Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

caligola2005

Forumer attivo
XS0110537429 barclays

Qualcuno sa entro quando dovrebbero dire se la richiamano,la call è per il 15 dicembre, a mercato quota sopra la parità e quindi sembrerebbe scontato il richiamo, ma quacuno sa il termine ultimo?ora ha una cedola del 7.5 ma se non la richiamano va a euriboe 3+2.5 con calo certo della quotazione
 

pier_pat

Mountaineering
Mezzo punto rispetto a qualche giorno fa per le Bawag
cmq un Euribor3m+4,70 se non lo richiamano prima o poi ...

Ieri sera ho notato la DZ Bank ha una marea di emissioni Eu3m+spread ma sono tutte più basse : quella con spread maggiore è 2,50 e quota sui 70-72.

...infatti non mi preoccupo, ne ho un bel mucchietto con PMC 69 e me le tengo strette: è la mia parte di TV...

...piuttosto aspetto lo storno vero :D:mumble:
 

zeta59

Forumer storico
buon giorno a tutti,
mi stavo chiedendo la bpce 558 ha un 9,25% anche nel post call, quindi non è step up.
Non è forse meglio puntare sulla bpce 269 che è step up, anche per l'ottimo post call in vista di un rialzo dei tassi?
Gradite osservazioni

Scusate ma non mi pare che la BPCE 558 abbia post invariato, non è 9,25% 22/04/15 post call Eu 3m+2,68 taglio 1k ?
mentre la BPCE 269 9% 17/03/15 post Eu12m+6,53 sino al 2020 poi Eu12m+6,53+2 taglio 50K?

Io avevo scelto la seconda (269) proprio per il post , ma se mi dite che la 558 ha post invariato a 9,25 , ho preso un cantonata.

Bp 290 79 - 80
lotto 663 100- 101
isp 506 102.5 103.25

Quotazioni di B.P. (sostanzialmente allineate con le tue)

Lodi 512 90 /91,75
BPVN373 80/81,25
ISP 663 100,5 / 101,60
ISP 506 102,5 /103,5
 

pier_pat

Mountaineering
Un titolo del quale parliamo poco è Aegon NL0000116150. E’ un’emissione abbastanza corposa del 2004, ora a tasso variabile con cedola trimestrale (TdS olandese a 10 anni + 0,10) con cap all’8%, taglio 1K, non-cumulativo ma con ACSM (il meccanismo di tante perp olandesi), in caso di deferral paga interesse su interesse, c’è Regulatory Clause. Quota su Euronext intorno a 59.
Esiste un’emissione gemella in USD (NL0000116168) che quota più alta.
Il tutto salvo errori e omissioni.
Vedo che ultimamente ci siamo soffermati sulle Aegon
NL0000121416 e NL0000120004, che però sono animali più strani perché floaters con tasso costante per periodi di 10 anni, mentre questo è un floater classico.
Ho visto che Fidw99 e Cireno l’hanno acquistata in passato.
Dopo una discesa di tutti i floaters da un paio di settimane a questa parte (i più reattivi, come ING e Aegon hanno perso quasi il 10%) oggi i corsi sono in leggera ripresa.
Gli elementi non favorevoli a mio parere sono:
*la situazione finanziaria di Aegon. La società non è completamente uscita dalla crisi degli anni passati, anche se l’ultima trimestrale è stata particolarmente incoraggiante.
*lo spread molto piccolo sul TdS olandese
*il modesto CY attuale
*in un’ottica di cassetto (anche se con Solvency II non ha molto senso di parlare di cassetto) il cap all’8%
Quelli positivi:
*il prezzo di mercato interessante (sotto 60)
*il prospetto molto favorevole
*la reattività del titolo. Insieme con ING, questo è il floater che, da quanto ho potuto vedere, anticipa i movimenti (nei due sensi) di tutte le altre. Se si andasse verso un aumento dei tassi sarebbe probabilmente tra i primi a ripartire. In altre parole andrebbe preso in vista di un possibile capital gain.
*la liquidità del titolo

Cosa ne pensate?

In ottica diversificazione, mi piace. Un floater puro (quelli con cambio del tasso ogni 10 anni non mi esaltano). Continuo però a preferire i titoli legati all'IRS10 (tipo BACA), perchè mi sembra che abbiano un tasso superiore ai TDS10

l'ho avuta spesso in passato insieme alla ING 587 , se scende ancora un po' rientro.
Tra i punti potenzialmente a favore la presenza di azioni privilegiate ,tutte in mano all'azionista di maggioranza e subordinate ai perpetual , su cui Aegon ha pagato dividendo anche l'anno scorso.
Ovviamente nessuno ci assicura che sara' sempre cosi'.

http://www.investireoggi.it/forum/1839927-post30566.html


Sto dando un'occhiata al prospetto (mi fido ciecamente di Rott e Sole, ma così mi alleno un po'...) e facendo due conti: è vero che il cash yield non è entusiasmante (TDS 10 anni leggermente sotto IRS 10 anni), ma se i miei prezzi non sono sbagliati, comunque in linea con le più blasonate Mutuel 712, CNP 328, CFCM 835; con la differenza che alla call (2014 come CFCM 835 e Mutuel 712) rende netto il 19% (calcolando TDS10 + 0,10 fisso nei prossimi 4 anni, anche se non è corretto, come faceva notare fabbro), le alttre due intorno al 15% (che pure questo comunque schifo non fa)...

...morale, IMHO da tenere monitorata e ad un prossimo calo entrare, come dice solenoide...
 

pier_pat

Mountaineering
Ciao Zeta,
mi sembrano un po' difficili da confrontare: ING è 8% invariato, la BPCE 269 ha un pc Eur12+653, poi, anche se per te non è un problema ;), la prima ha taglio min 1k, la seconda se non sbaglio 50k... la differenza c'è. Semmai confronterei ING 8% con BPCE 588 9,25%... quest'ultima stava a 101 con IW... e a questi prezzi sceglierei la BPCE 588

In ogni caso, aspetterei...


Scusate ma non mi pare che la BPCE 558 abbia post invariato, non è 9,25% 22/04/15 post call Eu 3m+2,68 taglio 1k ?
mentre la BPCE 269 9% 17/03/15 post Eu12m+6,53 sino al 2020 poi Eu12m+6,53+2 taglio 50K?

Io avevo scelto la seconda (269) proprio per il post , ma se mi dite che la 558 ha post invariato a 9,25 , ho preso un cantonata.
...

Ciao Zeta,
BPCE588 9,25% invariato... era quello che cercavo di dirti quando qualche giorno fa ne parlammo nei posti di cui sopra...
 

discipline

Forumer storico
Ciao Zeta,
BPCE588 9,25% invariato... era quello che cercavo di dirti quando qualche giorno fa ne parlammo nei posti di cui sopra...

ciao pier.. per non tralasciare nulla nel confronto, in favore della ing 8% c'è però la cumulatività delle cedole. ma probabilmente l'emittente francese è anche messo meglio..
 

pier_pat

Mountaineering
ciao pier.. per non tralasciare nulla nel confronto, in favore della ing 8% c'è però la cumulatività delle cedole. ma probabilmente l'emittente francese è anche messo meglio..

certo, anche se come si disse tempo addietro (forse mais, ma vado a memoria), a meno di grossi cataclismi, difficile che BPCE, che è il secondo gruppo francese, non paghi...
 

zeta59

Forumer storico
Ciao Zeta,
BPCE588 9,25% invariato... era quello che cercavo di dirti quando qualche giorno fa ne parlammo nei posti di cui sopra...

:wall: Ho preso una bella cantonata nei miei appuntia vevo scritto post Eu3m+2,68 , chissa dove l'ho preso. :wall:

Purtroppo non avevo capito cosa intendevi dire, fortunatamente anche la 269 non è malaccio, presa a 101,5 oggi sono in leggero gain.
 

fabbro

Forumer storico
Ripeto la domanda: per te il fatto che un'obbligazione con cedola 9.25% comprata sopra la pari non venga richiamata nel 2015 e' un rischio?

Alla fine penso che siamo tutti qui per fare soldi, non per cercare perp che verranno richiamate, no?

Mi meraviglio di te: belin, se può essere un rischio!! Parlando sempre della BPCE FR0010814558 (quella con post call invariato al 9,25%) me lo dici tu quando sarannno i tassi il 22/4/2015 data del suo call ? Se saranno al 15%, avere un post call invariato al 9.25% come questa BPCE è una fregatura , mentre con un euribor + spread e senza cap ,non ci sarebbe alcun rischio . Tra parentesi l'altra BPCE (la FR0010871269)se non callata il 17/3/15 pagherebbe euribor +6,53% fino al 17/3/2020 e poi ,e cioè dal 18/3/20, eur+8,53%.
Prima di Basilea ,le perpetual neanche le consideravo. Il motivo: comprare qualche cosa che poteva essere mai richiamata e se veniva richiamata era a completa discrezione della sola emittente , non mi ha mai sconfiferato ;caso mai ,compravo dei bonds puttable dove ero io che decidevo se esercitare o meno la put e quindi il rimborso .
Acquistarle oggi ,è completamente diverso.
Per finire ,io sono entrato qui dentro con leggerezza,quasi in punta di piedi , ma vista una certa tua vis polemica ,d'ora in poi potrei entrare alla Bruno ,cioè con entrate alla Pasquale Bruno difensore della Iuve e del Toro detto o animale ; Giordano Bruno filosofo bruciato dai preti non fa per me . Non confondere i 2 Bruni perchè al sottoscritto farsi bruciare sul rogo o di farsi mancare di rispetto da un pivello del 78 non aggrada proprio per niente .
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto