo Monticelli e il Presidente della Banca Islamica di Sviluppo Muhammad al-Jasser, nonché con i massimi dirigenti dell'International Finance Corporation.
Gli impegni di Şimşek si estenderanno ai colloqui con la presidente del FMI Kristalina Georgieva e il primo vicepresidente Gita Gopinath.
Inoltre, parteciperà a una serie di incontri con gli investitori e terrà presentazioni in occasione di seminari organizzati da importanti banche d'investimento come BBVA, JPMorgan, Bank of America, HSBC, Deutsche Bank, Standard Chartered e Barclays.
All'ordine del giorno ci sono anche incontri con vari think tank.