TUTTA LA MIA OPERATIVITA' IN TEMPO REALE 8-12 SETTEMBRE 2008 (2 lettori)

curioso

ilnuovoangolodicurioso
Nuovo topic pronto a decollare a partire da lunedì 8 settembre.
Abbiamo appena archiviato la settimana borsistica più che positivamente (specie se pensiamo per un momento alla posizione originaria di pesante short (28030 per non dimenticarlo)in cui ci eravamo venuti a trovare.
325 ticks lordi proprio niente male(siamo sempre sulla linea della media dei 100 ticks quotidiani di gain).
Attualmente siamo long da 27580 .
I due indicatori-oscillatori TS entrambi flat.
Tutto ciò premesso volevo spendere alcune considerazioni che in questa sede mi torneranno utili per rispondere anche a degli amici che mi hanno mp.
Le considerazioni si riferiranno alla mia operatività e ai miei ts.
E sinceramente parlando credo, per chi li leggerà a fondo per una profonda riflessione,varranno ( forse sto peccando di presunzione) più di cento miei post sull'operatività.
Partiamo da una semplice banale scontata domanda: si può vivere di trading con gli strumenti derivati (nel mio caso ex Fib)?
La risposta per me è si ma in presenza di due presupposti che ritengo essenziali e fondamentali per operare con successo:
Primo presupposto: disporre di un capitale non inferiore ai 60000 euro per l'ex fib.
Secondo presupposto:disporre e fare affidamento per la propria operatività ad un valido ts collaudato nel tempo.
Se dovessi però assegnare delle percentuali ai due presupposti direi che il primo vale un buon 60-65% e il secondo un 35-40% anche se ai più ciò potrebbe apparire davvero incomprensibile.
Vediamo, se ci riusciamo, di illustrare meglio il nostro pensiero.
A me piace tantissimo il gioco del poker e penso di essere nel mio piccolo un discreto giocatore.
Tempo fa ho avuto la fortuna di conoscere e frequentare uno dei campioni, a livello internazionale, di questo gioco.
Non potrò mai dimenticare in particolare le parole che una volta mi disse: "quanto sto per dirti vale più di ogni trucco e/o strategia nel gioco del poker: ricordati che se sei un buon giocatore e vuoi vincere a poker prima di sederti al tavolo da gioco accertati di avere le stesse possibilità economiche di tutti gli altri giocatori...diversamente lascia perdere perchè sarai destinato a perdere pur potendo essere il miglior giocatore"
Morale della favola: è illusorio e da folli pensare con 10000 euro, o peggio con un capitale ancora inferiore,di poter operare e fare i soldi con i derivati:inesorabilmente entrerete (anch'io fino allo scorso anno ci facevo parte) nella folta schiera del 95% dei trader perdenti.
Non credo che ci sia nessuno in grado di smentire quanto sto affermando.
In sintesi se disponete di un capitale inferiore ai 60000 euro (o almeno 20000 euro per il mini) astenetevi tassativamente dall'operare: in pochissimo tempo come ha detto qualcuno nel mio post finireste con l'essere espulsi dal mercato.
Altra questione: mi spiegate come si fa ad accettare la regola dello stop loss?
Facciamo un esempio concreto:
il mio ts ( di cui io mi fido ciecamente) mi dice di entrare short e/o long (non ha nessuna importanza per il nostro esempio) ad un dato prezzo.
Inviamo, quindi, l'ordine ed inseriamo uno stop loss ( di quanti punti 50-60-100-200 :eek: )nella malaugurata ipotesi che il nostro ts abbia toppato.
Si verifica proprio l'ipotesi del toppamento:entriamo in perdita.
Ma la cosa che ci fa + incazzare è che subito dopo il nostro stop-loss ,il derivato inizia a risalire e/o a scendere: iniziamo a maledire lo stop loss.
Che facciamo allora quel giorno: continuamo ad operare con l'incubo e/o la paura costanti di incappare in nuovi loss o stacchiamo la spina?
A voi la risposta... :)
Di carne al fuoco credo di averne messa proprio troppo e, quindi,per oggi ci possiamo fermare... :p :p
Appuntamento a lunedì prossimo (e spero alla prossima puntata per approfondire altri aspetti) :cool: :ciao:
 

Jack73

Forumer attivo
Re: TUTTA LA MIA OPERATIVITA' IN TEMPO REALE 8-12 SETTEMBRE

curioso ha scritto:
Nuovo topic pronto a decollare a partire da lunedì 8 settembre.
Abbiamo appena archiviato la settimana borsistica più che positivamente (specie se pensiamo per un momento alla posizione originaria di pesante short (28030 per non dimenticarlo)in cui ci eravamo venuti a trovare.
325 ticks lordi proprio niente male(siamo sempre sulla linea della media dei 100 ticks quotidiani di gain).
Attualmente siamo long da 27580 .
I due indicatori-oscillatori TS entrambi flat.
Tutto ciò premesso volevo spendere alcune considerazioni che in questa sede mi torneranno utili per rispondere anche a degli amici che mi hanno mp.
Le considerazioni si riferiranno alla mia operatività e ai miei ts.
E sinceramente parlando credo, per chi li leggerà a fondo per una profonda riflessione,varranno ( forse sto peccando di presunzione) più di cento miei post sull'operatività.
Partiamo da una semplice banale scontata domanda: si può vivere di trading con gli strumenti derivati (nel mio caso ex Fib)?
La risposta per me è si ma in presenza di due presupposti che ritengo essenziali e fondamentali per operare con successo:
Primo presupposto: disporre di un capitale non inferiore ai 60000 euro per l'ex fib.
Secondo presupposto:disporre e fare affidamento per la propria operatività ad un valido ts collaudato nel tempo.
Se dovessi però assegnare delle percentuali ai due presupposti direi che il primo vale un buon 60-65% e il secondo un 35-40% anche se ai più ciò potrebbe apparire davvero incomprensibile.
Vediamo, se ci riusciamo, di illustrare meglio il nostro pensiero.
A me piace tantissimo il gioco del poker e penso di essere nel mio piccolo un discreto giocatore.
Tempo fa ho avuto la fortuna di conoscere e frequentare uno dei campioni, a livello internazionale, di questo gioco.
Non potrò mai dimenticare in particolare le parole che una volta mi disse: "quanto sto per dirti vale più di ogni trucco e/o strategia nel gioco del poker: ricordati che se sei un buon giocatore e vuoi vincere a poker prima di sederti al tavolo da gioco accertati di avere le stesse possibilità economiche di tutti gli altri giocatori...diversamente lascia perdere perchè sarai destinato a perdere pur potendo essere il miglior giocatore"
Morale della favola: è illusorio e da folli pensare con 10000 euro, o peggio con un capitale ancora inferiore,di poter operare e fare i soldi con i derivati:inesorabilmente entrerete (anch'io fino allo scorso anno ci facevo parte) nella folta schiera del 95% dei trader perdenti.
Non credo che ci sia nessuno in grado di smentire quanto sto affermando.
In sintesi se disponete di un capitale inferiore ai 60000 euro (o almeno 20000 euro per il mini) astenetevi tassativamente dall'operare: in pochissimo tempo come ha detto qualcuno nel mio post finireste con l'essere espulsi dal mercato.
Altra questione: mi spiegate come si fa ad accettare la regola dello stop loss?
Facciamo un esempio concreto:
il mio ts ( di cui io mi fido ciecamente) mi dice di entrare short e/o long (non ha nessuna importanza per il nostro esempio) ad un dato prezzo.
Inviamo, quindi, l'ordine ed inseriamo uno stop loss ( di quanti punti 50-60-100-200 :eek: )nella malaugurata ipotesi che il nostro ts abbia toppato.
Si verifica proprio l'ipotesi del toppamento:entriamo in perdita.
Ma la cosa che ci fa + incazzare è che subito dopo il nostro stop-loss ,il derivato inizia a risalire e/o a scendere: iniziamo a maledire lo stop loss.
Che facciamo allora quel giorno: continuamo ad operare con l'incubo e/o la paura costanti di incappare in nuovi loss o stacchiamo la spina?
A voi la risposta... :)
Di carne al fuoco credo di averne messa proprio troppo e, quindi,per oggi ci possiamo fermare... :p :p
Appuntamento a lunedì prossimo (e spero alla prossima puntata per approfondire altri aspetti) :cool: :ciao:

concordo su una cosa...long da 27580 ma da seguire come un'ombra. :D
per il resto non commento sul fatto del capitale a disposizione anche se non concordo con quanto dici mentre per quanto riguarda lo stop,spero solamente che non ti segua nessuno perchè se 2 volte lo maledici per mancato guadagno,le altre 8 ti salva il chap da perdite incolmabili....(roba da non dormirci la notte!!!)
ciao
 

andgui

Forumer storico
Ciao Curioso,

io qui sono l'ultimo arrivato e non dovrei sollevare troppe obiezioni, ma tu mi sei veramente simpatico per l'entusiasmo che metti in quello che fai.
Le tue incrollabili convinzioni però mi fanno supporre che operi da poco in Borsa.
Non sei tu quello che neanche tre mesi fa ha scritto il thread:

TS REGOLO DAVVERO SUPERBO E GRANDIOSO

Anche lì eri assolutamente convinto della bontà del TS.
Come fai ad affermare che il TS che stai usando da neanche due mesi farà guadagnare sicuramente? Lo hai provato in tutte le condizioni di mercato?
Anche la tua convinzione riguardo agli SL denota la tua mancanza di esperienza. Gli SL ci vogliono, eccome, magari larghi, 100-300 tik (dipende da come operi). Ieri per esempio in 15 min il FIB ha fatto un tonfo di quasi 400 tik. Se tu fossi stato in bagno alle prese con una espletazione laboriosa?

Comunque continua a dare i tuoi segnali, li verificheremo col tempo, ben felici se avrai trovato il sistema per far soldi. I TS, i grafici, le MM, le bande di Bollinger,le SAR, gli uncini, Gann e via analizzando, sono utili, ma alla fine conta come l'operatore li interpreta.
I più bravi trader, da Larry Williams giù fino al nostro Pietro di Lorenzo, alla fine per far soldi scrivono libri, tengono corsi e vendono TS.


andgui.
 

jodi

Forumer storico
Re: TUTTA LA MIA OPERATIVITA' IN TEMPO REALE 8-12 SETTEMBRE

A quanto scrivi manca un terzo presupposto: avere forte capacità psicologica di sopportare perdite elevate.

Lo stop talora è inevitabile. Concordo nel non utilizzare stop troppo stretti ma un limite lo devi porre.

La scorsa settimana avevi 3 fib media 28880. Ad un certo punto quando il fib era sui 29500 perdevi quindi circa 9000 euro. Complimenti per la notevole capacità di sopportare la perdita.

Se il fib fosse salito fino a 30500, come era tecnicamente possibile, cosa avresti fatto?

Saresti stato in grado di sopportare circa 24000 euro di loss? Tra l'altro, uno dei tre fib ti sarebbe stato chiuso automaticamente perchè non avevi più liquidità supponendo che tu fossi partito con 60 k€.

Attenzione, perchè se entri dalla parte sbagliata e parte un trend forte nella direzione opposta alla tua allora rischi di saltare per aria mediando in continuazione.

Ciao,

jo
 

jodi

Forumer storico
Per quanto riguarda la mia operatività, a questi prezzi di fib io inizio ad acquistare.

Alla lunga è molto probabile che pagherà.

Potrebbe scendere anche scendere fino a 25000 ma fin lì reggo il colpo.

Ciao,

jo
 

Ciclone21

Forumer attivo
Attento Jodi, che è ancora troppo presto per comprare comunque.

Questo varrà tra poco, quando il mercato sarà un 10-15% sotto: così ci sarà simmetria di percorrenza tra il primo movimento di discesa(novembre-gennaio) e quello in corso (maggio-ottobre)

Ora le salite sono brevi, e devono essere seguite bene.
I movimenti in giù rapidi come quelli tra martedì e venerdì saranno frequenti.

Tra poco, due mesi circa, invece si potrà cominciare ad accumulare senza problemi.

Consiglio di gettare un occhio qui: questo è un bravo trader, gratuito, e sui movimenti lunghi è abbastanza preciso!

http://caldaroew.spaces.live.com/default.aspx

D'altra parte, Ciampa non ci dice continuamente che siamo in un bel mensile che deve chiudere: e con esso un annuale?

Insomma, il cambiamento è tra non molto, ma non vicinissimo. Questa, almeno, la mia visione. E io soffro quando la borsa scende: e dovremmo essere all'ultima gamba!
 

emacoach

Forumer storico
attento!!

anche a Marzo 2003 rotto il minimo del 2001 si leggeva da ogni parte che saremmo crollati...e invece siamo andati a 44000!!!!!!!!!!
okkio a sparare sentenze :) ci o molti titoli che sono nella pat finale della correzione iniziata nel 2007 o che per me non faranno più minimi... OKKIO!!

l'unica cosa che paga è il metodo e la disciplina :up:

per i soldi: credo che per un mini vanno più che bene 10000 euro!! soprattutto ora che il margine è 2500 €
io ho iniziato con molti meno... :)
 

Ciclone21

Forumer attivo
Per quanto riguarda la somma minima, direi che se uno usa i warrant, con le condizioni di Curioso, possono bastare molti meno soldi!
 

Ciclone21

Forumer attivo
Emacoach, sono d'accordo sulla cautela delle affermazioni!

La mia è sempre una visione personale, come quella di tutti! Dunque le idee si scambiano per arricchimento delle conoscenze.

Anch'io sono d'accordo che la ripartenza non è lontana. Solo la sposto qualche decina di giorni più in là. Poi invece magari parte tutto subito: ci credo poco, ma nulla è impossibile.
 

paolo41

Nuovo forumer
Se limitiamo il discorso alla prossima settimana, penso che ci saranno frequenti alti e bassi. Si sta avvicinando la scadenza del 19/9 e ci sono troppi contratti aperti sia sul FIB che sulle options.
Le "mani forti" sono costrette a intervenire!!!! Per inciso le options più scambiate sono fra 27000 e 29000.
 

Users who are viewing this thread

Alto