pier_pat
Mountaineering
Allora....non sono ne mi sento una stella, sono solo un umile investitore (a dire il vero un po' arrogante a volte) come voi...detto questo il mio pensiero e' il seguente.
1) Non agite mai sulla base di quello che leggete (me compreso). Il mondo, forum inclusi e' pieno di gente che non capisce niente. L'unica cosa che vale la pena leggere in finanza (a parte i libri di teoria) e The Black Swan di Nassin Taleb, cosi' almeno capirete perche' l'uomo ha bisogno di trovare una spiegazione razionale per cio' che razionale non e' (il movimento dei mercati nel breve periodo). La "speculazione", le "mani forti" servono sempre a trovare spiegazioni...il giorno dopo. Chiusa divagazione.
2) Il mio consiglio e di "non fare". Se avete messo assieme un portafoglio che soddisfa le vostre esigenze chiedetevi cosa e' cambiato ora per cui il portafoglio non va piu' bene. Se la risposta e' i prezzi sono scesi allora avete sbagliato investimento oppure avete investito in perp una cifra troppo elevata. Io sono assolutamente tranquillo, la notte dormo benissimo e non ho intenzione di vendere nulla, anzi di tanto in tanto arrotondo delle posizioni ma senza esagerare. Francamente non vedo questo gran disastro nel mercato, non ho mai pensato di fare il 10% tutti i mesi. La psicologia e il controllo delle emozioni e' quasi tutto negli investimenti. Io ho impiegato oltre 10 anni a controllarle e ancora non ci riesco al 100%. Agire sulla base delle emozioni porta alla violazioni delle piu' elementari regole di money management (nel lungo periodo vuol dire fallimento).
3) Al momento sono molto liquido (penso 40% dei miei attivi) e aspetto. 1000 di S&P sono lo spartiacque tra il mercato toro iniziato l'anno scorso e il ritorno ad un bearish trend. Prima di aprire nuove posizioni significative voglio capire dove vuole andare.
4) Ci sono tanti titoli di qualita' a prezzi interessanti, questo non e' il momento per guardare alle ciofeche. Se il quadro macroeconomico non peggiora, a 90 o sotto vorrei prendere la Intesa 506 (l'avevo scritto anche mesi fa quando era a 105 e non ho cambiato opinione). A 50 o sotto penso di incrementare ancora BACA. Su nessuna delle due ho fretta di operare quindi aspetto. La % del mio portafoglio investita in perp e' del 15-20% e questo non cambiera' quindi non faro' grandi acquisti (ne vendite, non faccio all-in o all-out, come diceva il negus).
5) Il mio portafoglio e' sempre lo stesso: AXA174 (lettera a 71 nonostante tutto...), DB8% e BACA sono quasi il 50% del mio portafoglio perp. Chi ha diversificato bene e non esagerato con le ciofeche per me puo' dormire sonni tranquilli e fregarsene delle oscillazioni del mercato.
Ciao a tutti
Grazie Mais,
anche se la richiesta di lumi non veniva da me, credo che siamo in molti ad essere nella situazione di zeta e i dubbi sono simili. Quindi la tua risposta equilibrata e intelligente, e da persona esperta, cade quanto mai a fagiuolo...