Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pier_pat

Mountaineering
Un titolo del quale parliamo poco è Aegon NL0000116150. E’ un’emissione abbastanza corposa del 2004, ora a tasso variabile con cedola trimestrale (TdS olandese a 10 anni + 0,10) con cap all’8%, taglio 1K, non-cumulativo ma con ACSM (il meccanismo di tante perp olandesi), in caso di deferral paga interesse su interesse, c’è Regulatory Clause. Quota su Euronext intorno a 59.
Esiste un’emissione gemella in USD (NL0000116168) che quota più alta.
Il tutto salvo errori e omissioni.
Vedo che ultimamente ci siamo soffermati sulle Aegon
NL0000121416 e NL0000120004, che però sono animali più strani perché floaters con tasso costante per periodi di 10 anni, mentre questo è un floater classico.
Ho visto che Fidw99 e Cireno l’hanno acquistata in passato.
Dopo una discesa di tutti i floaters da un paio di settimane a questa parte (i più reattivi, come ING e Aegon hanno perso quasi il 10%) oggi i corsi sono in leggera ripresa.
Gli elementi non favorevoli a mio parere sono:
*la situazione finanziaria di Aegon. La società non è completamente uscita dalla crisi degli anni passati, anche se l’ultima trimestrale è stata particolarmente incoraggiante.
*lo spread molto piccolo sul TdS olandese
*il modesto CY attuale
*in un’ottica di cassetto (anche se con Solvency II non ha molto senso di parlare di cassetto) il cap all’8%
Quelli positivi:
*il prezzo di mercato interessante (sotto 60)
*il prospetto molto favorevole
*la reattività del titolo. Insieme con ING, questo è il floater che, da quanto ho potuto vedere, anticipa i movimenti (nei due sensi) di tutte le altre. Se si andasse verso un aumento dei tassi sarebbe probabilmente tra i primi a ripartire. In altre parole andrebbe preso in vista di un possibile capital gain.
*la liquidità del titolo

Cosa ne pensate?

scusate l'ignoranza, ma dove si possono trovare i rendimenti dei TDS olandesi a 10 anni per calcolare attualmente la cedola di questa p che è interessante (premesso che mi rendo conto che le prospettive di capital gain siano più favorevoli di quelle meramente cedolari)?

grazie :)
 

solenoide

Forumer storico
scusate l'ignoranza, ma dove si possono trovare i rendimenti dei TDS olandesi a 10 anni per calcolare attualmente la cedola di questa p che è interessante (premesso che mi rendo conto che le prospettive di capital gain siano più favorevoli di quelle meramente cedolari)?

grazie :)
http://www.investireoggi.it/forum/1891087-post32358.html ;)

oppure prova qui o su mts
http://www.dsta.nl/english/News/Statistical_Information/Yields_on_DSLs

http://www.mtsmarkets.com/Products/~/media/MTS/Available_Markets/Netherlands.pdf
http://www.mtsdata.com/content/data/public/nld/anagraph/index.php
 
Ultima modifica:

fabbro

Forumer storico
con un 9.25% di cedola a cosa ti serve lo step up!? :D Meglio se non la richiamano, no? Non perdiamo di vista i fondamentali...

questo è vero.
Però la mia domanda sarebbe : per quello che scaturisce da Basilea 3 , non sarebbe meglio prendere bonds con i loro prospetti riportanti che hanno step up dopo il call eventualmente non esercitato ,invece che cedole invariate ?
Cioè mi pare di aver capito che Basilea 3 dice che se c'è uno step up dopo il call , debba essere obbligatorio il call ,ma chiedo se la cedola post call restasse invariata potremmo avere il rischio che quella obbligazione non sarà richiamata?
 

ferdo

Utente Senior
questo è vero.
Però la mia domanda sarebbe : per quello che scaturisce da Basilea 3 , non sarebbe meglio prendere bonds con i loro prospetti riportanti che hanno step up dopo il call eventualmente non esercitato ,invece che cedole invariate ?
Cioè mi pare di aver capito che Basilea 3 dice che se c'è uno step up dopo il call , debba essere obbligatorio il call ,ma chiedo se la cedola post call restasse invariata potremmo avere il rischio che quella obbligazione non sarà richiamata?

Basilea 3 non parla esplicitamente di call, ma di conteggio nel capitale tier1: per cui l'ovvia deduzione che se non più conteggiate, alla banca convenga richiamarle per emettere delle senior finanziandosi a costi inferiori
 

Mais78

BAWAG fan club
questo è vero.
Però la mia domanda sarebbe : per quello che scaturisce da Basilea 3 , non sarebbe meglio prendere bonds con i loro prospetti riportanti che hanno step up dopo il call eventualmente non esercitato ,invece che cedole invariate ?
Cioè mi pare di aver capito che Basilea 3 dice che se c'è uno step up dopo il call , debba essere obbligatorio il call ,ma chiedo se la cedola post call restasse invariata potremmo avere il rischio che quella obbligazione non sarà richiamata?

Ripeto la domanda: per te il fatto che un'obbligazione con cedola 9.25% comprata sopra la pari non venga richiamata nel 2015 e' un rischio?

Alla fine penso che siamo tutti qui per fare soldi, non per cercare perp che verranno richiamate, no?
 

ferdo

Utente Senior
leggermente in calo, almeno le bawag o sbaglio...

Le BaCa sono costanti;

Mezzo punto rispetto a qualche giorno fa per le Bawag
cmq un Euribor3m+4,70 se non lo richiamano prima o poi ...

Ieri sera ho notato la DZ Bank ha una marea di emissioni Eu3m+spread ma sono tutte più basse: quella con spread maggiore è 2,50 e quota sui 70-72.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto