Obbligazioni valute high yield TURCHIA bond in usd e lira turca (5 lettori)

m.m.f

Forumer storico
Giorni addietro si faceva il paragone con il Rublo.
Se il rublo è riuscito a passare da 50 a 100 (+100%) figuriamoci se non può riuscirci la Liretta.

Il che non vuol dire che lo farà. Solo che potrebbe.

Il rublo non in un anno pero',se guardi il grafico a 5 anni la try mi pare siamo al 130...
 

Owblisky

Compravendite mobiliari
Infatti è per questo che ho riportato i flussi lordi del conto finanziario (il vecchio 'conto capitale'): è il sistema usato per individuare bruschi cambiamenti che il saldo netto delle partite correnti non rileva.

Certo.
Ho una domanda tecnica: in queste cifre sono compresi anche l TIR carichi di petrolio in entrata dalla Siria? (ricordiamo tutti le immagini della coda chilometrica di autobotti alla frontiera).
 

MARCO82

Forumer attivo
Non capisco perchè quì si continua a parlare solo dal ca e non della bilancia dei pagamenti quando è chiaro che incassare TRY e pagare Dollari è il vero problema
Se le Try le puoi convertire in dollari non mi sembra un gran problema. Il problema è aumentare l’export e diminuire l’import o tutto al più smetterla di drogare la crescita con manovre espansive che deprimono la lira e aumentano l’inflazione.
 

Owblisky

Compravendite mobiliari
Se le Try le puoi convertire in dollari non mi sembra un gran problema. Il problema è aumentare l’export e diminuire l’import o tutto al più smetterla di drogare la crescita con manovre espansive che deprimono la lira e aumentano l’inflazione.

Non è un problema, solo che se non si analizza il dato finanziario, comprese le riserve in $, non si riesce a capire se e quanto è dannosa la lira a questi livelli, che poi è cio che interessa a noi.
Fare magheggi finanziari sul current account intaccando le riserve è un gioco da bambini.
 

MARCO82

Forumer attivo
Non è un problema, solo che se non si analizza il dato finanziario, comprese le riserve in $, non si riesce a capire se e quanto è dannosa la lira a questi livelli, che poi è cio che interessa a noi.
Fare magheggi finanziari sul current account intaccando le riserve è un gioco da bambini.
Si siamo d’accordo. È ovvio che se il CA è negativo dovrà essere pareggiato da qualcosa. Che sia calo delle riserve o aumento del debito poco importa. Quando dico current account negativo è ovvio che mi aspetto un capital account in surplus a causa di investimenti dall’estero.
Diciamo la stessa cosa, il problema della Turchia sappiamo bene essere il disavanzo e di conseguenza il calo della valuta locale.
Che poi sia trade balance, current account o balance of payments cambia il giusto....
 

impegnativo

Guest
Taglio rating Turchia riflette collasso mercato bond

Il taglio del rating della Turchia da parte di Moody's e S&P, arrivato venerdì, "è stato un allineamento con il collasso delle quotazioni dei bond sul mercato, e non un indicatore di sviluppi futuri". Lo sostengono gli analisti di Julius Baer, secondo cui i titoli di Stato turchi "scambiano su livelli adeguati per titoli con un rating Caa, ovvero 6 o 7 notch sotto il giudizio attuale". Inoltre, ricordano gli esperti, la curva dei rendimenti turchi "è invertita, con tassi più alti sui titoli fino a 4 anni. Una circostanza simile è abitualmente il segnale di uno stress elevato".

Dow Jones Newswires
August 21, 2018 08:03 ET (12:03 GMT)
 

fabriziof

Forumer storico
Poco mossa la lira turca. Con i mercati turchi chiusi per festività fino a venerdì compreso, scambia a 6,10 sul dollaro.
 

Users who are viewing this thread

Alto