Il Senato degli Stati Uniti chiede l'elenco delle violazioni turche nell'Egeo e l'abolizione dell'embargo sulle armi a Cipro
Con un disegno di legge "pacchetto" che pone la Grecia al centro dell'interesse strategico degli Stati Uniti, i senatori statunitensi Bob Menendez e Marko Rubio cercano di consolidare l'interesse della diplomazia statunitense nel Mediterraneo orientale e di procedere a una revisione sostanziale della strategia statunitense volta a per riconoscere le nuove realtà che si sono sviluppate nella regione.
Vale la pena ricordare che questa è la prima volta nella storia del Congresso che un disegno di legge prevede che il Ministro degli Esteri debba presentare una lista all'Assemblea con il numero di violazioni dello spazio aereo greco e della ZEE della Repubblica di Cipro. Inoltre, lo stesso disegno di legge chiede la revoca dell'embargo sulle armi degli Stati Uniti nella Repubblica di Cipro
In effetti, è un'iniziativa bipartisan, in quanto Menendez è il capo dei democratici nella commissione per gli affari esteri del Senato, mentre Rubio, che è anche membro della commissione per gli affari esteri, viene eletto senatore repubblicano in Florida.
La "Legge sulla cooperazione per la sicurezza e l'energia dell'Europa orientale 2019", come viene ufficialmente chiamata, introduce una serie di iniziative volte a rafforzare il sostegno degli Stati Uniti alla cooperazione tripartita tra Grecia, Cipro e Israele. A tale riguardo, particolare enfasi è posta sul potenziamento della partnership nei settori della sicurezza e dell'energia.
Come spiegano i due senatori, questo disegno di legge intende aggiornare la strategia statunitense per riconoscere l'impatto dei cambiamenti nel Mediterraneo orientale. Questi cambiamenti includono la scoperta di grandi appezzamenti di gas e il deterioramento delle relazioni della Turchia con gli stessi Stati Uniti e tutti i principali partner regionali di Washington.
Dopo la presentazione del disegno di legge, il senatore Menendez ha sottolineato che gli Stati Uniti hanno importanti interessi di sicurezza nazionale nel Mediterraneo orientale, rafforzati dal rafforzamento delle relazioni con Grecia, Israele e Cipro.
"La cooperazione tra questi paesi negli ultimi anni nel campo della sicurezza energetica ha spianato la strada a un ampio piano regionale per la sicurezza e l'agenda economica ed energetica. È giunto il momento per gli Stati Uniti di approfondire questa cooperazione e di sfruttare questo progresso costruttivo dei nostri alleati per garantire la sicurezza nel Mediterraneo orientale ", ha osservato.
Da parte sua, il senatore Rubio ha sottolineato che la revoca dell'embargo sulle armi a Cipro e l'espansione dell'assistenza militare esterna alla Grecia fanno parte di un "approccio globale per stabilizzare i nostri principali partner regionali".
Per quanto riguarda la Turchia, il disegno di legge chiede al governo di bloccare il trasferimento dei combattenti dell'F-35, mentre Ankara continua a implementare il suo progetto per l'acquisto del sistema di difesa aerea russo S-400. In effetti, si sottolinea che un tale sviluppo potrebbe anche portare a sanzioni più generali contro la Turchia, in quanto ciò è previsto nel quadro della politica anticontraffazione CAATSA delle Americhe. Si ricorda che l'S-400, Almaz-Antey Air e Space Defense Corporation JSC, è sotto sanzioni a seguito della decisione del governo degli Stati Uniti il 27 ottobre 2017.
Complessivamente, la legge del partenariato orientale per l'energia e l'energia del 2019:
* Vede il divieto di vendita di armi alla Repubblica di Cipro
* Si prevede che entro 90 giorni dalla sua ratifica, il Ministro degli Esteri dovrebbe presentare una lista al Congresso sul numero di violazioni dello spazio aereo greco e della ZEE della Repubblica di Cipro
* Approva $ 3 milioni per l'assistenza militare alla Grecia attraverso il programma FMF,
* Approva $ 2 milioni per la Grecia e Cipro attraverso il programma internazionale di addestramento e addestramento militare (IMET)
* Afferma che la sicurezza dei partner americani come la Grecia e Cipro è importante per gli interessi degli Stati Uniti.
* Caratterizza la Grecia come un prezioso membro della NATO e un pilastro della sicurezza nel Mediterraneo orientale
* Chiede il sostegno americano per la cooperazione trilaterale tra Grecia, Cipro e Israele
* Aggiunge che i quattro paesi, Grecia, Cipro, Israele e America, si oppongono a qualsiasi azione che possa rovesciare la stabilità, violare il diritto internazionale e le relazioni di buon vicinato nel Mediterraneo orientale e nell'Egeo.
* Sottolinea l'intenzione di Washington di continuare ad avere una forte presenza militare a Souda
* Si riferisce al gas naturale nella regione e in che modo può contribuire alla diversificazione energetica dell'Europa e al rafforzamento del ruolo della regione
* Approva la creazione di un Centro energetico americano per il Mediterraneo orientale per facilitare la cooperazione energetica tra Stati Uniti, Israele, Grecia e Cipro
* Impedisce il trasferimento di velivoli F-35 in Turchia, mentre la Turchia continua a implementare il suo progetto per l'acquisto del sistema di difesa aerea russo S-400
* Chiede al governo degli Stati Uniti di presentare al Congresso una strategia per rafforzare la cooperazione in materia di sicurezza ed energia con i paesi del Mediterraneo orientale, nonché relazioni sulle attività malevole della Russia e di altri paesi della regione.
Fonte: RES - VIA
(Kathimerini)