Obbligazioni valute high yield TURCHIA bond in usd e lira turca

The Widening Intensifies on Turkey by jbchevrel, March 21, 2025
As the Turkish lira reached 10% losses, heading toward its steepest decline in four years, CDS widening started to pick up. The 5year spread is wider +25bp on the day, to 325bp. The move was initially triggered by the arrest of popular Istanbul mayor Ekrem Imamoglu, that forced large foreign hedge funds to quickly cut their exposure to the lira and CDS followed. The arrest of Imamoglu highlighted that Erdogan is willing to prioritize political goals over market stability. Turkey's carry trade shifted from one of the best in EM this year to negative territory. Some hedgies seized the chance to buy lira assets, betting that the market turbulence would prompt central bank intervention and keep rates high, backing the carry trades. The detention of a potential challenger to President Recep Tayyip Erdogan served as a stark reminder of Turkey’s political risks. To stem the worst lira crisis since 2021, and still far from 2018’s, local banks were forced to sell about $8B, and the central bank raised its overnight lending rate by +200bp to 46% yesterday. After a brief pause on Thursday following the hike, the lira’s decline resumed, and so did the CDS widening. Local 2-year yields rose for a 5th day, and the main domestic stock index fell -7% on top of lira losses. At the end of February, Turkey’s Central Bank held $50B+ in net reserves, about twice the amount foreign investors had invested in carry trades, so they should be able to deal with outflows, over time. Then the concern is if sentiment contaminates from foreign investors fear to domestic savers fear. If that happens, it could put much more pressure on the central bank’s reserves, and would come with wider CDS. Elsewhere we had an update on the HY index, that’s rolling next week, with three new names Celanese [CE] in, Hilcorp [HILCRP] in, Civitas [CIVI] in.
 
Il tasso di disoccupazione in Turchia è sceso di 0,7 punti percentuali nel 2024 rispetto all'anno precedente all'8,7%, il livello più basso degli ultimi 12 anni
👇
Screenshot_22-3-2025_111548_x.com.jpeg
 
Screenshot_24-3-2025_64651_www.dailysabah.com.jpeg

Non c'è "alcuna esitazione" per quanto riguarda l'attuazione del programma economico del governo, ha detto di recente un alto funzionario delle finanze turche, sottolineando che stanno lavorando in "stretto coordinamento con le nostre istituzioni".

"Abbiamo strumenti sufficienti (a nostra disposizione). Non ci sono esitazioni riguardo all'attuazione del programma. Stiamo lavorando in stretto coordinamento con le nostre istituzioni", ha detto venerdì il ministro del Tesoro e delle Finanze Mehmet Şimşek.

Le sue dichiarazioni, condivise dall'Associazione delle banche della Turchia (TBB) sono arrivate in seguito alla recente volatilità della lira turca e del principale mercato azionario, dopo che le autorità hanno arrestato il sindaco di Istanbul Ekrem Imamoğlu nell'ambito di indagini su presunti legami di corruzione e terrorismo.

Domenica, il tribunale turco ha incarcerato Imamoğlu con l'accusa di corruzione, mentre è stato rilasciato sotto controllo per un'accusa di terrorismo separata.

La valuta si è deprezzata di circa il 12% mercoledì a 42 per dollaro, ma si è ripresa nel corso della giornata ed è stata scambiata a circa $ 38 venerdì.

Nel frattempo, le azioni scambiate alla Borsa di Istanbul hanno perso in media il 16,57% del loro valore su base settimanale, ha dichiarato venerdì l'agenzia Anadolu (AA). Ha chiuso la settimana a 9.044,64 punti.

Mentre l'indice BIST 100 è sceso di 766,30 punti rispetto alla chiusura precedente, il volume totale delle transazioni si è attestato a 166,2 miliardi di TL (circa 4,38 miliardi di dollari).

Il ministro, tuttavia, ha affermato che le fluttuazioni sono "temporanee", affermando che il programma a medio termine (MTP) ha aumentato la resilienza dell'economia contro gli shock e l'ha rafforzata.

Ha anche affermato che le fluttuazioni vengono monitorate attentamente e in coordinamento con tutte le istituzioni competenti, riferendo che oltre alle misure adottate, sono in fase di determinazione anche le misure da adottare quando necessario. Ha anche promesso che il programma procederà con determinazione.

All'inizio di questa settimana, la banca centrale turca ha annunciato diverse nuove misure per calmare i mercati dopo che la lira turca si è indebolita a un nuovo minimo e anche l'indice di riferimento BIST 100 è crollato.

Giovedì la banca ha dichiarato di aver deciso di iniziare a condurre operazioni di vendita a termine in valuta estera regolate in lire.

Sempre in una riunione non programmata del Comitato di politica monetaria (MPC) più tardi giovedì, la banca ha aumentato il tasso di prestito overnight al 46% dal 44%.

Domenica, il governatore della Banca centrale della Repubblica di Turchia (CBRT), Fatih Karahan, avrebbe dovuto incontrare i membri del consiglio di amministrazione della TBB per discutere i recenti sviluppi del mercato, hanno detto a Reuters tre fonti bancarie a conoscenza della questione.

Dall'estate del 2023 le autorità turche hanno proseguito con l'attuazione di politiche macroeconomiche più convenzionali, con l'obiettivo di ridurre l'inflazione. L'inflazione è scesa al 39,1% il mese scorso da quasi il 75% del maggio dello scorso anno, secondo i dati ufficiali.

(Daily Sabah)
 
The costs of borrowing Turkish lira in the offshore market and insuring the country’s debt against default are holding near the levels they set last week, a sign that traders remain deeply on edge after a wild period for the market. The lira dipped against the dollar.
The offshore rate, known as the tomorrow next offshore forward implied yield, stood at 187%, hovering near its highest level since June 2023 as of 8:18 a.m. in Istanbul. Turkey’s five-year credit default swap was at 327 basis points, little changed from Friday’s level that showed a spike to a one-year high.
 
I costi per prendere in prestito la lira turca sul mercato offshore e assicurare il debito del paese contro il default si stanno mantenendo vicino ai livelli stabiliti la scorsa settimana, segno che i trader rimangono profondamente in tensione dopo un periodo selvaggio per il mercato. La lira è scesa rispetto al dollaro.
Il tasso offshore, noto come il rendimento implicito del prossimo forward offshore di domani, si è attestato al 187%, in bilico vicino al livello più alto da giugno 2023 alle 8:18 a Istanbul. Il credit default swap a cinque anni della Turchia era a 327 punti base, poco cambiato dal livello di venerdì che mostrava un picco ai massimi di un anno.
però è buona norma indicare sempre la fonte
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto