* Sette compagnie turche sono fortemente indebitate con il colosso energetico statale russo Gazprom, uno sviluppo che potrebbe facilmente rendere Ankara dipendente dal Cremlino, secondo quanto riferito dal Wall Street Journal.
* Secondo il giornale, le compagnie energetiche turche hanno accumulato un debito di quasi $ 2 miliardi dopo aver mancato gli accordi con la società.
* Il debito deriva dalla consegna del gas russo nel 2019, con contratti separati a lungo termine con Gazprom, tra $ 250 e $ 300 per 1.000 metri cubi.
* Le compagnie turche si sono impegnate ad acquistare 10 miliardi di metri cubi di gas dalla Russia lo scorso anno, ma il gas russo è diventato più costoso per il mercato turco, dove i prezzi al dettaglio variavano tra $ 220 e $ 280 per 1.000 metri cubi. Nel frattempo, le aziende sono state in grado di fornire 1,3 miliardi di metri cubi di gas, meno del 15% del volume concordato, secondo i dati diffusi dall'Autorità di regolamentazione del mercato energetico turco.
* Fonti che hanno familiarità con la questione hanno affermato che le società turche stanno discutendo con Gazprom per trovare una soluzione.
* Il debito, sebbene dovuto da soggetti privati, dovrebbe diventare un problema nazionale in Turchia, secondo il rapporto, aggiungendo che le banche statali turche dovranno pagare $ 600 milioni.
* Né il governo turco, né Gazprom, né l'autorità bancaria turca hanno commentato la questione.
* "Gazprom chiede il pagamento", ha dichiarato un funzionario di una delle società turche. "Ma il debito è enorme."
* Secondo i contratti, le fonti hanno affermato che gli obblighi di pagamento si applicano all'80% degli 8,7 miliardi di metri cubi di volumi non raccolti, stimando che il valore del debito 2019 oscilli tra 1,74 e 2,09 miliardi di dollari.