Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (8 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Discepolo

Negusneg Fan Club
Stavo pensando da dove potrebbe giungere il prossimo meteorite spazza-risparmiatori... ed esce il tuo post, grazie per avermi tirato un pò su il morale :lol:. Per quel che può valere una classifica, adesso sono leggermente più tranquillo. :D
 

rolis

Nuovo forumer
buongiorno e buon 1° maggio a tutti
non sono un frequentatore assiduo di questo forum ma per sapere quello che chiedero' mi e' stato consigliato (nel FOL ) di informarmi dagli esperti, cioe' qui da voi.
ho delle perpetual antonveneta, precisamente xs 0131739236 che come senz'altro sapere non e' stata callata. meditavo di incrementare visto il prezzo circa 64 e il rendimento ma mi sorge un dubbio su quello che avverra' in seguito all'applicazione delle direttive basilea 3.
mi sembra di avere inteso che questa e' una step up quindi non piu idonea alla formazione del patrimonio o cose simili.
mi piacerebbe saperne di piu su cosa ci si dovra' aspettare su questo tipo di tier 1. ringrazio anticipatamente chiunque avra' la voglia di rispondere.
grazie.
rolis
 

camaleonte

Forumer storico
buongiorno e buon 1° maggio a tutti
non sono un frequentatore assiduo di questo forum ma per sapere quello che chiedero' mi e' stato consigliato (nel FOL ) di informarmi dagli esperti, cioe' qui da voi.
ho delle perpetual antonveneta, precisamente xs 0131739236 che come senz'altro sapere non e' stata callata. meditavo di incrementare visto il prezzo circa 64 e il rendimento ma mi sorge un dubbio su quello che avverra' in seguito all'applicazione delle direttive basilea 3.
mi sembra di avere inteso che questa e' una step up quindi non piu idonea alla formazione del patrimonio o cose simili.
mi piacerebbe saperne di piu su cosa ci si dovra' aspettare su questo tipo di tier 1. ringrazio anticipatamente chiunque avra' la voglia di rispondere.
grazie.
rolis


Inizia a considerare questa voce di bilancio:
Linker » Crediti e sofferenze: MPS
 

maxolone

Forumer storico
Per Rott

Ciao Rott,

secondo te quando si fa riferimento all' incentive to call ci si riferisce alla PRIMA call o anche alle call seguenti nel caso che un titolo non venga richiamato ed abbia call successive ?

Se una P avesse una call ad Agosto 2010 ( ante 12 Settembre 2010 ) e le successive ad Agosto 2011, Agosto 2012...per il discorso incentive to redeem si fa riferimento solo ad Agosto 2010 ( e quindi tale P verrá grandfathered ) ? o entra in gioco anche il fatto che esiste la la call ad Agosto 2011 ( post 12 September 2010 ) che é un altro incentive to redeem e quindi la P verrebbe scartata dal capitale dal 1/1/2013 ?

grazie
 

Rottweiler

Forumer storico
Ciao Rott,

secondo te quando si fa riferimento all' incentive to call ci si riferisce alla PRIMA call o anche alle call seguenti nel caso che un titolo non venga richiamato ed abbia call successive ?

Se una P avesse una call ad Agosto 2010 ( ante 12 Settembre 2010 ) e le successive ad Agosto 2011, Agosto 2012...per il discorso incentive to redeem si fa riferimento solo ad Agosto 2010 ( e quindi tale P verrá grandfathered ) ? o entra in gioco anche il fatto che esiste la la call ad Agosto 2011 ( post 12 September 2010 ) che é un altro incentive to redeem e quindi la P verrebbe scartata dal capitale dal 1/1/2013 ?

grazie

Ciao Max,
provo a rispondere sperando di aver capito il senso della tua domanda.

Il documento di Basilea 3 al quale fai riferimento (dicembre 2010) fissa le condizioni per il grandfathering, rispetto al tipico “incentive to call”, facendo sempre coincidere l’evento (step-up) con la call:

“For an instrument that has/had a call and a step-up….”

Non avrei quindi dubbi che, a meno di titoli con 2 step in 2 momenti successivi, l’”incentive” sia riferito al solo momento in cui la cedola “cambia marcia”.

L’esempio che proponi (call con step, non richiamata ad agosto 2010) verrà pertanto trattato in uno di questi modi a partire dall’1-1-2013, in base al suo prospetto:
a)il bond non rispetta le nuove condizioni per i T1, ma solo per i T2: in tal caso il bond viene phased-out come T1, ma si qualifica gradualmente come T2;
b)il bond rispetta le nuove condizioni per i T1 (è un’ipotesi teorica, visto che non mi risulta ci siano “vecchi” T1 con queste caratteristiche): in tal caso il bond continua a qualificarsi al 100% come T1.
c)il bond non rispetta le nuove condizioni né come T1 né come T2: il bond viene phased-out come T1 senza “crescere” come T2.

Per un quadro completo devi comunque tener presente anche che:
1)la normativa CRDIV dovrebbe recepire Basilea 3 con alcune varianti. Una di queste è la cosiddetta “cut-off date”: forse al 20 luglio 2011 invece che al 12 settembre 2010. Ma neppure questa data è certa. Attenzione dunque a non leggere in maniera troppo rigida lo scenario di Basilea.
2)la normativa sul burden sharing avrà, sull’eligibility dei titoli, un impatto che a tutt’oggi si può solo intuire, ma non prevedere con certezza.

Se sono incorso in errore e qualcuno mi corregge, gliene sarò grato. La materia è un po' complicata: basta distrarsi un attimo...
 

maxinblack

Forumer storico
avevo detto che non ti davo consigli... ma siccome solo gli stupidi non cambiano idea :D dico la mia:

io prendere step up, con discreto post call, con call 2013
oppure step gia in post call da settembre 2010 in poi (che dovrebbero sparire alla prima data utile nel 2013)

esempi della prima: sns 482, rzb 862, lloyds 913, sg
esempi della seconda: bawag 897, ant 236, ubi

io diversificherei cosi.... compri adesso ad una media di 65-70 e fra un anno se va bene ti danno 100... e diversifichi il rischio..

io dico cosi perche ho fatto cosi..
ovviamente NON è una sollecitazione all'acquisto, soprattutto di sti tempi..

ciao Russia! dal profondo nord con furore! :D

Russia dai fai il bravo......qui dispiacerebbe a tutti se a questo giro ti facessi male ancora,..... gia' hai preso una batosta sulla Grecia, cerca di imparare dagli errori....

Puntando tutto su Grouprama rischi tutto il capitale su una sola emittente, aumentando esponenzialmente il rischio.

Se vuoi sopravvivere come trader o investitore non devi dare al mercato la possibilita' di azzerare il tuo capitale con una sola operazione sbagliata.

Dal momento che siamo tutti fallibili la percentuale da rischiare per ogni operazione di trading o investimento, non dovrebbe superare il 3/5% dell'intero capitale.

Io ho gia'preso parecchie inc.....:down:Islanda, Kaupthing,Grecia, Argentina,Westlb,Depfa. Se avessi fatto all in come te con queste sarei a fare l'elemosina in mezzo a una strada.

Questo non per insegnarti nulla, non mi permetterei mai:) ma questo non e'un gioco
 

claudioborghi

Twitter: @borghi_claudio
Mi era parso di vedere un post che diceva che SNS avrebbe staccato dividendo... poi è scomparso... boh... :rolleyes:

Comunque non è così, SNS per quest'anno il dividendo non lo paga.
 

Rottweiler

Forumer storico
buongiorno e buon 1° maggio a tutti
non sono un frequentatore assiduo di questo forum ma per sapere quello che chiedero' mi e' stato consigliato (nel FOL ) di informarmi dagli esperti, cioe' qui da voi.
ho delle perpetual antonveneta, precisamente xs 0131739236 che come senz'altro sapere non e' stata callata. meditavo di incrementare visto il prezzo circa 64 e il rendimento ma mi sorge un dubbio su quello che avverra' in seguito all'applicazione delle direttive basilea 3.
mi sembra di avere inteso che questa e' una step up quindi non piu idonea alla formazione del patrimonio o cose simili.
mi piacerebbe saperne di piu su cosa ci si dovra' aspettare su questo tipo di tier 1. ringrazio anticipatamente chiunque avra' la voglia di rispondere.
grazie.
rolis

Ciao,
per cercare di capire come MPS si comporterà con questa T1 è necessario considerare due diverse angolazioni:

1)quella delle (libere?) scelte di MPS (interessi economici, strategia reputazionale, possibilità di accedere ad aumenti di capitale, etc.). Camaleonte ti ha risposto rimandandoti ad alcune problematiche interne di MPS... Qui ognuno è libero di farsi una propria idea.

2)quella delle ricadute normative sul bond, alla luce delle sue caratteristiche. Purtroppo neanche da questo punto di vista è possibile trarre delle conclusioni certe, visto che la normativa europea ricalcherà il framework di Basilea 3, ma non ne sarà la fotocopia. Trattandosi di un bond step-up, call non effettuata il 27 settembre 2011, le possibilità sembrano essere due e dipendono dalla cosiddetta "cut-off date" (vedi mio post sopra): in un caso dall'1-1-2013 la contribuzione a capitale T1 sarà azzerata, ma parteciperà al capitale T2; nell'altro dall'1-1-2013 la contribuzione al capitale sarà phased-out del 10% all'anno, per aumentare, nella stessa quota, tra il capitale T2.

A tutto questo aggiungi che nessuno sa veramente come evolveranno i tassi....

Come vedi il quadro non è di facilissima lettura, visto che le considerazioni in 1) e in 2) si influenzano vicendevolmente...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto