Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pier_pat

Mountaineering
Allora....non sono ne mi sento una stella, sono solo un umile investitore (a dire il vero un po' arrogante a volte) come voi...detto questo il mio pensiero e' il seguente.

1) Non agite mai sulla base di quello che leggete (me compreso). Il mondo, forum inclusi e' pieno di gente che non capisce niente. L'unica cosa che vale la pena leggere in finanza (a parte i libri di teoria) e The Black Swan di Nassin Taleb, cosi' almeno capirete perche' l'uomo ha bisogno di trovare una spiegazione razionale per cio' che razionale non e' (il movimento dei mercati nel breve periodo). La "speculazione", le "mani forti" servono sempre a trovare spiegazioni...il giorno dopo. Chiusa divagazione.

2) Il mio consiglio e di "non fare". Se avete messo assieme un portafoglio che soddisfa le vostre esigenze chiedetevi cosa e' cambiato ora per cui il portafoglio non va piu' bene. Se la risposta e' i prezzi sono scesi allora avete sbagliato investimento oppure avete investito in perp una cifra troppo elevata. Io sono assolutamente tranquillo, la notte dormo benissimo e non ho intenzione di vendere nulla, anzi di tanto in tanto arrotondo delle posizioni ma senza esagerare. Francamente non vedo questo gran disastro nel mercato, non ho mai pensato di fare il 10% tutti i mesi. La psicologia e il controllo delle emozioni e' quasi tutto negli investimenti. Io ho impiegato oltre 10 anni a controllarle e ancora non ci riesco al 100%. Agire sulla base delle emozioni porta alla violazioni delle piu' elementari regole di money management (nel lungo periodo vuol dire fallimento).

3) Al momento sono molto liquido (penso 40% dei miei attivi) e aspetto. 1000 di S&P sono lo spartiacque tra il mercato toro iniziato l'anno scorso e il ritorno ad un bearish trend. Prima di aprire nuove posizioni significative voglio capire dove vuole andare.

4) Ci sono tanti titoli di qualita' a prezzi interessanti, questo non e' il momento per guardare alle ciofeche. Se il quadro macroeconomico non peggiora, a 90 o sotto vorrei prendere la Intesa 506 (l'avevo scritto anche mesi fa quando era a 105 e non ho cambiato opinione). A 50 o sotto penso di incrementare ancora BACA. Su nessuna delle due ho fretta di operare quindi aspetto. La % del mio portafoglio investita in perp e' del 15-20% e questo non cambiera' quindi non faro' grandi acquisti (ne vendite, non faccio all-in o all-out, come diceva il negus).

5) Il mio portafoglio e' sempre lo stesso: AXA174 (lettera a 71 nonostante tutto...), DB8% e BACA sono quasi il 50% del mio portafoglio perp. Chi ha diversificato bene e non esagerato con le ciofeche per me puo' dormire sonni tranquilli e fregarsene delle oscillazioni del mercato.

Ciao a tutti

Grazie Mais,
anche se la richiesta di lumi non veniva da me, credo che siamo in molti ad essere nella situazione di zeta e i dubbi sono simili. Quindi la tua risposta equilibrata e intelligente, e da persona esperta, cade quanto mai a fagiuolo... ;):up:

negusneg

New Member
Queste Allianz dovrebbero essere considerate uno dei porti più sicuri di questi tempi. Però, negli ultimi giorni, hanno perso terreno più di molte altre perp.
Semplice adeguamento ai venti di tempesta oppure è uscita qualche novità negativa su Allianz?
Qualcuno ha notizie?

Niente di nuovo. Lo stesso andamento è riscontrabile nei titoli Generali, o Axa. Segno evidente che qualcuno DEVE fare cassa.

Buon per noi. YTP rende ormai il 6%, YTC l'8%. E' pur sempre carta tedesca (ancorchè subordinata) della migliore qualità...

maxinblack

Forumer storico
Nik,

Anche io non riesco a registrarmi sulla borsa di Stoccarda, mi esce sempre errore.
Ho fatto 2 registrazioni, per crearmi le watch-list:
1) Onvista: per me è terribile, quando vedo la schermata complessiva mi da sempre dati sballatissimi;
2) Ariva: per me è la migliore di quelle che ho provato. Hai l'opzione di selezionare tu la quotazione che vuoi veder apparire nella schermata principale (ad es. la quotazione di FKFT, Stut, Munch, etc...) e poi quando clicchi sul titolo puoi vedere le quotazioni su tutte le piazze.

Zorba ti bacchetto

Su onvista su snapshot vedi questa finestra poi vai Börsen & Umsätze e hai i prezzi sulle varie piazze min max annuali etc poi Anleihenrechner ti calcola il rendimento a scadenza e il controvalore investito poi su Ähnliche Anleihen ti trova bond simili, poi se fai la registrazione su la finestrina MyOnvista ti da portafoglio con grafici e link a pagina principale piu' di cosi a gratisse ma che.......

Allegati

• Screen shot 2010-06-09 at 4.27.50 PM.png
    Screen shot 2010-06-09 at 4.27.50 PM.png
    122,4 KB · Visite: 386

Zorba

Bos 4 Mod
Zorba ti bacchetto

Su onvista su snapshot vedi questa finestra poi vai Börsen & Umsätze e hai i prezzi sulle varie piazze min max annuali etc poi Anleihenrechner ti calcola il rendimento a scadenza e il controvalore investito poi su Ähnliche Anleihen ti trova bond simili, poi se fai la registrazione su la finestrina MyOnvista ti da portafoglio con grafici e link a pagina principale piu' di cosi a gratisse ma che.......

:noo::lol:
La mia wacth-list di onvista prende prezzi sballatissimi. A me servo solo per dare un occhio veloce a cosa si è mosso. Per i miei fini ariva è meglio...;)

marc

Forumer storico
Salve a tutti,
sto cercando di capire se GROUPAMA 7,875% 27/10/2039 in € FR0010815464 è
LT 2 oppure Upper 2.
Ringrazio se qualcuno può aiutarmi.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto