OdioGliAcronimi
Forumer attivo
Non so se era gia' stato postato:
Bond subordinati: banche in difficoltà | IntermarketAndMore
Ma se la crisi peggiora questa ipotesi:
Sacrificare i bond subordinati delle banche indebitate.
Forzatura sul debito subordinato in stile Irlandese che crea un pericoloso precedente.
Potrebbero essere misure possibili per salvare le banche e conservare l'euro.
Mi piacerebbe essere contraddetto
Ricorderete il post sulle obbligazioni subordinate scritto qualche settimana fa, un articolo che ho reputato importante in quanto metteva in evidenza un rischio che è da considerare con attenzione.
Nel post “Segnali dalla crisi PIGS” dicevo:
“…si pensa che venga fatta una distinzione chiara tra il debito Senior e quello Junior delle banche, inteso come Junior le obbligazioni subordinate . Se si dovesse intervenire su tutti i bondbancari subordinati (Lower Tier, Upper Tier & Co, oltre ovviamente le mitiche Perpetual) si andrebbe ad agire con la mannaia tagliando in modo considerevole il nominale (hai accettato un tasso maggiore e contestualmente un rischio maggiore assumendoti la clausola di subordinazione? Ora ne paghi le conseguenze…).”
Alert chiaro quindi sui bond subordinati. Dopo alcune settimane, possiamo dire che tale ALERT era decisamente fondato. Mi spiego meglio. Non sto dicendo che stanno per partire delle ristrutturazioni del debito bancario europeo. Sto dicendo però che negli ultimi giorni, le obbligazioni subordinate hanno preso una strada molto chiara: quella della perdita di valore.
Guardate questo grafico.
Quello che è interessante nell'articolo sono i dati che riporta, perché il resto mi sembrano opinioni spassionate.
Interessante vedere che UBI ha lo stesso quantitativo di TDS PIIGS di Unicredit pur essendo molto piú piccola?!?
Per il resto, che MPS sia la peggiore si sapeva, e bisogna stamparcelo in mente.
Infine, che i subordinati siano a rischio nei periodi di crisi (e di conseguenza i CDS salgano) non mi sembra una novità....
Il mio consiglio di uscire dalle Italiane continua a sembrarmi valido...