Non c'è "alcuna esitazione" per quanto riguarda l'attuazione del programma economico del governo, ha detto di recente un alto funzionario delle finanze turche, sottolineando che stanno lavorando in "stretto coordinamento con le nostre istituzioni".
"Abbiamo strumenti sufficienti (a nostra disposizione). Non ci sono esitazioni riguardo all'attuazione del programma. Stiamo lavorando in stretto coordinamento con le nostre istituzioni", ha detto venerdì il ministro del Tesoro e delle Finanze Mehmet Şimşek.
Le sue dichiarazioni, condivise dall'Associazione delle banche della Turchia (TBB) sono arrivate in seguito alla recente volatilità della lira turca e del principale mercato azionario, dopo che le autorità hanno arrestato il sindaco di Istanbul Ekrem Imamoğlu nell'ambito di indagini su presunti legami di corruzione e terrorismo.
Domenica, il tribunale turco
ha incarcerato Imamoğlu con l'accusa di corruzione, mentre è stato rilasciato sotto controllo per un'accusa di terrorismo separata.
La valuta si è deprezzata di circa il 12% mercoledì a 42 per dollaro, ma si è ripresa nel corso della giornata ed è stata scambiata a circa $ 38 venerdì.
Nel frattempo, le azioni scambiate alla Borsa di Istanbul hanno perso in media il 16,57% del loro valore su base settimanale, ha dichiarato venerdì l'agenzia Anadolu (AA). Ha chiuso la settimana a 9.044,64 punti.
Mentre l'indice BIST 100 è sceso di 766,30 punti rispetto alla chiusura precedente, il volume totale delle transazioni si è attestato a 166,2 miliardi di TL (circa 4,38 miliardi di dollari).
Il ministro, tuttavia, ha affermato che le fluttuazioni sono "temporanee", affermando che il programma a medio termine (MTP) ha aumentato la resilienza dell'economia contro gli shock e l'ha rafforzata.
Ha anche affermato che le fluttuazioni vengono monitorate attentamente e in coordinamento con tutte le istituzioni competenti, riferendo che oltre alle misure adottate, sono in fase di determinazione anche le misure da adottare quando necessario. Ha anche promesso che il programma procederà con determinazione.
All'inizio di questa settimana, la banca centrale turca ha annunciato diverse nuove misure per calmare i mercati dopo che la lira turca si è indebolita a un nuovo minimo e anche l'indice di riferimento BIST 100 è crollato.
Giovedì la banca ha dichiarato di aver deciso di iniziare a condurre operazioni di vendita a termine in valuta estera regolate in lire.
Sempre in una riunione non programmata del Comitato di politica monetaria (MPC) più tardi giovedì
, la banca ha aumentato il tasso di prestito overnight al 46% dal 44%.
Domenica, il governatore della Banca centrale della Repubblica di Turchia (CBRT), Fatih Karahan, avrebbe dovuto incontrare i membri del consiglio di amministrazione della TBB per discutere i recenti sviluppi del mercato, hanno detto a Reuters tre fonti bancarie a conoscenza della questione.
Dall'estate del 2023 le autorità turche hanno proseguito con l'attuazione di politiche macroeconomiche più convenzionali, con l'obiettivo di ridurre l'inflazione. L'inflazione è scesa al 39,1% il mese scorso da quasi il 75% del maggio dello scorso anno, secondo i dati ufficiali.
(Daily Sabah)