* Di fronte al crollo incontrollabile della Lira turca a nuovi minimi su base giornaliera, la banca centrale turca è stata costretta ad aumentare i tassi di interesse oggi, a dispetto delle richieste di politica monetaria del presidente Erdogan di continuare ad allentare per rafforzare sviluppo dell'economia turca.
+ In particolare, la Banca Centrale della Turchia ha annunciato oggi l'aumento del suo tasso di riferimento dall'8,25% al 10,25%, sorprendendo la maggior parte degli analisti che si aspettavano di mantenerlo invariato.
* La valuta turca ha reagito con forza, con il cambio USD / TRY che ha raggiunto 7,6085 dopo le decisioni di politica monetaria, mentre in precedenza aveva superato il livello di 7,7.
* La banca centrale ha affermato in un comunicato che nella sua valutazione dell'economia, aveva concluso che le misure di inasprimento che aveva adottato dallo scorso agosto dovrebbero essere rafforzate al fine di ridurre le aspettative di inflazione e i rischi per le prospettive di inflazione.
In questo contesto, afferma, la Commissione ha deciso di aumentare il tasso di interesse di 200 punti base per continuare il calo dell'inflazione e sostenere la stabilità dei prezzi.
* "La Commissione ritiene che il continuo calo dell'inflazione sia un fattore chiave per ridurre il rischio di credito, tassi di interesse inferiori nel lungo periodo e una ripresa economica più forte", ha affermato la banca centrale.
* Per quanto riguarda l'economia turca, la banca centrale rileva che le ultime misure monetarie e fiscali volte a mitigare gli effetti negativi della pandemia hanno contribuito alla stabilità finanziaria e alla ripresa economica in quanto hanno sostenuto il potenziale produttivo dell'economia.
* Infine, afferma che l'attività globale ha mostrato segni di parziale ripresa nel terzo trimestre dopo le misure di normalizzazione intraprese da molti paesi. Tuttavia, avverte che l'incertezza sulla ripresa economica globale rimane elevata.