Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

solenoide

Forumer storico
in questo momento il "capital deficiency" impatta solo nella sospensione della cedola

a che livello secondo te inciderà anche sul capitale (premesso che a ottobre delibereranno l'aumento per ripristinare la patrimonializzazione sopra il livello minimo)

grazie !

non vorrei dire una str@nzata ma non mi pare che ci sia una clausola di loss absorption che impatti sul valore nominale.
Purtroppo non ho mai letto il prospetto , ora sono in pausa pranzo e dando una lettura velocissima mi pare che la loss absorption in definitiva si riduca alla soppressione della cedola ed alla diminuzione di un "subordinated deposit" che insieme al derivative contract e' qualcosa che riguarda i rapporti tra la LLC e la banca.
Non vedo la possibilita' di ridurre il valore nominale del perpetual.
Se qualcuno ne sapesse di piu' e' pregato di spiegare:)
 

bosmeld

Forumer storico
ALLIED IR. 01/UND. FLR
XS0120950158
prese a 58%


ING GROEP N.V. EO-FLR BONDS 2004(14/UND.)

ISIN:NL0000116127

prese a 46%

ore 12,30 oggi


con chi operi???

con iw sulla 158 prese 58,5
127 a 47


cmq mi sa tanto che stiamo comprando tutti le stesse cose...:D

BA, ing, per chi piace rischio irlandesine....


sono un po incavolato, perchè oggi alla fine a 79,5 ho liquidato metà di hvb per ing e aib.

facevo meglio a liquidarle tutte....
mo che mi sono deciso per venedere pure l'altra tranche il denaro si è abbassato a 78,25:wall::wall:
e quindi non le ho più vendute.....


sembrano in flessione le b.de lux
BQE LUXEMBRG HSHN UND.FLR (WKN 542696, ISIN XS0142391894) - Profil - Aktien, Aktienkurse - ARIVA.DE



certo è strano che ing si prende allo stesso prezzo di venerdì, quando sui mercati tedeschi sembra in forte salita....
ho notato che alle volte si adeguano il giorno dopo....
mi era capitato su 2-3 emissioni di notare sta cosa...
vedremo...
 
Ultima modifica:

ferdo

Utente Senior
...
sono un po incavolato, perchè oggi alla fine a 79,5 ho liquidato metà di hvb per ing e aib.
facevo meglio a liquidarle tutte....
mo che mi sono deciso per venedere pure l'altra tranche il denaro si è abbassato a 78,25:wall::wall:
e quindi non le ho più vendute.....
stai guadagnando come non mai, e stai sempre inczzto... questo periodo difficilmente si ripeterà nel futuro
 

max3001

Forumer attivo
...ibride e subordinate, ma non avete mai osato chiedere.
nicetongue.gif



woodyalleneverythingyoualwayswanted.jpg


Riprendo dai vecchi 3ads il materiale informativo di carattere generale per rispondere alle domande più frequenti sulle caratteristiche ed il funzionamento di questi strumenti. Cercherò anche di postare notizie e commenti utili per consentire un effettivo monitoraggio del settore che sta attraversando una fase di grande difficoltà e, per certi versi, senza precedenti significativi cui rifarsi.​

Chiedo scusa se la maggior parte del materiale è in inglese (qualcosa addirittura in tedesco!
nicetongue.gif
) ma credo che ormai sia evidente a tutti che sforzarsi di imparare un po' di questa lingua è diventato indispensabile per chi si occupa di finanza a qualsiasi livello.​

Voglio aggiungere alcuni consigli necessari per approcciare questo tipo di investimento in sicurezza e senza creare disastri nel proprio portafoglio:​

1) date le loro caratteristiche particolari, le obbligazioni subordinate e/o perpetue somigliano molto di più alle azioni di risparmio che alle obbligazioni (non a caso vengono anche definiti titoli "ibridi") e pertanto sono indicate per chi abbia una propensione al rischio medio/alta e almeno un po' di tempo da dedicare al monitoraggio delle notizie che riguardano l'emittente;​

2) data la loro capacità di generare flussi di cedole elevate e stante il fatto che la loro durata solitamente è molto lunga, quando non virtualmente "perpetua", queste obbligazioni sono particolarmente adatte a chi abbia un orizzonte temporale di lungo termine. Non a caso sono molto richieste da assicurazioni e fondi pensione. Chi ha esigenze di breve farebbe meglio ad astenersi;​

3) è sempre bene studiare a fondo le caratteristiche proprie di ogni emissione, con particolare attenzione per quanto riguarda le clausole di subordinazione e di cancellazione/differimento delle cedole. Non di rado il grado di subordinazione è così profondo che può portare ad un tasso di recupero dell'investimento pari a zero, in caso di liquidazione della società. Per questo motivo è buona regola procedere con cautela, diversificando su più emittenti ed evitando di concentrare su ogni singola società più del 2-3% del proprio portafoglio.​


Non mi resta che augurarvi una buona lettura, a cominciare da questo paper di JPMorgan da cui mi sono permesso di riprendere il titolo.​


A questo link potete trovare le quotazioni Bloomberg di parecchie emissioni, grazie all'ottimo lavoro di Mais78, reef e younggotti :bow::​


Questo 3D raccoglie le Offering Circular (prospetti) delle perpetue che siamo riusciti a reperire:​


Per finire qui in fondo trovate la tabella excel con le caratteristiche delle principali emissioni che cercherò di aggiornare periodicamente, anche sulla base delle vostre segnalazioni. Specifico che è una lista completa di tutti i titoli di cui sono riuscito a reperire informazioni, NON E' UN ELENCO DI TITOLI CONSIGLIATI. Prima di investire è assolutamente raccomandabile raccogliere informazioni recenti e dettagliate sull'emittente e sulle caratteristiche della singola emissione.​

Ciao, prima di tutto grazie per questo utilissimo thread.
Avrei una richiesta; sarebbe possibile aggiungere una colonna sul foglio excel in modo da evidenziare quelle che sono cumulative?
Max
 

Zorba

Bos 4 Mod
con chi operi???

con iw sulla 158 prese 58,5
127 a 47


cmq mi sa tanto che stiamo comprando tutti le stesse cose...:D

BA, ing, per chi piace rischio irlandesine....

Io avevo preso in apertura un pochino di Ing 127 a 46. come diceva Topgun, è un mercato molto imperfetto, i prezzi dipendono anche dall'ora. va molto a kulo

sui siti tedeschi la erste fa d/l 47,5/58:eek: Che stia per strappare nuovamente??:-?

https://www.boerse-stuttgart.de/rd/en/anleihen/factsheet?sSymbol=XS0188305741.STU&lang=en
 

nik.sala

Money Never Sleeps
con chi operi???

con iw sulla 158 prese 58,5
127 a 47


cmq mi sa tanto che stiamo comprando tutti le stesse cose...:D

BA, ing, per chi piace rischio irlandesine....


sono un po incavolato, perchè oggi alla fine a 79,5 ho liquidato metà di hvb per ing e aib.

facevo meglio a liquidarle tutte....
mo che mi sono deciso per venedere pure l'altra tranche il denaro si è abbassato a 78,25:wall::wall:
e quindi non le ho più vendute.....


sembrano in flessione le b.de lux
BQE LUXEMBRG HSHN UND.FLR (WKN 542696, ISIN XS0142391894) - Profil - Aktien, Aktienkurse - ARIVA.DE



certo è strano che ing si prende allo stesso prezzo di venerdì, quando sui mercati tedeschi sembra in forte salita....
ho notato che alle volte si adeguano il giorno dopo....
mi era capitato su 2-3 emissioni di notare sta cosa...
vedremo...

ragazzi,
confermo
ing 127 prese a 46 :up:
baca 4k8 prese a 49,10 :up:

posso ritenermi soddisfatto :up:
 

ferdo

Utente Senior
Altre quotazioni da IW:
Investec 328 den 67,50 / lett 71,50 - se non avesse uno spread così alto (poco liquida) ne avrei prese un pochetto;
la BPVN 290 den 65 / lett 66 - mi sembra scesa rispetto ai giorni scorsi!!!
Bank of Ireland XS0125611482 den 60 / lett 62
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto