Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (15 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tobia

Forumer storico
AZZ......in poche parole .corda saponata....:nnoo:

già il sapone sarebbe un lusso...
ma guardiamoci attorno: vedo lt2 di bancari di prima fascia sotto i 70 (mentre quelli di seconda fascia già tentano l'abbordaggio del 60%), le generali senior 2022 li prendi a poco più di 80, eccetera eccetera
oramai gli scenari di investimento sono mutati: non più la ricerca del guadagno ma di come preservare il proprio capitale
 

maxinblack

Forumer storico
Non so se era gia' stato postato:

Bond subordinati: banche in difficoltà | IntermarketAndMore

Ma se la crisi peggiora questa ipotesi:

Sacrificare i bond subordinati delle banche indebitate.

Forzatura sul debito subordinato in stile Irlandese che crea un pericoloso precedente.

Potrebbero essere misure possibili per salvare le banche e conservare l'euro.

Mi piacerebbe essere contraddetto:wall:




Ricorderete il post sulle obbligazioni subordinate scritto qualche settimana fa, un articolo che ho reputato importante in quanto metteva in evidenza un rischio che è da considerare con attenzione.
Nel post “Segnali dalla crisi PIGS” dicevo:
…si pensa che venga fatta una distinzione chiara tra il debito Senior e quello Junior delle banche, inteso come Junior le obbligazioni subordinate . Se si dovesse intervenire su tutti i bondbancari subordinati (Lower Tier, Upper Tier & Co, oltre ovviamente le mitiche Perpetual) si andrebbe ad agire con la mannaia tagliando in modo considerevole il nominale (hai accettato un tasso maggiore e contestualmente un rischio maggiore assumendoti la clausola di subordinazione? Ora ne paghi le conseguenze…).
Alert chiaro quindi sui bond subordinati. Dopo alcune settimane, possiamo dire che tale ALERT era decisamente fondato. Mi spiego meglio. Non sto dicendo che stanno per partire delle ristrutturazioni del debito bancario europeo. Sto dicendo però che negli ultimi giorni, le obbligazioni subordinate hanno preso una strada molto chiara: quella della perdita di valore.
Guardate questo grafico.
 

Allegati

  • Screen shot 2011-11-24 at 7.57.47 PM.png
    Screen shot 2011-11-24 at 7.57.47 PM.png
    205,6 KB · Visite: 387

camaleonte

Forumer storico
Non so se era gia' stato postato:

Bond subordinati: banche in difficoltà | IntermarketAndMore

Ma se la crisi peggiora questa ipotesi:

Sacrificare i bond subordinati delle banche indebitate.

Forzatura sul debito subordinato in stile Irlandese che crea un pericoloso precedente.

Potrebbero essere misure possibili per salvare le banche e conservare l'euro.

Mi piacerebbe essere contraddetto:wall:




Ricorderete il post sulle obbligazioni subordinate scritto qualche settimana fa, un articolo che ho reputato importante in quanto metteva in evidenza un rischio che è da considerare con attenzione.
Nel post “Segnali dalla crisi PIGS” dicevo:
…si pensa che venga fatta una distinzione chiara tra il debito Senior e quello Junior delle banche, inteso come Junior le obbligazioni subordinate . Se si dovesse intervenire su tutti i bondbancari subordinati (Lower Tier, Upper Tier & Co, oltre ovviamente le mitiche Perpetual) si andrebbe ad agire con la mannaia tagliando in modo considerevole il nominale (hai accettato un tasso maggiore e contestualmente un rischio maggiore assumendoti la clausola di subordinazione? Ora ne paghi le conseguenze…).
Alert chiaro quindi sui bond subordinati. Dopo alcune settimane, possiamo dire che tale ALERT era decisamente fondato. Mi spiego meglio. Non sto dicendo che stanno per partire delle ristrutturazioni del debito bancario europeo. Sto dicendo però che negli ultimi giorni, le obbligazioni subordinate hanno preso una strada molto chiara: quella della perdita di valore.
Guardate questo grafico.


Tieni presente che i CDS dell'Italia ieri era a 562:
http://www.markit.com/assets/en/docs/commentary/markit-movers/2011/Big Movers 231111.pdf

Finora, chi più chi meno sta seguendo le sorti del ns. paese, penalizzato dai ns. TDS.
Certo, se la congiuntura dovesse peggiorare i rischi sono reali ma, oggi
c'è qualcosa senza rischio? Poi se le banche si trasformano in sartorie
tagliando all'impazzata, penso che sarà difficile per loro raccogliere denaro
in futuro, sarebbe la fine. Chi sottoscriverebbe un'obbligazione irlandese
oggi come fra 20 anni?
 

Tobia

Forumer storico
certo che fa impressione vedere i cds sub del BANCO al livello di DEXIA CREDIT LOCAL e quelli di UNI + MPS sforare i 1000 bpt :eek:
 

hastalavictoria

Nuovo forumer
commento generale

ciao a tutti
sono nuovo ma mi sono letto vari commenti
alcune mie opinioni

1) groupama
vedo valore nella 414 a 30 cent
se la societa riesce a vendere gan e fareaumento capitale rischio insolvenza si allontana
inoltre in caso fusione con altre compagnie questo strumento considerato equity e non debito va richiamato, magari non a 100 ma non meno di 60-70

2) popolare bergamo

ir di ubi ha detto che entro fine anno la banca prendera una decisione su tali strumenti
complessivamente esposizione ubi su tali strumernti non e enorme e molti degli stessi sono collocati su clienti della banca (ubi ma anche iwbank etc) quindi rischio e che se non vengono rimborsati banca si trova esposta a perdita di clienti, oltre che possibili cause sulle modalita collocamento (le filiali furono molto aggressive sui collocamenti ma non sarei cosi certo della formalita corretta nell esporre alla clientela tipo di strumento) quindi credo che per evitare cause della clientela e danno di immagine banca li richiami ma e mia personale opinione. se non lo fanno allora state alla larga anche dai senior ubi perche perdita di confidenza e totale

3) perpetual bnp

sono ottimista

4) perpetual generali, axa, swisslife

sono long. la call e lontana perche si parla di 2016-2017 ma le compagnie assicurative sono posizionate nettamente meglio che le banche quindi vedo minori rischi

5) perpetual banco popolare e mps

ALLA LARGA
anche quelle di intesa e unicredit non mi convincono
banche troppo esposte a rischi sistemici

ubi e unica banca italiana ad avere ridotto esposizione a titoli stato italiani

6) subordinati deutsche bank

ALLA LARGA

personalmente sono negativo su bund tedeschi e bond senior e subordinati di banche tedesche

se germania esce dall euro il costo per sistema tedesco e fallimento delle loro banche causa rivalutazione del marco ma al tempo stesso bilancio stato tedesco non e poi cosi solido e florido (90 per cento debito pil senza considerare kfw)
se escono e marco si apprezza recessione economica inevitbile per loro
inoltre la merkel non capisce nulla qundi alla larga dalla germania

se restano nell euro si va a una convergenza di rendimenti con gli eurobond che penalizza la germania stessa

per chi puo short dax e bund

in bocca al lupo a tutti
 

maxinblack

Forumer storico
Tieni presente che i CDS dell'Italia ieri era a 562:
http://www.markit.com/assets/en/docs/commentary/markit-movers/2011/Big Movers 231111.pdf

Finora, chi più chi meno sta seguendo le sorti del ns. paese, penalizzato dai ns. TDS.
Certo, se la congiuntura dovesse peggiorare i rischi sono reali ma, oggi
c'è qualcosa senza rischio? Poi se le banche si trasformano in sartorie
tagliando all'impazzata, penso che sarà difficile per loro raccogliere denaro
in futuro, sarebbe la fine. Chi sottoscriverebbe un'obbligazione irlandese
oggi come fra 20 anni?


Noi abbiamo sempre saputo che il debito subordinato e' meno tutelato di un debito senior fino addirittura all azzeramento se fallisce la banca o viene nazionalizzata. Vedi Kauphthing in Islanda, ma vedi anche Irlanda Grecia e Portogallo che che sono nell'euro.

Nella mia ipotesi mi riferivo al fatto che questa crisi potesse peggiorare ancora e che come passaggio obbligato si potesse passare all'azzeramento delle perpetue prima dell 'eventuale fallimento delle banche.

Se poi aggiungi al quadro dei politici che possano appoggiare queste misure d'emergenza (stile irlandese) oppure governo tecnico, il gioco e' fatto.

Non voglio gufare, ma sono idee che mi passano dalla testa
 

ferdo

Utente Senior
Ciao ,

mi sembra che nel caso di Groupama ci sia una fortissima spinta da parte delle Autorità Competenti...

mah, mi viene da pensare a Dexia 2 la vendetta
... come fanno a calcolare sotto il 100% la solvency ratio?
non devono darne comunicato all'autorità in caso di evento?
... vendessero pure la partecipazione in MDB
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto