La maggior parte degli economisti si aspettava che la banca riducesse il tasso di riferimento, il tasso d'asta dei pronti contro termine a una settimana, di 150 punti base.
L'ultimo taglio è stato effettuato nel febbraio 2023.
"Il Comitato di politica monetaria (MPC) ha anche deciso di adeguare il quadro operativo della politica monetaria fissando i tassi di prestito e prestito overnight rispettivamente di 150 punti base al di sotto e al di sopra del tasso d'asta repo a una settimana", ha dichiarato la banca in una dichiarazione del 26 dicembre.
La decisione riguardo alla politica monetaria restrittiva sta abbassando la tendenza di fondo dell'inflazione mensile e rafforzando il processo di disinflazione attraverso la moderazione della domanda interna, l'apprezzamento reale della lira turca e il miglioramento delle aspettative di inflazione, ha aggiunto.
La posizione monetaria restrittiva sarà mantenuta fino a quando non si osserverà un calo significativo e sostenuto della tendenza di fondo dell'inflazione mensile e le aspettative di inflazione convergeranno verso l'intervallo di previsione previsto, ha detto la banca.
Sebbene le aspettative di inflazione e il comportamento dei prezzi tendano a migliorare, continuano a rappresentare un rischio per il processo di disinflazione, secondo la banca.
"Il livello del tasso di riferimento sarà determinato in modo da garantire la tenuta richiesta dal percorso di disinflazione previsto, tenendo conto sia dell'inflazione realizzata che di quella prevista", ha osservato.
Un sondaggio della Banca Centrale ha mostrato il 26 dicembre che a dicembre le aspettative di inflazione annuale a 12 mesi sono diminuite di 0,1 punti al 27,1% per i partecipanti al mercato, di 0,2 punti al 47,6% per il settore reale e di 1,0 punti al 63,1% per le famiglie.
Il comitato prenderà le sue decisioni con prudenza riunione per riunione, con particolare attenzione alle prospettive di inflazione e gli strumenti di politica monetaria saranno utilizzati efficacemente nel caso in cui sia previsto un deterioramento significativo e persistente dell'inflazione, secondo la dichiarazione rilasciata dopo la riunione del MPC.
Politica monetaria per il 2025
Nel frattempo, nel suo documento di politica monetaria per il 2025, pubblicato il 25 dicembre, la banca ha affermato che il tasso d'asta repo a una settimana rimarrà il principale strumento di politica monetaria nel 2025 e che terrà 8 riunioni del MPC il prossimo anno, riducendo la frequenza delle riunioni mensili di fissazione dei tassi.
La banca ha mantenuto l'obiettivo di inflazione, fissato congiuntamente con il governo, al 5%.
I principali strumenti di comunicazione della politica monetaria sono gli annunci dell'MPC e il rapporto sull'inflazione, che sarà pubblicato quattro volte l'anno, ha aggiunto.
Secondo il documento politico, la Banca centrale prevede di porre fine allo schema di depositi in lire protetti dal forex (KKM) nel 2025.
"Il processo di semplificazione continuerà nel 2025 sulla base di valutazioni relative agli effetti dell'attuale quadro macroprudenziale su inflazione, tassi di interesse, tassi di cambio, riserve, aspettative e condizioni finanziarie", ha affermato la banca nel rapporto politico.
(Hurriyet Daily News del 26/12/2024)
########################################
Chi vuol intendere intenda , gli altri continueranno a parlare a vanvera.....