Obbligazioni valute high yield TURCHIA bond in usd e lira turca

...ritengo che Tommy abbia il polso della situazione
ritengo anche io
però le stesse informazioni che posta sono di diverso avviso
sembra che la Turchia a breve non abbia più valuta pregiata
senza di quella non pagano il debito gov in $
allora come fa quel debito a quotare ancora sopra la pari?
Mistero che non mi spiego

Buon giorno a tutti,

dopo essere rimasto per 9 anni in modalità silenziosa, mi accingo a scrivere il mio secondo post odierno :)

Tralasciando gli aspetti macro economici, politici ecc, da tempo noto una differenza di rendimento fra due obbligazioni EIB in lire turche che mi lascia perplesso:
. la EIB 10.5% scadenza Aprile 24 quota attorno a 98 (XS1059896016)
. la EIB 11% scadenza Aprile 26 quota attorno a 110 (XS1807207581)

Qualcuno sa spiegarmi il perchè ?

Grazie!

...ritengo che Tommy abbia il polso della situazione

Troppo onore ...

Semplicemente: Erdogan resta in sella e piega l'economia ai suoi interessi.
Ma l'economia non viaggia con le idee del Sultano.

Intanto le casse della Banca Centrale sono in fase di prosciugamento, ma faranno qualche altra operazione di swap per assicurarsi la liquidità necessaria.
E' un segnale la deriva della Lira su Dollaro ed Euro che può solo essere "accompagnata" ma non contrastata: oggi nuovi max.

E' probabile l'avvicinarsi di una grossa tempesta.
Ma c'è ancora modo di evitarla.

e dove lo hai letto?a breve? quanto breve?

La valuta pregiata scarseggia... è un dato di fatto ... l'hanno buttata dalla finestra difendendo una valuta indifendibile.
E con la lira svalutata, per le aziende indebitate in dollari sarà sempre più difficile... con l'onere sul debito estero sempre più pesante.

con l'onere sul debito estero sempre più pesante.

...a fronte di questo ritieni possano questa volta nascere concreti problemi di solvibilità sui nostri bond?
FMI non se ne parla.
Alzare i tassi non se ne parla.

Che alternative ha?

O il rischio potrebbe essere essere mandare in default qualche decina /centinaia di imprese?

Tra un mese e mezzo ,mi pare 1 dicembre moody's dovrebbe rilasciare il suo rating.Quello dell'altro giorno era fuori calendario infatti mi piace molto poco personalmente.

...a fronte di questo ritieni possano questa volta nascere concreti problemi di solvibilità sui nostri bond?
FMI non se ne parla.
Alzare i tassi non se ne parla.

Che alternative ha?

Per il momento non ci sono problemi.
Potrebbero però sorgere tra sei mesi, se non si mette mano ad un riordino dell'economia.

Erdogan non cambia idea facilmente, ma non è stupido.
Mi auguro agisca presto e bene.

Robin Brooks
@RobinBrooksIIF

5m
Turkish Lira has fallen through our $/TRY 7.50 fair value. Where to now?
One scenario is to step away from credit-driven growth. That means recession, but also current account surplus & stronger Lira.
Another scenario is more credit stimulus that will see Lira continue to weaken.

Users who are viewing this thread

Back
Alto