Obbligazioni valute high yield TURCHIA bond in usd e lira turca (13 lettori)

tommy271

Forumer storico
non vorrei sembrare pessimista ma mi sembra uno della serie "meglio il default che non la mia cadrega".
come la vedi tu mi sembra che sotto la pari non sia un prezzo di ingresso ma piuttosto un avviso di stare alla larga
:-?

La Turchia è una potenza economica tra gli emergenti. Ma è gestita male.
Occorrono correttivi: Erdogan da politico furbo e navigato non tarderà a prenderne atto.
Al momento può solo rastrellare risorse interne e sperare che qualcuno vada in suo aiuto (come a maggio con il Qatar).
Nel frattempo avrà il fiato sul collo da parte dei mercati.
 

NoToc

old style
* La lira turca è scesa a un nuovo minimo storico contro il dollaro, scivolando a 7,2775 tra le crescenti speculazioni secondo cui la banca centrale del paese ha esaurito la sua capacità di mantenere la valuta sotto il livello psicologico di 7 lire per dollaro usando le sue riserve ma anche prendendo in prestito denaro dalle banche commerciali del paese.

* L'inflazione costantemente alta, un ampio deficit delle partite correnti e la pressione del presidente turco Recep Tayyip Erdogan per stimolare la crescita attraverso l'espansione del credito hanno creato un cocktail esplosivo per la valuta domestica.

* Lo scenario è ulteriormente complicato dalle preoccupazioni geopolitiche causate dal coinvolgimento della Turchia in Siria, Libia e Mediterraneo orientale, come sottolineano gli analisti.

* Il Fondo monetario internazionale ha avvertito, l'altro giorno, la Turchia nel suo rapporto sul settore esterno 2020: squilibri globali e la crisi COVID-19 riferiscono che le elevate esigenze di finanziamento e le scarse riserve rendono l'economia del paese vulnerabile a potenziali disturbi.

* Il Fondo rileva nella sua relazione che le riserve lorde sono diminuite di $ 22 miliardi tra gennaio e maggio. Ha anche affermato che la Turchia dovrebbe adottare misure per frenare la crescita del credito, aumentare le riserve e rafforzare la credibilità della banca centrale, ottenendo al contempo una riduzione dell'inflazione su base permanente.

bah , qui a luglio inflazione turca s'è abbassata e anche più del consesus
solite veline superficiali del FMI quando tratta Paesi nn proprio "allineati" al suo padrone ....
 

tommy271

Forumer storico
A giugno e luglio la Bct non ha abbassato i tassi!!
Vedi di essere più preciso , altrimenti dovrò giocoforza considerarti alla stregua di un clone di sandrino , ahimé

1596721965833.png


1596721989634.png


 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
Con l'avvio dei mercati americani, la pressione resta immutata:

Dollaro/Lira 7,3008
Euro/Lira 8,6455

Euro/Dollaro 1,1837
 

NoToc

old style
, 06 ago 15:02 - (Agenzia Nova) - Secondo quanto dichiarato il 28 luglio dal portavoce della presidenza turca all'emittente "Cnn Turk", la Turchia è pronta a sospendere le operazioni di esplorazione energetica nel Mediterraneo orientale per un certo periodo in attesa di colloqui con la Grecia. Il portavoce ha dichiarato che il presidente Tayyip Erdogan ha chiesto che le operazioni vengano sospese come approccio costruttivo ai negoziati. Le tensioni di lunga data tra i membri della Nato sono aumentate la scorsa settimana dopo che la Marina turca ha emesso un avviso noto come Navtex per indagini sismiche nelle acque tra Cipro e Creta, in particolare nell’area dell’isola greca di Castelrosso (Kastellorizo). (Gra)
© Agenzia Nova - Riproduzione riservata
 

tommy271

Forumer storico
Crollo dell'economia turca - Nuovo record basso a 7,27 lire per dollaro, CDS sale, al 14,2% obbligazioni a 10 anni

Giovedì 06/08/2020 - 14:12

La Lira è scesa a $ 7,277 per dollaro, con perdite settimanali del 5%





La lira turca è scesa a un nuovo minimo storico, con gli investitori in svendita, nel timore che una crisi valutaria del 2018 potesse essere ripetuta.
La lira è scesa a $ 7.277 nel commercio di Istanbul, con perdite settimanali al 5%.

La banca centrale turca ha tagliato i tassi di interesse al di sotto del tasso di inflazione annuale, secondo gli ordini del governo, costringendola a vendere decine di miliardi di dollari in riserve valutarie per proteggere il valore della lira.
Questa politica non è sostenibile, affermano gli economisti, indicando l'esaurimento delle riserve e l'esplosione del debito.

Il rendimento dei titoli a 10 anni della Turchia è aumentato di 80 punti base al 14,22% il 6 agosto 2020

La banca centrale ha fissato il tasso di riferimento all'8,25% e l'inflazione annuale è dell'11,8%.
Gli economisti dicono che la banca centrale dovrebbe aumentare i tassi di interesse per sostenere la lira.
Ma le mani della banca centrale sono legate a causa delle pressioni del presidente turco Recep Tayyip Erdogan.

Il crollo del turismo a causa della pandemia coronarica ha creato un buco nero nell'economia turca.
Gli investitori stranieri se ne stanno andando,
una grande quantità di fondi escono dalle obbligazioni negli ultimi 12 mesi, mentre anche le riserve di valuta estera sono state colpite duramente.

Di fronte a questi deflussi, la Turchia ha speso decine di miliardi di dollari in riserve nel 2020, nel tentativo di mantenere la propria valuta.
La banca centrale interviene nei mercati dei cambi sia dall'oggi al domani che in altri periodi per sostenere la valuta.

Infine, le cose non miglioreranno, non sorprende che i giovani turchi non vogliano essere tenuti in ostaggio dalle richieste impreviste di un regime islamico.
Erdogan potrebbe sedersi e chiedersi:
perché i giovani che volevano essere "pii" vogliono lasciare il suo paese musulmano e vivere in paesi "infedeli"?


Immagine


https://www.zerohedge.com/s3/files/inline-images/2020-08-06_5-06-14.jpg?itok=Y-t5Q-o2

https://www.zerohedge.com/s3/files/inline-images/2020-08-06_5-11-09.jpg?itok=9KYPbuFr


https://www.zerohedge.com/s3/files/inline-images/2020-08-06_5-04-42_0.jpg?itok=jNke6ICV


www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
La lira turca sta affondando - Cosa può raggiungere l'euro e il rischio per le banche europee


Venerdì 07/08/2020 - 08:55

Molte società con attività al di fuori della Turchia subiscono pressioni da parte delle banche in Spagna, Italia e Francia per la liquidazione





La lira turca è stata ultimamente sotto i riflettori, a causa della forte flessione nei confronti dell'euro ma anche del dollaro.
E in passato, Recep Tayyip Erdogan, a causa della drammatica contrazione delle riserve valutarie, avrebbe potuto dire "se hanno dollari, noi abbiamo la nostra gente, giustizia e Dio", ma ora sembra che la crisi abbia raggiunto proporzioni pericolose e secondo gli analisti potrebbe influenzare sia le banche europee sia di conseguenza l'economia europea.
Questo perché le banche europee hanno prestato più di 150 miliardi di dollari alla Turchia.


Diverse società con attività al di fuori della Turchia sono già sotto pressione da parte di banche in Spagna, Italia e Francia, che hanno la maggiore esposizione, per vendere attività detenute nei paesi europei.
Tra questi c'è Dogus, che sembra essere sotto pressione per vendere Asteras Vouliagmenis al di sotto del prezzo di acquisto, tra gli altri.

Gli analisti affermano che un altro pericolo per la Turchia potrebbe venire dagli accordi di swap che la Turchia ha recentemente concluso con la Cina e il Qatar, ricordando l'esempio della Grecia con i suoi stessi swap.

Secondo Loukas Papaioannou (Fast Finance SA), se il tasso di cambio della lira turca rispetto all'euro non scende rapidamente sotto l'8, allora l'obiettivo del grafico va all'area del 9 ma il grande obiettivo è ancora più alto.


Immagine



Di recente la lira turca è salita di oltre 8,2 euro, registrando nuovi minimi storici e rompendo una resistenza significativa e mettendo in difficoltà l'economia turca.
Secondo il diagramma, una lira potrebbe salire anche a 12 euro!
La Turchia è sopravvissuta ad altre crisi monetarie in passato, ma ora la recessione causata dalla pandemia e dai giochi geopolitici minaccia la valuta turca più che in qualsiasi altro momento con il collasso.

George Katikas
[email protected]
 

Users who are viewing this thread

Alto