ciao frankie....
le obbligazioni che trattano in valuta Rand ...sono tutte delle triple A quindi su questo andiamo tranquilli .......ma se ci chiediamo come mai hanno quest'alta % di tasso d'interesse ....tutto dipende dal rischio cambio ...che negli ultimi anni è stato fortemente oscillante ......
dal mio primo investimento il cambio è passato da 9.6 a ad un picco di 15.05 del 23/10/2008.......................
grazie all'organizzazione dei mondiali vi è un risveglio economico sul territorio ....alcuni commentatori finanziari su una rubrica satellitare lo indicano come il paese emergente su cui puntare......( troppo tardi , visto il recupero perentorio avuto dalla valuta in meno di 16 mesi , ma ancora , penso che si dovrà rivalutare fino a 9 Rand ad euro)
Nel suo intervento Zuma( il predidente sudafricano ): ha detto che il Sudafrica "non è attualmente impegnato solo nella preparazione del Mondiale di calcio, ma, più in generale, in una ricostruzione del Paese".
e poi possiamo dirlo ....... un evento come quello porterà soldi e soldi , immagine , pubblicità ed investimenti.......il problema sarà , se ci sarà , dopo un paio di anni ........se hanno spiccato il volo o si fermeranno solo all'evento.....
in ultimo .....chi attualmente possiede i Rand , mica è facile che se ne liberi?........almeno io

........anzi da 10.5 a 9 / 9.6 .....fa gola a tutti
ciao da sal