Educational e FAQ TUTORIAL Investire in obbligazioni: prima di tutto conosci te stesso (1 Viewer)

koncert

Nuovo forumer
Chiedo scusa ma avevo sbagliato a postare il post.

Buonasera, sono nuovo e ringrazio antici[patamente chi potra' e vorra' aiutarmi a vedere chiaro.
Tutto nasce da un amico che ha investito 100000 euro con scadenza molto lunga e un 5% (forse qualcosa in piu') in BTP. Mi ha detto che incassa cedole regolarmente, che ha comperato Btp molto sotto la pari e che portera' a scadenza e che anche se dovesse vendere prima guadagnerebbe molto ugualmente.

Il prossimo anno andranno in scadenza un paio di operazioni vecchie, e desidererei sapere come poter investire, in considerazione che tutto restera' a mio figlio che non puo' per invalidita' uscire e non si intende di queste cose. Non vorrei che una volta dipartito io, qualche volpone lo fregasse.
Il mio portafoglio attuale e questo:
 
Bca Imi Tv Min 08/14
Dexia-11 Cppi Sd 7
Int-spaolo-sub 4,0% 2015 sc
Isp Tv Min Apr 2013

Poiche' seguo il vostro forum e vedo risposte sensate, mi affido a voi per essere tranquillo.
Non posso rischiare nulla e ovviamente i rendimenti saranno quelli che saranno. Se fosse possibile, mi piacerebbe essere tranquillo con cedole regolari.
Desidererei sapere anche se le obbligazioni del Sanpaolo che hanno durata 7 anni ma mi hanno detto che in effetti durano 5 (?) potrei venderle ed eventualmente passare ai Btp se il mio ragionamento fila.
Chiedo scusa se ho detto cavolate ma spero di aver fatto passare il senso della mia richiesta, sopratutto per la tranquillita' di mio figlio che avrebbe quanto meno uno strumento su cui, in base ai tempi, potrebbe affidarsi.
Grazie a tutti ed un cordiale saluto
cusa ma avevo sbagliato ad inserire questo argomento
 
Ultima modifica di un moderatore:

Giontra

Forumer storico
La prima, e più importante considerazione che mi viene da fare
è che se il patrimonio e il rendimento che ne puoi ricavare dal suo investimento rappresentano
o rappresenteranno per tuo figlio, una voce non trascurabile del vostro, o del suo, futuro
è bene che tu (e tuo figlio qualora abbia un'età che lo consenta)
impariate a gestire i vostri denari in proprio,
approfondendo al meglio le vostre conoscenze in ambito finanziario.
Senza affidarvi ad amici o a chi scrive nei forum.
Tantomeno a consulenti o promotori finanziari.
Se hai letto un po nel forum ti sarai reso conto che ci sono persone
che si interessano ad alcuni tipi di obbligazioni (per esempio corporate),
ed altre ad altre tipologie (per esempio titoli di stato);
c'è chi investe a tasso fisso e chi a tasso variabile;
c'è chi investe in titoli con scadenze brevi, con scadenze medie o con scadenze lunghe.
Questo perchè si preferisce investire la dove si ritiene di conoscere meglio lo strumento
scegliendo strumenti e scadenze che più si confanno ai propri obbiettivi di investimento.
E qui torniamo al punto:
obbiettivi di investimento, grado di rischio dell'investimento (grado di tolleranza al rischio),
sono criteri individuali e proprio per questo è bene, ma a me pare necessario,
che voi impariate a gestirli e valutarli in proprio
anche perchè la situazione che ci hai presentato merita tutta l'attenzione possibile.
Chiaro che ci vorrà del tempo:
tu consideralo un'investimento che fai sulla tua persona e sul futuro del tuo figliolo
e vedrai che troverai le motivazioni per farlo.
Per un primo approccio ti suggerisco la lettura di questo 3d:
http://www.investireoggi.it/forum/prima-di-investire-educational-channel-vt37438.html


Entrando nello specifico del tuo post ti do il mio parere su alcune questioni da te sollevate;
è solo un'opinione e tu prendila per quello che vale.
A me non sembra questo il momento di comprare titoli a 10/30 anni per portarli a scadenza.
E' possibile che in futuro si potranno comprare a condizioni di mercato migliori di quelle di oggi,
pagandoli meno e quindi ricavando un rendimento più alto.
Le scadenze dei titoli che hai in portafoglio mi sembrano adeguate,
mano a mano che scadono potrai valutare se investire il ricavato
in titoli a lunga scadenza o parcheggiare su titoli con scadenza più breve.
I titoli che hai in portafoglio non li conosco e non mi interessano,
preferisco investite in titoli di stato,
ma comunque 4 titoli su 4 sono obbligazioni bancarie,
non c'è diversificazione (altro concetto che ti converrà approfondire).
Vedendo come è composto il tuo portafoglio mi verrebbe da dire
hai seguito i suggerimenti del bancario di turno. :)



*Al post n°1000 ho cercato di indicare, linkandoli, pezzi di discussione che
contengono definizioni e concetti utili,
almeno a mio parere,
a coloro che si affacciano a questa discussione.
Il link:
http://www.investireoggi.it/forum/i...conosci-te-stesso-vt60126-34.html#post2069574
 
Ultima modifica:

koncert

Nuovo forumer
Ti ringrazio molto per i suggerimenti.
Infatti avevo pensato anch'io, per quello che puo' valere, di analizzare di volta in volta l'investimento piu' adeguato alle mie necessita'.
Studiero' bene con mio figlio e mia moglie il sito che hai suggerito e se mi verranno domande di specifica, ti disturbero' ancora.
Per il momento, sempre aperto a qualsiasi altra considerazione, ti ringrazio molto.
Un cordiale saluto
 

koncert

Nuovo forumer
Sto leggendo a piu' non posso il materiale che mi e' stato indicato, ma ho un dubbio e cioe': acquistando un btp sotto la pari alla scadenza, oltre alle cedole semestrali, incasso 100.
Se pero' acquistassi btp sopra la pari (ho visto btp anche molto alti) cosa accadrebbe alla scadenza? Venderei a 100 perdendo, cedole incassate a parte, anche parecchio. In questo caso allora l'operazione sarebbe estremamente negativa.
Cosa non capisco?
Grazie
Saluti
 

tommy271

Forumer storico
Sto leggendo a piu' non posso il materiale che mi e' stato indicato, ma ho un dubbio e cioe': acquistando un btp sotto la pari alla scadenza, oltre alle cedole semestrali, incasso 100.
Se pero' acquistassi btp sopra la pari (ho visto btp anche molto alti) cosa accadrebbe alla scadenza? Venderei a 100 perdendo, cedole incassate a parte, anche parecchio. In questo caso allora l'operazione sarebbe estremamente negativa.
Cosa non capisco?
Grazie
Saluti

Non consideri il rendimento complessivo del titolo ...

Comunque alla scadenza (salvo i BTPei) tutti i titoli restituiscono 100.
 

Giontra

Forumer storico
Provo con un'esempio:
hai 10000 euro da investire e devi scegliere tra due titoli:
il primo da una cedola del 4% annuo, costa 100 (cioè alla pari) e dura 10 anni,
cioè dopo 10 anni ti viene restituito il capitale;
il secondo da una cedola del 5% annuo, costa 105 (cioè sopra la pari) e dura 10 anni anche lui.
La prima osservazione da fare è che per poter paragonare due titoli
devono avere pari durata, in quanto più è lungo un titolo più alto è il suo rendimento,
facendo attenzione al fatto che il rendimento di un titolo non è dato dal solo valore della sua cedola
come proverò di seguito a spiegare.
Ora, se compri il primo titolo, quello con cedola al 4%,
spenderai 10000 euro per l'acquisto alla pari,
incasserai 10 cedole (una all'anno) da 400 euro l'una
per un totale di 4000 euro
e alla scadenza ti verranno rimborsati 10000 euro.
Il tuo guadagno sarà di 4000 euro lordi, perchè su questi guadagni c'è la tassazione del 12,5%
che riduce il tuo guadagno a 3500 euro netti.
Se compri il secondo titolo, quello con cedola al 5%,
spenderai 10500 euro, perchè lo paghi 105,
incasserai 10 cedole (una all'anno) da 500 euro l'una
per un totale di 5000 euro

e alla scadenza ti verranno rimborsati 10000 euro.
Il tuo guadagno sarà:
esborso iniziale (-10500) + cedole incassate (+5000) + rimborso (+10000) =
4500 euro lordi perchè su questi guadagni c'è la tassazione del 12,5%
che riduce il tuo guadagno a 3937 euro netti.

Ora però è anche vero che nel primo caso hai investito 10000 euro
mentre nel secondo caso ne hai investiti 10500,
quindi per mettere esattamente in equilibrio le cose devi supporre che
se compri il titolo con cedola al 4% ne devi comprare un nominale di 10500.

Quindi:
spenderai 10500 euro per l'acquisto alla pari,
incasserai 10 cedole (una all'anno) da 420 euro l'una
per un totale di 4200 euro
e alla scadenza ti verranno rimborsati 10500 euro.
Il tuo guadagno sarà di 4200 euro lordi, perchè su questi guadagni c'è la tassazione del 12,5%
che riduce il tuo guadagno a 3675 euro netti.

Ci sarebbe da fare un’ulteriore distinguo ma mi fermerei qui,
una buona digestione inizia con bocconi piccoli e ben masticati.
Ora vedi che nell’esempio che ti ho fatto,
è più remunerativo l’investimento che sembra essere il più costoso.
Se poi vuoi avere un’idea del rendimento annuo, facendola semplice,
sempre per il discorso che poi bisogna metabolizzare,
nel primo caso (cedola 4%) hai:
(3675 guadagno /10500 esborso iniziale x 100) / 10 anni durata dell’investimento = 3,5%
nel secondo caso (cedola 5%) hai:
(3937 guadagno /10500 esborso iniziale x 100) / 10 anni durata dell’investimento = 3,75%
Mi auguro di essere stato chiaro.

PS: ho letto in altro 3d che Yunus ti ha consigliato
http://www.investireoggi.it/forum/bond-laddering-un-esempio-vt53287.html
è un'ottimo consiglio.
Tratta di una forma di investimento per così dire "passiva" che può tornarti utile,
una volta che avrai imparato a maneggiare i rudimenti,
in quanto ogni investimento è bene che sia consapevole. :)
 

koncert

Nuovo forumer
Vi ringrazio moltissimo e se disturbo oltre il consentito fatemi un fischio.
Ho stampato la risposta con l'esempio e quello diBond latering.
Questa sera con calma me li studio bene.
Siete veramente molto gentili e vi ringrazio.
Un saluto
Koncert
 

koncert

Nuovo forumer
Bene. Ho letto il tuo esempio, gentile Giontra e ho capito bene quasi tutto, almeno ho questa impressione.
Ho due domande, se non disturbo e cioe': 10000 al 5% per 10 anni, devo investire 10500 per avere un vantaqggio rispetto ai 10000 al 4%.
Se volessi acquistare un titolo di parecchio sopra la pari al 5% cosa dovrei fare?
Oppure se vedo un titolo al 9% (esagero) per avere convenienza devo investire 10900?
Dato che mi sembra che i titoli sotto la pari abbiano tassi minori, e quindi incassando cedole inferiori alla fine avrebbero uno svantaggio anche se incasserebbero alla pari.
Per saperlo esattamente credo che debba seguire i conteggi come quelli del tuo esempio e vedere se alla fine il divario tra acquisto e vendita compensa il minore incasso delle cedole. E' cosi'?
Grazie tante
Koncert
 

Giontra

Forumer storico
Guarda Koncert che io quei numeri li ho presi a bella posta per confutare questa tua considerazione:
"Se pero' acquistassi btp sopra la pari (ho visto btp anche molto alti) cosa accadrebbe alla scadenza?
Venderei a 100 perdendo, cedole incassate a parte, anche parecchio.
In questo caso allora l'operazione sarebbe estremamente negativa.
"

Ai fini delle nostre considerazioni non c’è nessun automatismo che ci porta a dire:
cedola 5% prezzo 105;
cedola 6% prezzo 106;
cedola 9% prezzo 109;
C’è una logica che mette in relazione prezzo, cedola e durata dell’investimento
ma questo ci porterebbe in territori incerti e perigliosi e quindi lasciamo perdere,
almeno per ora.
Poi:
aver portato l’investimento iniziale da 10000€ a 10500€
mi è servito per poter equalizzare l’importo dei due investimenti.

Investendo una somma maggiore è logico aspettarsi di ricavare più denari.
Ti è chiaro fino a questo punto?
Bene.
Dimenticatelo.;)
Concentra la tua attenzione sul rendimento percentuale annuo dell’investimento
(la parte finale della mia precedente risposta)
che ti permette di mettere in relazione investimenti di pari durata con cedole diverse e con importi diversi.
Se ti è chiaro dimmelo
che poi tocca a me cucinarti un po.:D

"Dato che mi sembra che i titoli sotto la pari abbiano tassi minori,
e quindi incassando cedole inferiori alla fine avrebbero uno svantaggio anche se incasserebbero alla pari.
Per saperlo esattamente credo che debba seguire i conteggi come quelli del tuo esempio
e vedere se alla fine il divario tra acquisto e vendita compensa il minore incasso delle cedole. E' cosi'?
"
Questo ragionamento è perfetto. :)
 

koncert

Nuovo forumer
Rispondo alla prima parte dicendoti che avevo capito il meccanismo del paragone ma avevo il dubbio del 10500 ecc.
Quindi e'
 

Users who are viewing this thread

Alto