Obbligazioni valute high yield TURCHIA bond in usd e lira turca

i fattori in gioco sono molti, inflazione e tassi, deficit, carry-trade, e naturalmente quelli politici e geo-politici, il tutto su uno scenario globale incerto. io intendevo in effetti dire che sembrerebbe poco probabile un'inversione del processo di stabilizzazione, quello dei tassi in sé potrebbe come dici avere fluttuazioni. cmq io, pur essendomela sfangata per un pelo in passato dal crollo della lira (grazie anche a strumenti derivati), qlcosa ora ce l'ho messa, e sono tentato di incrementare, basandomi più che altro su un sentiment, sulla sensazione che l'irruzione di Trump potrebbe rivelarsi favorevole alla Turchia, e che i venti dell'economia hanno i loro cicli. infine cedole (e rendimenti) del 30, 40% e scadenze prossime offrono una certa protezione e capacità di assorbimento dei (prevedibili) imprevisti

Turchia: Banca centrale alza stime inflazione 2024 al 44% (dal 38%) - Borsa Italiana

la riduzione dell'inflazione, che costituisce il primo obiettivo del governo turco, è ancora al di sotto delle stime, e questo potrebbe far rimandare la riduzione dei tassi - da alcuni analisti prevista a gennaio. una politica tassi più dovish sarebbe anche incompatibile con l'altro obiettivo dichiarato, la ripresa degli investimenti stranieri ("per il periodo 2024-2028 volta ad accrescere la percentuale degli investimenti in Turchia all’1,5% degli Ide mondiali e al 12% a livello regionale" ISPI).

Vedi nuovi post

Conversazione

Mehmet Simsek

@memetsimsek

Secondo un sondaggio tra gli operatori di mercato, l'inflazione annua, che in ottobre era pari al 48,6%, dovrebbe scendere al 27,2% dopo 12 mesi. Mentre le aspettative di inflazione hanno continuato a migliorare per i successivi 12 mesi, si è registrato un aumento limitato per le altre scadenze. I dati sull'inflazione degli ultimi due mesi hanno contribuito ad aumentare le aspettative. Sebbene sia migliorata notevolmente da molto tempo, ci vuole tempo perché le aspettative scendano al di sotto di un certo livello. Il percorso verso la stabilità dei prezzi richiede pazienza e determinazione. Continuiamo ad attuare meticolosamente il nostro programma per garantire la disinflazione.

(M. Simsek su X.com il 16/11/2024)

Users who are viewing this thread

Back
Alto