TUTTA LA MIA OPERATIVITA' IN TEMPO REALE 8-12 SETTEMBRE 2008 (2 lettori)

curioso

ilnuovoangolodicurioso
Re: TUTTA LA MIA OPERATIVITA' IN TEMPO REALE 8-12 SETTEMBRE

Jack73 ha scritto:
concordo su una cosa...long da 27580 ma da seguire come un'ombra. :D
per il resto non commento sul fatto del capitale a disposizione anche se non concordo con quanto dici mentre per quanto riguarda lo stop,spero solamente che non ti segua nessuno perchè se 2 volte lo maledici per mancato guadagno,le altre 8 ti salva il chap da perdite incolmabili....(roba da non dormirci la notte!!!)
ciao


Prima questione:il long se domani si apre in gap up (come io penso)verrà immediatamente chiuso:su questo non ci piove. :V
Seconda questione:ti posso assicurare per ersperienza personale che 60000 euro è il capitale necessario per operare con una certa tranquillità.
Terza questione relativa agli s/l(cui comunque intendo dedicare apposito post):se 2 volte lo maledici per mancato guadagno,le altre 8 ti salva il chap da perdite incolmabili....(roba da non dormirci la notte!!!):ne sei proprio sicuro?mi pare un tantino azzardato pensare a priori che se 2 volte lo maledici altre 8 ti salva da perdite incolmabili...così operando quando ci vai in gain?
Quando entri sul mercato anche se azzecchi il trend non sei mai sicuro di avere centrato il timing...ed ecco allora un eventuale salvagente: un altro contratto da aprire quando sei nuovamente supportato dal tuo ts e che ti abbassi la media di acquisto così da consentirti a breve non solo di recuperare l'eventuale virtuale loss ma di andare in gain perchè l'assassino, non lo scordare mai torna sempre sul luogo del delitto :D
Ciao e buona domenica :cool:
 

curioso

ilnuovoangolodicurioso
Daee ha scritto:
Seguendo il tuo ragionamento: se il TS è infallibile o quasi, mettere uno stop quando i due indicatori non sono concordi, o quando entrambe flattano o cambiano segno non dovrebbe inficiarne la validità, a meno di andamento del mercato studiato a tavolino per far scattare gli stop ecc.
Scusami, forse hai già risposto, ma i giorni scorsi vedevo internet dal cellulare: hai provato a calcolare quanti punti avresti fatto se, invece di "incapponirti" sullo short a 28030, avessi messo uno stop, reversato fino a 29400 e poi messo short da lì? forse erano di più. Chiaro che prendere diversi stop fa scattare la sfiducia. Io però di un TS che non li prevede, per esperienza personale (con un sistemino più sfigato), non riesco a fidarmi, per cui se e quando seguirò i tuoi segnali, deciderò prima quanto sono disposto a perdere.

Altra considerazione: se uno segue i tuoi segnali e poi tu devi assentarti per qualche motivo ecc. e il sistema si gira in modo inequivocabile, proprio in quello 0,1 teorico di fallimento,cosa succederebbe?
Grazie dei chiarimenti e ti invito a continuare.
Daee

Buona giornata :up:
Il tuo intervento mi dà finalmente la possibilità di chiarire, spero una volta per tutte, il concetto di infallibilità,o meglio, di quasi infallibilità, usato parlando dei miei ts.
Premesso che su questa terra non c'è proprio niente di infallibile quando io ho parlato di efficacia dei ts al 99% volevo semplicemente dire che questi ts,strutturati in una maniera davvero mostruosa e poca umana (il riferimento non casuale è al nostro Ettoruccio :lol: ),riconoscono immediatamente i propri errori e si autocorreggono cambiando immediatamente la propria posizione (da long a flat o addirittura a short e viceversa).
Quindi affidarsi ai ts e seguire i loro segnali non necessariamente significa che tutte le operazioni che faremo andranno in gain(entriamo short e i ts cambiano in long e/o viceversa) ma più semplicemente che seguendoli pedissequamente e chiudendo anche in perdita si potrà senz'altro recuperare e andare in gain.Questo è anche uno dei motivi per cui non inserisco di solito negli ordini s/l.
Sul punto sicuramente mi ero espresso in precedenza malissimo tanto che il discorso di fatto risultava difficile e veramente impossibile a chiunque da credere: su 100 operazioni pensare di farne 99 corrette e una sola errata è pura fantascienza.
Il 99% invece va correttamente applicato alla capacità degli stessi ts di autocorreggersi in caso di errore cambiando e generando altro segnale.:di fatto i ts cannerebbero mediamente 1 volta su 100 e ciò anche perchè solitamente io opero in presenza di piena e perfetta convergenza dei due ts che lavorano su ben 4 time differenti.
Capirete,quindi, che non sempre possono ricorrere dette condizioni.
Ripeto se io canno con la mia operatività ciò è imputabile al 99% dei casi alla mia fragilità tipica della natura umana: accettare una perdita (a volte pesante) è difficilissimo.
Probabilmente quando arriverò a questi livelli potrò dire di essere un trader professionista. :lol:

Sicuramente se avessi seguito i segnali dei miei ts (ricorderete che segnalai che a 28350 entrambi gli indicatori erano posizionati long)avrei sicuramente recuperato il loss e andato in guadagno(il prossimo segnale short infatti era arrivato intorno a quota 28900):
Ma non tutte le ciambelle evidentemente riescono con il buco :up:
 

curioso

ilnuovoangolodicurioso
andgui ha scritto:
Ciao Curioso,

io qui sono l'ultimo arrivato e non dovrei sollevare troppe obiezioni, ma tu mi sei veramente simpatico per l'entusiasmo che metti in quello che fai.
Le tue incrollabili convinzioni però mi fanno supporre che operi da poco in Borsa.
Non sei tu quello che neanche tre mesi fa ha scritto il thread:

TS REGOLO DAVVERO SUPERBO E GRANDIOSO

Anche lì eri assolutamente convinto della bontà del TS.
Come fai ad affermare che il TS che stai usando da neanche due mesi farà guadagnare sicuramente? Lo hai provato in tutte le condizioni di mercato?
Anche la tua convinzione riguardo agli SL denota la tua mancanza di esperienza. Gli SL ci vogliono, eccome, magari larghi, 100-300 tik (dipende da come operi). Ieri per esempio in 15 min il FIB ha fatto un tonfo di quasi 400 tik. Se tu fossi stato in bagno alle prese con una espletazione laboriosa?

Comunque continua a dare i tuoi segnali, li verificheremo col tempo, ben felici se avrai trovato il sistema per far soldi. I TS, i grafici, le MM, le bande di Bollinger,le SAR, gli uncini, Gann e via analizzando, sono utili, ma alla fine conta come l'operatore li interpreta.
I più bravi trader, da Larry Williams giù fino al nostro Pietro di Lorenzo, alla fine per far soldi scrivono libri, tengono corsi e vendono TS.


andgui.

Fino allo scorso anno ero fortemente in perdita e opero da parecchi anni almeno 10-12 in borsa.
DA GENNAIO 2008 ti posso assicurare che le cose sono parecchio cambiate e il trading rappresenta la mia sola ed unica fonte di reddito.
Per ciò che concerne il ts gratuito Regolo non solo ribadisco quanto da me affermato nel thread da te citato ma aggiungo anche che lo stesso ts viene da me utilizzato regolarmente (a parte la mia normale operatività) con un contratto mini e lo stesso ad oggi (malgrado le due ultime cannature e perdite registrate) si presenta per me con un saldo estremamente positivo.
Aggiungo ancora che ho avuto modo di testarlo, grazie all'amico Pek che saluto affettuosamente :lol: , a partire dal lontano 1994 ed i risultati sono estremamente soddisfacenti: come vedi questo ts ne ha visto di tutti i colori e si è comportato sempre alla grande.

.... più bravi trader, da Larry Williams giù fino al nostro Pietro di Lorenzo, alla fine per far soldi scrivono libri, tengono corsi e vendono TS.

Dici bene:prima di questo forum postavo i miei segnali su un forum da quale sono stato bannato.Sai di chi era quel forum :di Pietro Di Lorenzo.E sai perchè sono stato bannato? Perchè i miei segnali operativi erano talmente precisi e soprattutto gratis che il buon di Lorenzo non riusciva proprio a piazzare i suoi ovviamente a pagamento.
Quanto sto affermando gradirei che fosse confermato da un amico che segue questo thread e conosce a fondo la storia. :cool:
 

curioso

ilnuovoangolodicurioso
Re: TUTTA LA MIA OPERATIVITA' IN TEMPO REALE 8-12 SETTEMBRE

jodi ha scritto:
A quanto scrivi manca un terzo presupposto: avere forte capacità psicologica di sopportare perdite elevate.

Lo stop talora è inevitabile. Concordo nel non utilizzare stop troppo stretti ma un limite lo devi porre.

La scorsa settimana avevi 3 fib media 28880. Ad un certo punto quando il fib era sui 29500 perdevi quindi circa 9000 euro. Complimenti per la notevole capacità di sopportare la perdita.

Se il fib fosse salito fino a 30500, come era tecnicamente possibile, cosa avresti fatto?

Saresti stato in grado di sopportare circa 24000 euro di loss? Tra l'altro, uno dei tre fib ti sarebbe stato chiuso automaticamente perchè non avevi più liquidità supponendo che tu fossi partito con 60 k€.

Attenzione, perchè se entri dalla parte sbagliata e parte un trend forte nella direzione opposta alla tua allora rischi di saltare per aria mediando in continuazione.


Forse ti sei perso questo passaggio:
28 Ago 2008 16:38 Argomento:
Oggetto: [ Giudizio ] [ Rispondi ]


--------------------------------------------------------------------------------

Allora calma e gesso
Sto cercando di somatizzare la perdita (sempre virtuale al momento)
Mi fa proprio piacere che si sia scatenato un vero e proprio bailamme di interventi a seguito del mio cannamento (che ribadisco imputabile unicamente a me).
Sembrerà strano ma i miei gioiellini-indicatori anche a questi livelli (28760)mantengono divergenza: ovvero uno flat l'altro long.
Mi sono detto allora dove sta il trucco/l'inganno?
Sono in errore io, i miei TS, o c'è dell'altro?
Per un momento (ma fortunatamente solo per un momento) ho avuto la fortissima tentazione di chiudere tutto (computer,operazione,ts e quant'altro):stavo per lasciare spazio al mio istinto, ovvero alla mia paura di perdere e perdere molto.
Poi però ha iniziato a prevalere la ragione: stamattina e fino a qualche ora fa il Dax non sfiorava una perdita vicina al punto percentuale? E la stessa cosa non accadeva in tutta Europa?
Che cos'era successo per fare cambiare il trend in maniera così brusca e violenta?
Una sola cosa: semplicemente i dati americani estremamente positivi e al di là di ogni rosea aspettativa.
E mi sono pure chiesto: e se questi dati americani fossero stati estremamente negativi probabilmente non starei qui in questo momento a scrivere queste cose.
Nel giro di un nonnulla (vedasi ad esempio il dax) si è passati da un - 1% a un +1%.
Ecco scoperto il trucco:noi siamo fortissimamente Wallstreet dipendenti.
E se 2+2 fa 4 nulla toglie che già il + 2% di oggi possa diventare un -3-4% già a partire da domani.
Potrebbe la mia essere anche una pia illusione ma correrò sino in fondo il rischio:mi sento abbastanza vaccinato per poterlo fare
In conclusione: poichè fortissimamente in gain da gennaio ad oggi che ci crediate o meno (+ di 16000 ticks puliti puliti) mi son detto:perchè chiudere la posizione?Perchè non rischiare di perdere anche 1000 ticks?
Altra considerazione: ma veramente pensate che i problemi dell'economia globale siano stati risolti e/o definitivamente superati?
Io credo proprio di no e voglio lasciarvi proprio con questo drammatico interrogativo
Ho apprezzato parecchi interventi ma alcuni francamente un po' meno perchè definirli stupidi è di già un complimento.
Ora per me,, comunque, non è più il momento delle polemiche ma ,semmai, quello della riflessione.
Sappiate sin da adessoche chiuderò fra non molto (una specie di sesto senso )la mia posizione short da 28030 a 27550.
Fino ad allora (spero per brevissimo tempo) non vedrete più miei post sul forum


Ciao,

jo


Non solo:è la seconda volta da gennaio ad oggi per recuperare loss e andare in gain che apro tre contratti (in quel caso 28900 si che hanno cannato i miei ts)perchè di solito risolvo il tutto,quando neccessario con max due contratti :cool:
 

curioso

ilnuovoangolodicurioso
emacoach ha scritto:
attento!!

anche a Marzo 2003 rotto il minimo del 2001 si leggeva da ogni parte che saremmo crollati...e invece siamo andati a 44000!!!!!!!!!!
okkio a sparare sentenze :) ci o molti titoli che sono nella pat finale della correzione iniziata nel 2007 o che per me non faranno più minimi... OKKIO!!

l'unica cosa che paga è il metodo e la disciplina :up:

per i soldi: credo che per un mini vanno più che bene 10000 euro!! soprattutto ora che il margine è 2500 €
io ho iniziato con molti meno... :)


i miei + sinceri comply :up:
 

snoopy

Forumer attivo
curioso ha scritto:
L'ultimo quote non esiste!

Non ci conosciamo,
ma confermo quanto dici Tu sulla passata esperienza nel forum di Di Lorenzo...
Ho seguito la storia.
In bocca al lupo
quali sono i tuoi obiettivi long, dato che hai la posizione aperta ??
 

robom1

Forumer storico
Se molti hanno frequentato / frequentano / frequenteranno il topic di curioso è perche evidentemente hanno intravisto delle potenzialità.

A mio avviso comunque, occorrerebbe scindere i segnali del TS da quelli della propria operatività personale (tipo mediare con tre contratti, oppure rimanere short o long quando il sistema dice flat) ecc.ecc.

Una volta fatto questo si potrebbe costruire una equity del ts. Il fatto di mediare o di operare secondo uno schema non certificato rientrerebbe nell'operatività soggettiva e non oggettiva del sistema.

Per quanto riguarda il ts, siccome anche io mi sono incuriosito mi sono andato a leggere quei pochi messaggi di curioso in merito al funzionamento. A mio avviso è impossibile dico da un punto di vista pratico (sia per il dde che per i segnali stessi) che il sistema utilizzi 4 time frame contemporaneamente (5 minuti, 15 minuti, 30 minuti e 60 minuti).
I segnali dati (ne ho analizzati due) mi fanno pensare a 1 minuto o a un 2 minuti con medie mobili esponenziali a 5 15 30 60 periodi.
 

curioso

ilnuovoangolodicurioso
snoopy ha scritto:
Non ci conosciamo,
ma confermo quanto dici Tu sulla passata esperienza nel forum di Di Lorenzo...
Ho seguito la storia.
In bocca al lupo
quali sono i tuoi obiettivi long, dato che hai la posizione aperta ??




Ti ringrazio per la testimonianza ed ho capito allora con il tuo post che mi seguivi anche te su quel forum :up:
Obiettivi long ben precisi non ce ne stanno:tutto dipenderà dall'apertura e dalla posizione che assumeranno i miei indicatori ts attualmente entrambi flat.
Buona serata :cool:
Dici bene:prima di questo forum postavo i miei segnali su un forum da quale sono stato bannato.Sai di chi era quel forum :di Pietro Di Lorenzo.E sai perchè sono stato bannato? Perchè i miei segnali operativi erano talmente precisi e soprattutto gratis che il buon di Lorenzo non riusciva proprio a piazzare i suoi ovviamente a pagamento.
Quanto sto affermando gradirei che fosse confermato da un amico che segue questo thread e conosce a fondo la storia
.
L'amico cui faccio riferimento è in effetti altra persona che mi conosce abbastanza bene e spero proprio che liberamente si faccia avanti per confermare che affermo il vero :lol:
 

curioso

ilnuovoangolodicurioso
robom1 ha scritto:
Se molti hanno frequentato / frequentano / frequenteranno il topic di curioso è perche evidentemente hanno intravisto delle potenzialità.

A mio avviso comunque, occorrerebbe scindere i segnali del TS da quelli della propria operatività personale (tipo mediare con tre contratti, oppure rimanere short o long quando il sistema dice flat) ecc.ecc.

Una volta fatto questo si potrebbe costruire una equity del ts. Il fatto di mediare o di operare secondo uno schema non certificato rientrerebbe nell'operatività soggettiva e non oggettiva del sistema.

Per quanto riguarda il ts, siccome anche io mi sono incuriosito mi sono andato a leggere quei pochi messaggi di curioso in merito al funzionamento. A mio avviso è impossibile dico da un punto di vista pratico (sia per il dde che per i segnali stessi) che il sistema utilizzi 4 time frame contemporaneamente (5 minuti, 15 minuti, 30 minuti e 60 minuti).
I segnali dati (ne ho analizzati due) mi fanno pensare a 1 minuto o a un 2 minuti con medie mobili esponenziali a 5 15 30 60 periodi.
:D


Ciao :D potrei dirti che hai ragione o torto.
Non conosco assolutamente la strutturazione e/o i meccanismi di funzionamento degli indicatori non essendo stati da me creati.
Aggiungo altresì la mia totale ignoranza nel campo dell'informatica. :rolleyes:
Riesco a malapena a usare gli stessi e sicuramente al minimo delle loro potenzialità essendo strumenti nel contempo semplici e complessi. Ritengo comunque che i time frame , almeno per quello che ne so io, siano quelli da me indicati:5' 15'30'60'.
Tu dici comunque che è impossibile da un punto di vista pratico nel senso che non è possibile dal punto di vista informatico o per altro?
Di più e/o altro sinceramente credimi non posso dirti :lol:
Apprezzo comunque tantissimo la serietà del tuo lavoro che seguo con particolare attenzione :up:
 

robom1

Forumer storico
curioso ha scritto:
L'ultimo quote non esiste!

Ciao, no a mio avviso non è solo un discorso di tipo informatico nella ricezione dei dati.
Il 5 settembre hai dato la segnalazione di long in apertura ma ad occhio si vede subito che se utilizzasse un timeframe 1 ora o anche 30 minuti ma anche 15 minuti o 5 minuti in valori di apertura sarebbe rimasto ancora short (il trend era talmente in discesa che qualsiasi media mobile sarebbe rimasta "sopra" l'indice e non sotto).
Quindi a mio avviso non utilizza solo le medie mobili ma anche qualcos'altro tipo bande (in quel caso rientravi dentro il canale e quindi dava long).
Guardando il mini settembre a 28.110 in apertura 5 settembre saresti sicuramente rientrato dentro le bande di bollinger e sopra il canale di keltner. ma poi ognuno i canali se li fa come li ritiene piu' opportuno.
 

Users who are viewing this thread

Alto